Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fotocamere compatte impermeabili: la nostra guida all'acquisto

Fotocamere compatte impermeabili: la nostra guida all'acquisto

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 19 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Fotocamere compatte impermeabili è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

Con l’evoluzione degli smartphone che permettono di ottenere scatti sempre più belli sempre a portata di mano, le compatte hanno dovuto adattarsi e trovare un modo per sopravvivere. Ecco che allora sono iniziati a nascere i modelli rugged, resistenti a tutto e che possono arrivare là dove lo smartphone non riesce o comunque avrebbe qualche difficoltà. In questa guida all’acquisto vi consiglieremo quali sono le migliori fotocamere compatte impermeabili per ogni utilizzo e budget.

Fotocamere compatte impermeabili: quale comprare

Le fotocamere compatte impermabili sono le macchine fotografiche perfette per chi ama avventurarsi nella natura e non vuole preoccuparsi del proprio dispositivo durante un’acquazzone o durante l’attraversamento di un fiume. Per trovare delle buone compatte impermeabili dobbiamo rivolgerci ai modelli rugged, cioè dei modelli in grado di resistere praticamente a tutto. Si distinguono dalle classiche fotocamere compatte già dal loro design, ma all’interno possono nascondere prestazioni molto buone. Fortunatamente i modelli presenti sul mercato non sono pochi, quindi è possibile trovare la fotocamera compatta impermeabile migliore per i propri bisogni e il proprio budget. Prima di passare alla nostra selezione, vediamo quali sono i criteri che bisogna considerare prima dell’acquisto.

Resistenza

La resistenza è ovviamente il primo criterio da considerare quando si deve scegliere una fotocamera compatta impermeabile. Ovviamente non si parla di resistenza all’acqua, perché tutti i modelli che abbiamo selezionato possono essere letteralmente immersi, ma bensì della resistenza in termini di urti profondità. Valutando questo criterio è possibile scegliere la fotocamera più adatta ai propri bisogni. Se non avete grandi pretese in termini di resistenza potete orientarvi tranquillamente sulla fascia economica, i cui modelli resistono anche fino a 10 metri di profondità e possono resistere a cadute da altezze importanti. Se invece siete dei veri avventurieri e avete bisogno di un prodotto che può resistere ad urti da altezze molto alte e ad immersioni anche fino a 30 metri di profondità dovrete orientarvi per forza di cose sui modelli più costosi. Inoltre tutte le fotocamere che abbiamo selezionato sono resistenti a sabbia, polvere e schiacciamento, delle caratteristiche molto importanti che permettono all’utente di non preoccuparsi del posto in cui si appoggia o usa la fotocamera.

Sensore

Il secondo criterio da tenere in considerazione è il sensore, il responsabile della qualità di foto e video. Le compatte di questa guida montano tutti sensori di dimensioni contenute, ma che in alcuni casi riescono ad offrire ottime prestazioni. Il sensore d’immagine è responsabile del rumore digitale, cioè una grana che si forma sulle immagini quando ci si trova in condizioni di luce scarsa, come ad esempio se ci si immerge molto in profondità. I sensori delle fotocamere più costose riescono a mantenere il rumore digitale non troppo invasivo, quindi riescono ad avere una buona qualità, buoni dettagli e buoni colori anche in situazioni di scarsa luce. Se non dovete scattare foto a profondità importanti e non avete grandi pretese, anche le fotocamere più economiche di questa guida possono andare bene, ma se avete un budget più alto, meglio puntare su qualcosa che costi di più ma che offra prestazioni decisamente superiori.

Obiettivo

Infine bisogna considerare l’obiettivo, perché dopo il sensore è il componente che permette di avere una buona qualità e consente di dedicarsi a vari generi fotografici. La maggior parte delle fotocamere compatte impermeabili utilizza obiettivi con zoom abbastanza estesi, così da poter scattare foto e video di qualsiasi genere. Quindi se ad esempio siete amanti delle passeggiate in montagna, potete scattare foto paesaggistiche con il grandangolo e utilizzare lo zoom alla massima focale per fotografare animali nella natura. Avendo quindi più o meno tutti la stessa lunghezza focale, non bisogna considerare lo zoom dell’obiettivo, ma l’apertura del diaframma. Il diaframma consente di far entrare più o meno luce all’interno dell’obiettivo, quindi se è molto ampio è possibile scattare ottime foto e buoni video anche in condizioni di scarsa luminosità. Per capire in modo semplice se un diaframma è meglio di un altro basta guardare sull’obiettivo. Tutte le fotocamere compatte indicano l’apertura sia in grandangolo che al massimo dello zoom sull’obiettivo, utilizzando la lettera “f” oppure il numero “1” seguiti da alcune cifre (es. f/2.8-4 oppure 1:2.0-4.9). I modelli più costosi hanno diaframmi più ampi, quindi si comportano meglio quando la luce è poca, ma per foto occasionali scattate durante delle vacanze possono andare bene anche le fotocamere meno costose e con diaframma meno ampio.

Dopo aver visto quali sono i criteri su cui ci siamo basati per selezionare le macchine fotografiche che trovate di seguito e che bisogna considerare prima dell’acquisto di una fotocamera compatta impermeabile, possiamo passare ai prodotti che vi consigliamo. Abbiamo deciso di inserirli in base al prezzo, dal più basso al più alto, così da rendere la guida più fruibile.

Fotocamere compatte impermeabili: la nostra selezione

Easypix Aquapix W1024 Splash

Acquapix Splash W1024 è tra le fotocamere compatte impermeabili il prodotto più economico che si può trovare, ma questo non vuol dire che non sia in grado di essere prestante e regalare qualche soddisfazione fotografica. Sicuramente non possiamo avere pretese da pro, ma per poche decine di euro potete contare su un sensore CCD da ben 10 megapixel in grado di generare scatti molto belli, sopratutto da condividere sui social. Inoltre questa fotocamera è waterproof e resiste alle immersioni fino a 3 metri, ideale quindi se volete fare qualche scatto in piscina o in spiaggia senza dovervi preoccupare di nulla. Pensata proprio per divertirsi con gli amici, Acquapix Splash W1024 ha un sensore di rilevamento di sorriso per scattare dei bellissimi selfie in tutta semplicità, anche subacquei. Inoltre è veramente compatta e leggera (pesa solo 100 grammi) e dispone di uno zoom fino a 10x. Il modello si presenta in tantissime tonalità di colore e se il vostro obiettivo è quello di avere una fotocamera compatta impermeabile per divertirvi quest’estate al mare con gli amici allora questo è proprio il prodotto giusto.

Consigliamo Acquapix Splash W1024 a chi cerca una fotocamera compatta economica per divertirsi con gli amici al mare o in piscina.

Puoi acquistare Easypix Aquapix W1024 Splash su Amazon o se preferisci su eBay

Panasonic Lumix DMC-FT30

Panasonic Lumix DMC-FT30 è stata presentata al CES 2015 di Las Vegas e si presenta come l’anello di congiunzione ideale tra la fotocamera Acquapix Splash W1024 estremamente economica e le fotocamere compatte impermeabili di fascia intermedia. Rispetto al modello che abbiamo visto prima troviamo infatti 16 megapixel e una maggiore resistenza all’acqua, in questo caso fino a 8 metri. Il modello è resistente anche alle cadute fino a 1,5 metri, al gelo fino a -10° C e alla polvere. L’obiettivo in questo caso è un ultra grandangolare LUMIX DC VARIO zoom 4x con lunghezza focale equivalente 25–100 mm e apertura del diaframma f/3.9-5.7. Come è possibile immaginare con questo modello la resistenza in cattive condizioni di luce non è ottimale, per risolvere parzialmente questo problema sono state implementate delle funzioni come la modalità Advanced Underwater che compensa automaticamente le variazioni di tonalità del rosso dovute al fenomeno della rifrazione quando si scatta sott’acqua, e la modalità Torch Light che riesce ad illuminare i fondali più bui per riprese più nitide.

Panasonic Lumix DMC-FT30 è la fotocamera impermeabile ideale se state cercando un modello economico che permetta di effettuare comunque scatti di buona qualità. Non ci sentiamo di consigliarla tuttavia se si hanno grosse pretese, rimane sempre ottima per gli scatti al mare o in piscina con gli amici.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-FT30 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm FinePix XP130

Nella fascia dei modelli intermedi iniziamo a trovare non più solo le fotocamere compatte impermeabili, ma quelle resistenti a tutto, chiamate anche rugged o tough. Fujifilm FinePix XP130 permette, ad un prezzo del tutto accessibile, di disporre di un ottimo sensore da 16,4 megapixel affiancato da un obiettivo Fujinon con un zoom ottico 5x che copre una distanza focale equivalente compresa tra i 28-140mm. Con questo modello l’acqua non sarà più un problema dal momento che può resistere fino a 20 metri di profondità. Fujifilm FinePix XP130 resiste anche alle cadute fino a 1,75 metri, al gelo fino a -10° C e alla polvere. Come funzioni aggiuntive della fotocamera troviamo anche un intervallometro per riprese time lapse, Bluetooth e WiFi che vi permettono di utilizzare Fujifilm FinePix XP130 come degna sostituta del vostro smartphone: potrete infatti scattare delle bellissime foto anche in spiaggia, al mare o al lago e condividerle subito sui social network grazie alla connessione con la fotocamera.

Riguardo le fotocamere compatte impermeabili di fascia media Fujifilm FinePix XP130 è quella ideale per chi vuole una fotocamera con delle ottime funzioni ad un prezzo accessibile.

Puoi acquistare Fujifilm FinePix XP130 su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Nikon Coolpix W100

Nikon Coolpix W100 è la fotocamera impermeabile più economica della casa giapponese. Si tratta di un dispositivo dall’aspetto simpatico, pensato per grandi e piccini. All’interno della W100 è presente un sensore CMOS da 13,2 megapixel che permette di scattare buone foto e registrare video in Full HD. L’obiettivo è un NIKKOR con zoom ottico 3x, mentre il monitor è un LCD TFT da 6,7 cm con 230.000 punti. Inoltre la W100 è dotata di WiFi Bluetooth, grazie ai quali è possibile collegare la fotocamera ad uno smartphone attraverso l’applicazione SnapBridge. La resistenza di questa macchina fotografica è di tutto rispetto visto il prezzo a cui viene venduta: può essere immersa fino a 10 metri di profondità, sopporta cadute fino a 1,8 metri di altezza ed è resistente al gelo (fino a -10°) a polvere e sabbia.

Nikon Coolpix W100 è perfetta per bambini che vogliono divertirsi al mare o in piscina o per gli adulti che cercano una fotocamera semplice e resiste per tutta la famiglia. Se volete sapere proprio tutto su questa macchina fotografica vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W100.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W100 su eBay.

Nikon Coolpix W300

Se quello che state cercando è una delle migliori fotocamere compatte impermeabili in assoluto, siete quindi disposti a spendere un  a cifra considerevole per una compatta non professionale e vi piace la tecnologia Nikon, allora Nikon Coolpix W300 è il prodotto che fa per voi. Questo modello come vedremo integra delle caratteristiche molto interessanti in linea con la linea Tough di Olympus, differenziandosi però per la tecnologia Nikon come la funzione SnapBridge e la qualità inconfondibile dei jpeg Nikon. All’interno di  questa compatta c’è un sensore CMOS da 16 megapixel della grandezza di (1/2.3-pollici) abbinato ad una lente Nikkor 5x che copre una distanza focale equivalente pari a 24-120mm. Proprio la distanza focale di questo modello risulta il punto di forza di Nikon Coolpix W300 che rispetto alla concorrenza Olympus offre una distanza focale più elevata (anche se come vedremo Olympus ha degli accessori che possono aumentare notevolmente la lunghezza focale). Non manca nemmeno qui la capacità di registrare video in 4K UHD (3.840 x 2.160) a 30fps, con anche la possibilità di scattare foto alla stessa risoluzione durante la ripresa. Su questo modello troviamo una stabilizzazione a 5 assi, ideale per riprese fluide anche a mano libera.

Diciamo che la Nikon Coolpix W300 potrebbe essere descritta come una compatta di fascia intermedia con una scheda tecnica avanzata. Per maggiori informazioni riguardo questa fotocamera compatta impermeabile vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W300.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W300 su Amazon o se preferisci su eBay

Panasonic Lumix DC-FT7

Panasonic Lumix DC-FT7 è una delle fotocamere compatte impermeabili più nuove di questa guida. Si tratta di una camera rugged pensata per chi ama le avventure outdoor e vuole immortalare i propri ricordi con foto e video di buona qualità. Al suo interno è presente un sensore MOS da 1/2,3″ con 20,4 megapixel capace di scattare foto con una risoluzione di 5.184 x 3.888 pixel e registrare video in 4K. L’obiettivo è Leica ed è dotato di uno zoom ottico da 4,6x, il quale permette di coprire una distanza focale pari a 28-128mm equivalenti nel formato 35mm. Inoltre è presente uno stabilizzatore ottico POWER O.I.S. che elimina i fastidiosi tremolii. Non manca il chip WIFi, grazie al quale è possibile condividere foto e video con il proprio smartphone e comandare la camera da remoto; e la funzione 4K Photo di Panasonic che permette di estrapolare una foto in alta risoluzione da un video in UltraHD. La caratteristica più importante di questa FT7 è però il mirino. Come tutte le altre fotocamere compatte impermeabili è dotata di un display LCD TFT da 3″, ma, a differenza delle altre macchine fotografiche presenti in questa guida, è anche dotata di un mirino elettronico LVF da 1.170.000 pixel che consente di controllare l’inquadratura nei momenti di luce diretta che non permettono una buona visione sul monitor. Tutte queste caratteristiche si trovano all’interno di un corpo in grado di resistere ad immersioni fino a 31 metri di profondità, a cadute da 2 metri di altezza e a 100 kg di pressione.

Panasonic Lumix DC-FT7 è la perfetta compagna di viaggio per un’escursione o per le vacanze al mare. Il mirino elettronico è sicuramente un’aggiunta in più rispetto alle altre fotocamere della stessa categoria.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DC-FT7 su Amazon o se preferisci su eBay

Olympus Stylus Tg-5

Olympus TG-5 come abbiamo visto è l’evoluzione del modello 4 con una grossa differenza: il sensore in questo caso ha meno pixel ma di maggiori dimensioni. Olympus TG-5 integra infatti un sensore BSI CMOS da 12 megapixel che permette di generare immagini migliori quando di alzano gli ISO e guadagnare in questo modo diversi stop quando si effettuano delle riprese video, o ottenere bellissimi scatti anche se le condizioni di luce non sono ottimali. Su questo modello per migliorare le performance è stato inserito l’ultimo processore d’immagine TruePic VIII che  permette alla fotocamera non solo di reggere meglio le condizioni di luce difficili, ma anche  di sfruttare meglio l’autofocus e la tecnologia Pro Capture . La velocità dell’autofocus anche qui è molto rapida arrivando a 20 fps. Non manca ovviamente la possibilità di registrare video in 4K e in full HD a 120 fs per generare video slow motion di elevata qualità. Per quanto riguarda la lente qui troviamo la stessa del modello precedente: un obiettivo zoom versatile 4x da 25 a 100mm equivalenti. Anche qui troviamo la  possibilità di utilizzare la modalità Microscope per la fotografia Macro, un punto di forza in più per la fotocamera Olympus. Guardando l’estetica di questo modello è possibile rendersi conto della differenza rispetto alle altre fotocamere compatte impermeabili per quanto riguarda la posizione dell’obiettivo. Questa differenza offre dei vantaggi anche per quanto riguarda gli accessori, in quanto sarà possible aggiungere ad esempio Olympus FD-1, un flash diffusore circolare da montare attorno alla lente per degli scatti macro ancora più belli e coinvolgenti. Su questo modello sarà possibile montare anche grazie all’apposito adattatore CLA-T01 degli aggiuntivi ottici per trasformare l’obiettivo in fisheye o tele, dei vantaggi che rendono questo modello unico. Olympus TG-5 è secondo noi la migliore fotocamera compatta impermeabile.

Consigliamo la Olympus Stylus TG-5 a chi vuole il massimo da una fotocamera compatta impermeabile sopratutto grazie agli accessori opzionali.

Puoi acquistare Olympus Stylus Tg-5 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.