Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fujifilm X-A5

Fujifilm X-A5

di Marco Rotunnoaggiornato il 15 maggio 2018
attesabassa
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Fujifilm X-A5 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Aprile 2019.
Fujifilm X-A5: la nuova mirrorless economica registra anche in 4K

Guardando il nostro articolo sulle mirrorless Fuji, si può notare come tre le fotocamere entry level ci sia la Fujifilm X-A3, un modello pensato principalmente per amatori e chi vuole iniziare a conoscere il mondo delle mirrorless. Oggi Fujifilm ha annunciato la nascita di una nuova fotocamera che dovrebbe rimpiazzare il vecchio modello. Scopriamo di più in questo articolo su Fujifilm X-A5.

Fujifilm X-A5 news: caratteristiche e opinioni

Fujifilm X-A5 si presenta con un sensore APS-C CMOS da 24 megapixel accompagnata da un sistema di processore d’immagine di ultima generazioni che garantisce prestazioni 1.5 volte più veloci rispetto ai modelli precedenti. Inoltre troviamo un autofocus a rilevamento di fase che rende questa fotocamera economica davvero all’avanguardia considerando che in questa fascia di prezzo i sistemi di autofocus sono a contrasto e meno precisi. Inoltre troviamo anche il rinomato algoritmo di colori di Fujifilm, che sta piano piano convincendo sempre più fotografi ad affezionarsi a questo brand.

Come connettività troviamo oltre al WiFi anche il chip Bluetooth 4.1, che seguendo il piano di Fujifilm dovrebbe ormai essere chiaro che troveremo in tutti i nuovi modelli la tecnologia Bluetooth. Quest’integrazione permette un’esperienza di utilizzo più coinvolgente e ci permette di sfruttare realmente la fotocamera abbinata allo smartphone per un utilizzo social ad alti livelli. Ma la caratteristica più interessante è che tramite a funzione Burst, si ha la possibilità di registrare video in 4K a 15p, anche se di soli 5 minuti. Certo non è molto, ma per una fotocamera entry level in questa fascia di prezzo avere la funzione 4K è sicuramente un vantaggio che può farla preferire ad altri modelli. Anche la batteria è migliorata e ora garantisce una durata che arriva fino a 450 scatti. Dal momento che questo modello è l’evoluzione della Fuji X-A3, che abbiamo avuto modo di provare e recensire, vi consigliamo il nostro articolo du Fujifilm X-A3 recensione, per comprendere meglio le migliorie e il target di riferimento di questa nuova mirrorless.

Fujifilm X-A5 disponibilità e prezzo

Fujifilm X-A5 news su data uscita e prezzo

Come abbiamo visto i miglioramenti su questa fotocamera sono davvero molti e porteranno presto alla sostituzione della vecchia Fujifilm X-A3. La nuova fotocamera sarà disponibile a partire dall’8 febbraio negli Stati Uniti e in Canada ad un prezzo di circa 599$ (circa 481€). Sarà disponibile anche un nuovo kit verso il 15 marzo che includerà l’obiettivo XC15-45mmF3.5- 5.6 OIS PZ. Non abbiamo ancora informazioni circa la disponibilità e il prezzo in Italia.