Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fotocamere compatte Fuji: tutta la gamma del produttore

Fotocamere compatte Fuji: tutta la gamma del produttore

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 21 febbraio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Fino al 27 marzo puoi approfittare dei nuovi “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco. Inoltre, usando nel carrello il codice “PIT50EURO” su una spesa minima di 20€, puoi ottenere il 5% di sconto (fino a 50€ massimi) su tutti gli acquisti per il settore di tecnologia, videogiochi, casa e fotografia.

 

Inoltre vi segnaliamo le seguenti offerte riguardanti le fotocamere compatte:

N.B. La guida Fotocamere compatte Fuji è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Marzo 2019.

Fujifilm è sicuramente uno di quei marchi che ha saputo distinguersi per quanto riguarda la fotografia digitale. Se già con la fotografia analogica era riuscita a emergere grazie alle sue pellicole, nel mondo digitale ha saputo sfruttare il proprio know how per produrre bellissimi scatti. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questa guida dedicata alle fotocamere compatte Fuji, in cui selezioniamo i modelli migliori della gamma del produttore per le loro caratteristiche e valutiamo i modelli su cui vale la pena puntare. Non ci resta che scoprire di più sulle fotocamere compatte Fuji in questa guida sempre aggiornata.

Fotocamere compatte Fuji: quale comprare

Purtroppo per quanto riguarda le fotocamere compatte Fuji la scelta non è vasta. Il produttore ha deciso di focalizzarsi maggiormente sulle mirrorless Fuji e concentrare lì la maggior parte delle energie, mentre nel reparto delle compatte ha creato giusto alcuni modelli molto particolari. Questo vuol dire che è anche difficile scegliere i migliori modelli tra le fotocamere compatte Fuji dal momento che sono davvero pochi, così come è difficile paragonare questi modelli con atri brand poiché sono prodotti unici che non possono nemmeno entrare in competizione con le altre fotocamere presenti sul mercato.

Attualmente quindi i prodotti presenti tra le fotocamere compatte Fuji sono di due categorie: troviamo una mini gamma di fotocamere subacquee abbastanza economiche, le cosiddette rugged, resistenti anche ad urti e cadute; e poi troviamo la serie X100 che può vantare il sensore APS-C montato all’interno, si tratta del sensore più grande presente su una fotocamera compatta. Di conseguenza ci troviamo di fronte a due serie totalmente diverse tra loro che si rivolgono a due target quasi opposti. Abbiamo infatti da un lato chi cerca una fotocamera economica, facile e divertente da utilizzare con cui può giocarci al mare o in montagna con amici e parenti. Dall’altro lato chi cerca la qualità migliore possibile da una fotocamera compatta e vuole beneficiare della portabilità e compattezza unita ad un potenziale professionale, sopratutto per quanto riguarda la street photography.

Proprio per questa caratteristica particolare delle fotocamere compatte Fuji, spiegheremo maggiori dettagli sulla singola gamma per ogni paragrafo dedicato, in modo tale da orientarsi più facilmente per la scelta del modello.

Fotocamere compatte Fuji subacquee

Le fotocamere compatte Fuji subacquee sono in una fascia che potremmo definire medio bassa, integrano un prezzo economico senza rinunciare però alla qualità fotografica offerta. Potremmo dire che per chi cerca realmente una fotocamera subacquea per divertirsi in vacanza con gli amici che sia al mare o in montagna tra la neve, la serie FinePix è una delle uniche presenti sul mercato su cui realmente vale la pena puntare.

Fujifilm FinePix XP130

Fujifilm FinePix XP130 è una fotocamera rugged molto particolare perché permette di spingersi molto in profondità in acqua pur tenendo un prezzo decisamente basso nella fascia delle fotocamere subacquee. Certo questo modello si colloca tra i modelli utili per iniziare a fare fotografia subacquea ed è più indicato per divertirsi con gli amici più che per la fotografia subacquea professionale, rimane comunque un modello molto particolare e interessante da valutare anche per chi possiede già una reflex o una mirrorless.

Fujifilm FinePix XP130 è in grado di resistere in acqua fino a 20 metri. La fotocamera inoltre come ogni rugged che si rispetti resiste alle cadute fino a 1,75 metri, è antigelo fino a -10° C e antipolvere. All’interno è presente un ottimo sensore da 16,4 megapixel, che assieme all’obiettivo Fujinon con un zoom ottico 5x svolge egregiamente il suo lavoro. Questo zoom ottico è in grado di coprire una distanza focale compresa tra i 28-140mm equivalenti su un sensore da 35mm. Tra le funzioni accessorie di questa fotocamera troviamo anche un intervallometro integrato per time lapse e i moduli WiFi Bluetooth, ideali per spostare subito le fotografie sui propri smartphone e condividerle immediatamente sui social network.

Fujifilm FinePix XP130 è tra le fotocamere compatte Fuji subacquee il modello migliore. Questa fotocamera è ideale per divertirsi in vacanza sia al mare che in montagna con amici e parenti.

Puoi acquistare Fujifilm FinePix XP130 su eBay.

Fotocamere compatte Fuji premium

Con la serie X Fujifilm ha saputo dare il meglio di sé, cambiando una volta per tutte il concetto di macchina fotografica compatta. Infatti con il sensore APS-C montato all’interno la qualità degli scatti è davvero elevata, portando questa fotocamera a competere tranquillamente con alcune reflex o mirrorless. Inoltre le diverse ghiere esclusive rendono la modalità di scatto manuale incredibilmente interessante e l’esperienza fotografica è come quella di altri tempi. Insomma potremmo dire che le fotocamere compatte Fuji premium hanno un fascino che difficilmente si trova sul mercato, se contiamo poi la simulazione pellicola e la qualità dei jpeg davvero elevata possiamo andare sul sicuro quando scegliamo di acquistare una Fujifilm compatta serie X.

Fujifilm XF10

Fujifilm XF10 è una fotocamera compatta dal prezzo contenuto che integra un obiettivo fisso perfetto per la street photography. Si tratta di uno dei dispositivi più recenti presentati dalla casa che in un certo senso va a sostituire la X70 che per molto tempo è stata presente nella nostra guida.

All’interno è presente un sensore CMOS APS-C da 24 megapixel che garantisce ottime immagini in qualsiasi condizione di luce grazie alla gamma ISO che va da 200 a 12.800 (estendibile a 100/51.200). L’obiettivo è un FUJINON da 18.5 mm (equivalente nel formato 35 mm ad un 28 mm) con apertura del diaframma che va da f/2.8 f/16. Si tratta di una lente fissa perfetta per la fotografia di strada, vista la focale molto ampia, e che permette di scattare ottime foto anche in condizioni di bassa illuminazione grazie alla buona apertura del diaframma. È anche presente un teleconverter digitale se si dovesse aver bisogno di una focale diversa. Si hanno così a disposizioni 2 diverse lunghezze focali: 35 mm e 50 mm. Ovviamente, trattandosi di uno zoom digitale, si perde un po’ di qualità dell’immagine quando si utilizzano le focali a 35 mm e a 50 mm. La raffica delle foto può arrivare a 6fps per un massimo di 13 immagini in JPEG, mentre i video hanno una risoluzione massima di 4K a 15fps. Nella parte posteriore è inoltre presente un ottimo display LCD TFT touch screen da 3″ con 1.040.000 punti definizione. Non essendo presente un mirino, il monitor viene utilizzato per il live view oltre che per consultare le impostazioni e visualizzare la galleria. Non manca il WiFi, il Bluetooth, la modalità time lapse e il simulatore di pellicole Fuji come sui modelli professionali.

Fujifilm XF10 è sicuramente un best buy se si cerca una fotocamera compatta da utilizzare per la street photography. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Fujifilm XF10.

Puoi acquistare Fujifilm XF10 su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm X100F

Se siete stati convinti dall’unicità del prodotto visto prima, con Fujifilm X100F potete contare sulla versione nuova e aggiornata di questa particolarissima tipologia di fotocamera compatta. Abbiamo avuto modo di provare Fujifilm X100F e siamo sicuri nel definirla la fotocamera compatta delle meraviglie. Questo perché trovare una qualità e una personalità degli scatti così elevata su una fotocamera compatta è davvero difficile, così come l’esperienza di scatto, che su questo modello è migliorata rispetto al precedente.

Quello che cambia dalla vecchia versione è per prima cosa il sensore, che qui è un X-Trans CMOS III da 24,3 megapixel lo stesso presente sull’ammiraglia mirrorless Fujifilm X-T2. Anche il processore presente su questo modello è quello di ultima generazione un X-Processor Pro presente anch’esso sulle migliori mirrorless della casa giapponese. Con Fujifilm X100F sarà possibile arrivare tranquillamente a raffiche di scatti fino a 8fps fino a 25 file RAW in una singola sessione di scatto multiplo. Il sistema di autofocus è migliorato e qui arriva fino a ben 325 punti con funzione di adattamento dei punti croce. Anche qui troviamo il mirino ibrido da 2.36 milioni di punti e la stessa funzione teleconverter per fotografare a diversi formati dal classico 35mm montato a livello ottico. Sono presenti anche diversi aggiuntivi ottici per ottenere una diversa distanza focale sfruttando però la qualità ottica, senza andare a intaccare il rumore e la qualità dell’immagine con il cambio di focale elettronico. Insomma Fujifilm X100F è la fotocamera compatta ideale per chi ama la fotografia di strada e di reportage vede l’ottica fissa come un pregio e non come un difetto.

Fujifilm X100F è unica tra le fotocamere compatte Fuji la migliore in assoluto e permette di beneficiare dell’esperienza avvolgente della serie X di Fujifilm data dall’alta cura del design, ottimi jpeg e la possibilità di personalizzazione tramite aggiuntivi ottici.

Per quanto riguarda gli aggiuntivi otici essi sono compatibili sia con il nuovo che con il vecchio modello e permettono di beneficiare di una qualità ottica senza andare a danneggiare digitalmente l’immagine. Questi aggiuntivi sono prodotti direttamente da Fujifilm e sono rispettivamente Fujifilm TCL-X100B II che trasforma la lunghezza focale in 50mm equivalenti; e Fujifilm WCL-X100B II che trasforma la lunghezza focale in 28mm equivalenti. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Fujifilm X100F.

Puoi acquistare Fujifilm X100F su eBay.

Fujifilm X100F
Prezzo: € 1024.2

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.