Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fotocamera compatta zoom ottico 50x: le migliori di questo mese

Fotocamera compatta zoom ottico 50x: le migliori di questo mese

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 22 febbraio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Per questa settimana eBay punta sulla tecnologia: usando il codice promo “PITECH100EUentro il 28 febbraio, sarà possibile ottenere il 5% di sconto sul prezzo finale, fino ad un massimo di 50€. Il codice è utilizzabile due volte oltretutto; potete fare riferimento alla seguente sezione per accedere alla promo. Ma non finisce qui, perché per i prodotti per la casa, eBay ha previsto fino al 60% di sconto su una selezione davvero interessante di dispositivi: se dovete rinnovare la vostra casa è l’occasione adatta, anche perché potete combinare la promo usando il coupon indicato poco più su!

N.B. La guida Fotocamera compatta zoom ottico 50x è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2019.

Le fotocamere compatte sono spesso dotate di zoom molto estesi. Questo perché, non potendo cambiare obiettivo (come succede sulle mirrorless e le reflex), le fotocamere devono essere il più versatili possibile. Uno zoom molto esteso permette al fotografo di scattare foto di più o meno tutti i generi, dai paesaggi alle foto naturalistiche. In questa guida ci dedicheremo alla migliore fotocamera compatta zoom ottico 50x, quindi a dei modelli molto specifici.

Fotocamera compatta zoom ottico 50x: quale scegliere

La funzione dello zoom è quella di farci avvicinare al soggetto che vogliamo fotografare senza muoverci. Esistono due tipi di zoom: zoom ottico e zoom digitale. La differenza tra i due sta nel fatto che lo zoom ottico funziona tramite dei meccanismi della lente, mentre il secondo funziona tramite software ingrandendo i pixel della foto. Lo zoom digitale abbassa la qualità dell’immagine mentre quello ottico permette di avvicinarsi al soggetto senza perdere dettaglio. Nella nostra guida alle migliori fotocamere compatte superzoom abbiamo parlato di vari modelli sia con zoom ottico che digitale. Se state leggendo questa guida, però, vuol dire che avete bisogno di una fotocamera compatta zoom ottico 50x, quindi uno zoom molto spinto che non comprometta la qualità dell’immagine.

Il mercato non offre tantissime alternative di fotocamere compatte con zoom ottico 50x, ma le fotocamere che abbiamo selezionato hanno un’ottima qualità fotografica, una buona apertura del diaframma e connettività WiFi. I modelli in questione fanno parte della categoria fotocamere bridge, cioè delle fotocamere che stanno a metà tra una compatta e una reflex. Hanno una forma molto simile ad una reflex ma sono più compatte e non hanno la possibilità di cambiare l’obiettivo, per questo molto spesso rientrano nella categoria delle fotocamere compatte.

I modelli che noi di Ridble abbiamo selezionato sono i più recenti e sono disposti in ordine di prezzo.

Canon PowerShot SX540HS

Canon PowerShot SX540HS può essere considerata l’ammiraglia delle bridge di casa Canon. È dotata di un sensore CMOS da 20,3 megapixel affiancato da un processore d’immagine DIGIC 6 che permette di scattare fino a 6 foto al secondo. L’obiettivo è un 24 – 1200mm equivalente f/3.4-6.5 con stabilizzazione su 5 assi che permette un recupero di circa 3 stop. Grazie alla funzione di Canon ZoomPlus è possibile arrivare ad uno zoom digitale di 100x perdendo un po’ di qualità. La SX540HS registra video in 1080p ed è dotata della modalità manuale, che permette di controllare diaframma, tempi e ISO a proprio piacimento. Infine è dotata di chip WiFi e NFC che consentono lo scambio di dati con i dispositivi mobili e il controllo remoto della fotocamera.

La Canon PowerShot SX540HS è una fotocamera compatta zoom ottico 50x perfetta per iniziare viste le sue numerose funzioni e il prezzo molto accessibile. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon PowerShot SX540HS.

Puoi acquistare Canon PowerShot SX540HS su Amazon su eBay o su ePrice

Sony DSC-HX400V

La Sony DSC-HX400V è la fotocamera compatta zoom ottico 50x più avanzata di questa guida. Dispone di un sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel e un processore d’immagine BIONZ X. L’ottica è una Zeiss Vario-Tessar di ottima qualità con apertura del diaframma f/2.8-6.3 e stabilizzazione a 3 assi. Il display è da 3″ multi touch reclinabile ed è dotata di mirino elettronico EVF con 201.000 punti definizione. Anche la Sony, come la Canon, ha la funzione manuale che consente di settari i parametri a proprio piacimento e registra video in Full HD. Infine non mancano, anche su questo modello, connessione WiFi e NFC per l’interazione con smartphone e tablet.

Sony DSC-HX400V è pensata per i fotoamatori evoluti che sono alla ricerca ti una fotocamera compatta zoom ottico 50x dalle prestazioni ottime.

Puoi acquistare Sony DSC-HX400V su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.