Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Fotocamere bridge Nikon: tutti i modelli su cui puntare

Fotocamere bridge Nikon: tutti i modelli su cui puntare

di Marco Rotunno
Specialist Fotocamera bridge
aggiornato il 24 agosto 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

La settimana del Black Friday è iniziata! Visita la nostra sezione migliori sconti Black Friday per scoprire tutti i prodotti di spicco con i prezzi più bassi in assoluto! In alternativa, dai un’occhiata alla sezione Black Friday di Amazon per scegliere quello che più ti aggrada (ti ricordiamo che per accedere in anteprima agli sconti lampo è necessario attivare un account Primegratis la prima volta per 30 giorni senza impegno).

 

Anche in casa eBay è tempo di sconti pazzi: visita la seguente sezione dedicata al Black Friday per accedere, ogni giorno, a sconti davvero molto interessanti su dispositivi di ogni tipo!

N.B. La guida Fotocamere bridge Nikon è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

Le fotocamere bridge sono una categoria ibrida che fa da “ponte” tra una compatta ed una reflex. Le caratteristiche principali di una bridge sono la sua ergonomia, il mirino integrato, e l’obiettivo integrato superzoom che permette di ricoprire a livello ottico distanze focali molto elevate. Un brand che è stato in grado di creare bridge con un ottimo rapporto prezzo prestazioni è sicuramente Nikon. Ecco perché abbiamo deciso di fare questa guida sulle fotocamere bridge Nikon, in modo da scoprire quali sono i modelli del brand e su quali prodotti vale la pena puntare.

Fotocamere bridge Nikon: quale comprare

La prima cosa da tenere in considerazione quando si decide di scegliere un modello tra le fotocamere bridge Nikon è che il produttore ha deciso di creare dei prodotti ben distinti, ognuno pensato per un target diverso. Di conseguenza se si decide di tenere questo brand come riferimento per la fotocamera sarà molto facile scegliere la fotocamera bridge Nikon più adatta alle vostre esigenze. Una caratteristica che hanno in comune tutte le fotocamere bridge Nikon attualmente presenti sul mercato è la dimensione del sensore. Infatti tutti i modelli montano un sensore CMOS da 1/2,3 pollici. Si tratta di una grandezza standard che si trova principalmente sulle compatte o sulle bridge. Questa grandezza non è molto elevata ma risulta particolarmente utilizzata sopratutto nel mondo delle bridge. La dimensione è comunque molto più grande di un sensore di uno smartphone standard e garantisce immagini di qualità molto elevata. Nikon è famosa in tutto il mondo per l’elaborazione dei colori delle sue immagini che sono amate da tantissime persone in tutto il mondo.

Bisogna anche tener conto che le fotocamere bridge Nikon integrano un obiettivo di elevata qualità che permette di raggiungere distanze focali molto elevate. La proprietà di integrare uno zoom ottico è una caratteristica fondamentale delle bridge e permette di ottenere scatti molto belli e nitidi anche utilizzando distanze focali elevate. Condizione non ancora possibile con gli smartphone dal momento che integrano una lente fissa e quindi sfruttano lo zoom a livello digitale, perdendo inequivocabilmente qualità. In alcuni modelli di questa guida noterete che la fotocamera in questione integra la tecnologia SnapBridge. Questa tecnologia esclusiva di Nikon permette tramite il chip Bluetooth di creare una connessione stabile e a basso consumo con il vostro smartphone. In questo modo sarà possibile interfacciarti con la fotocamera come supplemento dello smartphone che può essere utile per modificare le foto e condividerle sui social.

Infine bisogna considerare che la qualità complessiva delle fotocamere bridge Nikon è molto buona, così come la costruzione stessa dei prodotti. Acquistare una Nikon equivale ad ottenere un prodotto che dura nel tempo e che garantisce una qualità degli scatti buona, con una gamma dinamica nella maggior parte dei casi ottima. Certo più il modello di posiziona in fascia alta e migliore sarà la qualità, ma già con i modelli di fascia economici si potrà apprezzare l’esperienza di tenere in mano una fotocamera Nikon.

Fotocamere bridge Nikon: tutti i modelli

Dal momento che le ultime fotocamere bridge Nikon corrispondono solo a tre modelli, abbiamo raggruppato tutti i prodotti in un’unica categoria. Queste fotocamere rappresentano già le migliori fotocamere bridge Nikon disponibili e integrano delle caratteristiche comuni ma hanno tre fasce di prezzo ben distinte. Vediamo allora quali sono i modelli e quale in base alle vostre esigenze fa al caso vostro.

Nikon Coolpix B500

Nikon Coolpix B500 è la fotocamera più economica che troviamo in questa guida, ma permette di raggiungere comunque delle ottime prestazioni sopratutto se paragonate al suo prezzo. Si tratta infatti di un modello affidabile e pronta subito all’utilizzo. Dal momento che si tratta di una entry-level, è ideale per chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo tipo di fotocamera o chi vuole sperimentare per capire se la fotografia è la sua passione.

Nikon Coolpix B500 è dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel e zoom ottico Nikkor 40x, estendibile fino a 80x con la funzione Dynamic Fine Zoom. Sul modello è presente un monitor LCD inclinabile da 7.5 cm e include una ghiera dei programmi che permette di controllare le impostazioni proprio come se si trattasse di una reflex. Il modello è anche in grado di effettuare riprese in Full HD. Qui troviamo la tecnologia SnapBridge grazie all’integrazione del chip Bluetooth. Questa bridge è ottima per iniziare, molto interessante per coloro i quali desiderano avere una buona qualità e un ottimo zoom. Nikon Coolpix B500 è tra le fotocamere bridge Nikon la più economica.

Puoi acquistare Nikon Coolpix B500 su Amazon su eBay o su ePrice

Nikon Coolpix B700

Nikon Coolpix B700 è una fotocamera bridge Nikon che potremmo definire una via di mezzo tra il modello economico e il top di gamma. La qualità costruttiva di questo modello è percepibile semplicemente guardando l’immagine del prodotto e la qualità degli scatti è ottima. Si tratta di un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

Nikon Coolpix B700 integra un sensore CMOS da 20.3 megapixel e zoom ottico Nikkor 60x in vetro Super ED (estendibile con funzione Dynamic Fine Zoom fino a 120x). Questa fotocamere bridge Nikon riesce a scattare immagini in formato RAW ed è fornita di un autofocus ad alte prestazioni. Un fattore molto interessante è la possibilità di girare video in 4K UHD a 30p. Vanta inoltre di un sistema di stabilizzazione VR a doppio rilevamento e troviamo la tecnologia esclusiva Nikon SnapBridge.

Nikon Coolpix B700 è tra le fotocamere bridge Nikon quella che integra un ottimo rapporto qualità prezzo.

Puoi acquistare Nikon Coolpix B700 su Amazon su eBay o su ePrice

Nikon Coolpix P900

Nikon Coolpix P900 è una fotocamera bridge Nikon molto particolare dal momento che permette di coprire una distanza focale mostruosa pari a 83x. Questa caratteristica è ideale per la fotografia sportiva e la fotografia naturalistica e possiamo dire che questo modello può tranquillamente posizionarsi come il modello migliore del segmento mid range.

Nikon Coolpix P900 integra un sensore d’immagine CMOS da 16 megapixel affiancato dal processore d’immagine e EXPEED C2. Questa fotocamera bridge Nikon vanta un’escursione focale da 83x ottenuta totalmente a livello di ottico. Questo si traduce in una distanza equivalente pari a 24-2000mm, il valore più altro tra le fotocamere bridge presenti sul mercato, non solo tra le fotocamere bridge Nikon, ma anche confrontandola con i modelli degli altri brand. Inoltre è presente un sistema di riduzione delle vibrazioni che arriva fino a 5 stop, il supporto al GPS, GLONASS e QZSS per la localizzazione e scrittura della posizione delle foto scattate. Troviamo infine il modulo WiFi affiancato dalla tecnologia NFC per condivisioni rapide e semplici con i vostri dispositivi. Manca purtroppo il Bluetooth ma c’è da dire che questa fotocamera è pensata più per un utilizzo semi-professionale o da amatore evoluto.

Nikon Coolpix P900 è tra le fotocamere bridge Nikon il modello migliore, che è in grado di coprire una distanza focale molto elevata, e risulta quindi ottima nella fotografia sportiva e naturalistica.

Puoi acquistare Nikon Coolpix P900 su Amazon o se preferisci su eBay

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Marco Rotunno tramite i commenti.