Fujifilm presenta due nuove ottiche della serie GF per il medio formato

scritto da Marco Rotunno il 20 aprile, 2017

Grosse novità in casa Fujifilm. L’azienda ha infatti presentato due nuovi obiettivi per la serie GF, il medio formato nipponico, rispettivamente Fujinon GF 110mm F2 R LM WR e Fujinon GF 23mm F4 R LM WR, pensati per la fotografia di paesaggio, di architettura e di ritratto. I due nuovi obiettivi erano già previsti con lo scopo di rendere più funzionale la nuova mirrorless medio formato Fujifilm GFX50s che abbiamo avuto modo di provare in anteprima al Photokina 2016 di Colonia. Per i professionisti nel settore della fotografia e tutti coloro che vogliono sfruttare i potenziali più elevati della fotografia, le due nuove ottiche della serie GF permettono di raggiungere risoluzioni elevatissime e supporteranno anche i sensori di prossima generazione. Entrambe sono dotate di una messa a fuoco veloce e silenziosa, sono antipolvere e antigelo, arrivando a sopportare temperature in ambienti freddi fino a -10° C.

Guardando nel dettaglio la prima lente presentata, Fujinon GF 110mm F2 R LM WR, troviamo un obiettivo medio tele ideale per i ritratti. Il medio formato infatti ha un fattore di crop inferiore allo zero perché più grande del 35mm, la lunghezza focale equivalente rispetto al pieno formato è quindi 87mm. L’apertura massima a f2.0 dona degli effetti bokeh eccezionali e permette di scattare in condizioni di luce scarse. Fujifilm fa notare come l’elevato potere risolvente nella zona a fuoco e il ricco sfocato, caratteristico delle ottiche medio formato come questa, garantiscono ritratti con un realistico effetto tridimensionale.

Passando alla seconda ottica invece, Fujinon GF 23mm F4 R LM WR, troviamo una lunghezza focale decisamente più bassa, che equivale a un 18mm nel formato 35mm. Questo grandangolo abbastanza spinto è adatto sia alla fotografia di paesaggio che di architettura. Anche qui l’azienda giapponese fa notare che nonostante l’angolo di campo super grandangolare, la distorsione è ridotta al minimo e il medio formato permette di rappresentare i paesaggi così come si vedono nella realtà.

Le nuove ottiche saranno disponibili a partire da fine maggio di quest’anno, rilasciate dall’azienda a prezzi indicativi suggeriti al pubblico, rispettivamente l’ottica Fujinon GF 110mm F2.8R WR costerà 3.055,00 euro IVA compresa, mentre GF 23mm F2.8R WR sarà disponibile a 2.845,00 euro IVA compresa.

Fujifilm Fujinon GF 110mm F2 R LM WR GF 23mm F4 R LM WR

Fujifilm ha dimostrato di tenere molto alla serie GF e in particolar modo al medio formato. Queste due ottiche erano già in previsione proprio per quest’anno secondo la G mount lens roadmap resa pubblica da Fujifilm e, stando ad essa, dovremmo aspettarci anche un 45mm f2.8 per la seconda metà di quest’anno. In futuro avremo modo di parlarne in maniera più approfondita; se siete interessati continuate a seguirci in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime news nel campo della fotografia. Siamo proprio curiosi di conoscere le vostre opinioni per questi due nuovi obiettivi Fujinon. Fateci sapere cosa ne pensate  nel box dei commenti qui sotto.

Top