Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Le fotocamere compatte sono tra le tipologie di macchine fotografiche più sottovalutate dagli utenti. Il motivo è semplice: sono nate come macchine fotografiche economiche e semplici prima dell’avvento dei moderni smartphone. Nel corso degli anni hanno però subito tantissime trasformazioni, fino a diventare una delle categorie di fotocamere più vasta del mercato. Attualmente è infatti possibile acquistare fotocamere compatte per qualunque esigenza e budget, in modo da avere un prodotto che offre caratteristiche sempre e comunque superiori ad uno smartphone di ultima generazione. Questa vastità di modelli può quindi portare a della confusione da parte degli utenti che hanno intenzione di acquistare una nuova fotocamera compatta. Noi di Ridble, per cercare di rendere più semplice questa scelta, abbiamo realizzato una serie di guide all’acquisto in modo da aiutarvi a comprendere quali sono i migliori modelli.

Tutte le fotocamere compatte sono messe sotto esame dai nostri Specialist, in modo da riuscire ad individuare solo quelle migliori. Selezioniamo quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, perché vogliamo che i nostri lettori siano soddisfatti dei nostri consigli. Nelle nostre guide vi segnaliamo anche gli e-commerce su cui acquistare le varie fotocamere compatte, così da consigliarvi dove acquistarle al miglior prezzo. Ogni mese aggiorniamo le nostre guide all’acquisto, perché i prezzi dei vari prodotti possono cambiare a distanza di poco tempo. In questo modo siamo sicuri di consigliare solo i prodotti migliori di quel mese in base a budget ed esigenze. Cerchiamo costantemente di produrre guide all’acquisto su varie tipologie di fotocamere compatte e quelle che potete consultare qui sotto sono aggiornate a Luglio 2019. Se volete ulteriori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto vi rimandiamo alla nostra pagina come lavoriamo.

Fotocamere compatte: cosa sono e come sceglierle

Le caratteristiche principali delle fotocamere compatte sono due: hanno un obiettivo che non è possibile cambiare e hanno delle dimensioni molto contenute. Esistono da svariati anni e quasi tutti ne hanno posseduta almeno una nella propria vita. Con l’arrivo del digitale le compatte hanno cambiato il mondo della fotografia, in quanto i modelli che le aziende presentavano erano molto accessibili al pubblico. Venivano vendute a prezzi molto bassi, erano piccole e soprattutto erano molto semplici. Ancora oggi molti utenti associano le fotocamere compatte a queste caratteristiche, ma non è esattamente così. Esistono modelli che costano molto poco e sono semplicissimi, ma anche modelli che sono pensati per i professionisti. Basti pensare che in passato queste macchine fotografiche montavano sensori d’immagine molto piccoli e la qualità di foto e video era molto mediocre. Le attuali compatte, invece, utilizzano sensori uguali a quelli presenti su reflex e mirrorless in alcuni casi, quindi le prestazioni sono assicurate. Anche per quanto riguarda la semplicità di utilizzo c’è una netta differenza rispetto a qualche anno fa, perché ora è possibile acquistare fotocamere compatte che dispongono di modalità manuali e tante funzioni di alto livello. In passato si decideva soltanto se si volevano scattare foto o video e si schiacciava il tasto di scatto, mentre ora si ha anche la possibilità di gestire tempi di scatto, diaframma e ISO.

Come già detto, le compatte presenti sul mercato sono davvero tante, quindi è possibile trovare una macchina fotografica compatta per qualunque esigenza. Se volete avvicinarvi alla fotografia senza spendere troppo potete acquistare una compatta, se siete dei fotografi amatoriali che possiedono già una reflex o mirrorless e volete un dispositivo da portare sempre in tasca che scatti ottime foto potete acquistare una compatta, se invece siete dei professionisti e volete scattare foto durante i vostri viaggi, o cercate una macchina fotografica da portare sempre in giro, potete acquistare una compatta. Molti pensano che l’obiettivo non intercambiabile possa rappresentare un limite, però dopo molto tempo che si utilizza sempre la stessa lente si riesce a gestirla al meglio, ottenendo così risultati fantastici. Inoltre, per quanto riguarda i modelli di fascia media e alta, le lenti che vengono utilizzate sono spesso di ottima qualità, con apertura del diaframma molto ampia e una copertura della distanza focale che consente di dedicarsi a qualsiasi genere fotografico. Molti content creator utilizzano le compatte anche per registrare video di ottima qualità, soprattutto durante i viaggi, perché le loro dimensioni molto contenute consentono di tenerle in una piccola borsa o addirittura in tasca. Sono molti i modelli che ormai supportano risoluzioni video di altissima qualità e consento di creare filmati anche professionali. Infine quasi tutte le fotocamere compatte consentono, tramite connessioni wireless, di condividere foto e video con i dispositivi mobile, quindi è possibile scattare foto o video di ottima qualità e condividerli in modo semplice e veloce con amici e parenti.

Fotocamere compatte: i migliori modelli dei principali brand

In questa sezione trovi le nostre guide all’acquisto sui principali brand che producono fotocamere compatte. Ogni guida è dedicata ad uno specifico brand con l’obiettivo di fornirti una panoramica completa sui migliori modelli di compatte e sulle caratteristiche che possono offrire.

Fotocamere compatte per ogni tipologia di inquadratura

La seconda sezione è pensata per coloro i quali sono alla ricerca di una specifica tipologia di compatta. Si tratta di fotocamere compatte che dispongono di diverse tipologie di lenti (grandangolo, superzoom ecc.) e compatte che sono dotate di mirini elettronici e non.

Compatte per i video

La terza sezione è dedicata a coloro che non sono interessati prettamente alla fotografia, ma vogliono un prodotto dalle piccole dimensioni che consenta di registrare video di buona qualità. Le guide all’acquisto presenti in questa sezione sono improntate esclusivamente sui modelli migliori per quanto riguarda i filmati.

Compatte per tipologia di sensore

Questa sezione integra tutte le nostre guide all’acquisto dedicate a chi cerca una fotocamera compatta e mette come caratteristica fondamentale il sensore fotografico. Esistono compatte con diverse tipologie di sensore e in questa sezione potete trovare le più apprezzate dai professionisti e dai principianti.

Altre fotocamere compatte

L’ultima sezione della collana sulle fotocamere compatte raccoglie al suo interno diverse tipologie di guide all’acquisto, in modo da aiutare chi cerca specifiche esigenze o utilizza sinonimi.