Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Fotocamera compatta subacquea: quale modello scegliere

Fotocamera compatta subacquea: quale modello scegliere

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 26 ottobre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

La settimana del Black Friday è iniziata! Visita la nostra sezione migliori sconti Black Friday per scoprire tutti i prodotti di spicco con i prezzi più bassi in assoluto! In alternativa, dai un’occhiata alla sezione Black Friday di Amazon per scegliere quello che più ti aggrada (ti ricordiamo che per accedere in anteprima agli sconti lampo è necessario attivare un account Primegratis la prima volta per 30 giorni senza impegno).

 

Anche in casa eBay è tempo di sconti pazzi: visita la seguente sezione dedicata al Black Friday per accedere, ogni giorno, a sconti davvero molto interessanti su dispositivi di ogni tipo!

N.B. La guida Fotocamera compatta subacquea è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

I dispositivi che permettono di scattare foto (smartphone o fotocamere) vanno trattati con una certa attenzione, a volte basta una caduta da pochi centimetri per rompere il display o l’obiettivo. Per questo alcune aziende stanno puntando su dispositivi quasi indistruttibili o impermeabili. Abbiamo già realizzato una guida alla miglior fotocamera compatta rugged e una alle migliori fotocamere compatte impermeabili, ma se siete appassionati di snorkeling o immersioni una buona fotocamera compatta subacquea è quello che fa per voi. In questa guida elencheremo quelli che, secondo noi, sono i modelli più validi in commercio.

Fotocamera compatta subacquea: quale comprare

Per scegliere la fotocamera compatta subacquea bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti molto importanti. Il prezzo è sicuramente il primo aspetto da considerare: in questa guida abbiamo inserito modelli economici adatti a tutti e modelli più avanzati e costosi pensati per chi ha bisogno di una qualità elevata. Altri aspetti da considerare in una fotocamera compatta subacquea sono: fino a quanti metri può essere immersa, la sensibilità ISO massima, lo zoom e l’apertura massima del diaframma. Alcune fotocamere di questa selezione possono essere immerse fino a pochi metri di profondità, quindi adatte a chi vuole fare delle foto in piscina o al mare senza troppe pretese, altre invece posso arrivare fino a decine di metri, perfette per scattare fotografie durante un’immersione. La sensibilità ISO e l’apertura del diaframma sono molto importanti perché più in profondità si scende e meno luce avremo a disposizione, quindi una lente luminosa e valori ISO alti aiutano realizzare fotografie correttamente esposte. Lo zoom è fondamentale perché non sempre è possibile avvicinarci al soggetto che vogliamo fotografare, specie quando si tratta di un pesce o simili. La scelta varia quindi tenendo in considerazione queste caratteristiche.

I prodotti presenti in questa guida sono stati inseriti in ordine di prezzo, dal più economico al più costoso, e sono i migliori compromessi presenti sul mercato.

Easypix Aquapix W1024 Splash

La Easypix Aquapix W1024 Splash è forse la fotocamera compatta subacquea più economica in commercio. È piccola e leggera ed è dotata di un sensore CCD da 10 megapixel che può dare buone soddisfazioni. Lo zoom arriva fino a 10x e può essere immersa fino a 3 metri di profondità. Una perfetta fotocamera compatta subacquea da usare con gli amici in piscina o al mare, semplice da usare grazie anche al sensore di rilevamento di sorriso.

Visto il prezzo irrisorio consigliamo questa fotocamera a chi vuole scattare delle foto subacquee senza spendere molto.

Puoi acquistare Easypix Aquapix W1024 Splash su Amazon o se preferisci su eBay

Panasonic Lumix DMC-FT30

Panasonic Lumix DMC-FT30, una fotocamera compatta subacquea economica che monta un sensore CCD da 1/2,3″ con 16 megapixel. L’obiettivo è un LUMIX DC VARIO zoom 4x con lunghezza equivalente 25-100mm e un’apertura del diaframma di f/3.9-5.7. È resistente al gelo fino a -10° C, a cadute fino a 1,5 metri e può essere immersa fino a 8 metri. Essendo un dispositivo economico la resa fotografica con poca luminosità non è ottimale. Panasonic ha quindi pensato di inserire la modalità Advanced Underwater, che compensa automaticamente le variazioni di tonalità del rosso dovute al fenomeno della rifrazione sott’acqua, e la modalità Torch Light, cioè una torcia a luce fissa.

Panasonic Lumix DMC-FT30 è una fotocamera economica che promette di restituire scatti di buona qualità, perfetta per vacanze o feste in piscina.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-FT30 su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon Coolpix W100

Salendo ancora di prezzo troviamo la Nikon Coolpix W100, una fotocamera compatta subacquea dall’aspetto simpatico. Monta un sensore d’immagine CMOS da 13,2 megapixel accoppiato a un obiettivo NIKKON con zoom da 3x. La Nikon W100 può sopportare cadute fino a 1,8 metri di altezza ed essere immersa fino a 10 metri di profondità. È dotata di un monitor LCD TFT con 230.000 punti ed è in grado di riconoscere i volti anche sott’acqua. Infine è dotata di chip Bluetooth per l’integrazione con l’applicazione Snapbridge di Nikon che consente il trasferimento delle foto e il controllo della fotocamera da remoto.

Nikon Coolpix W100 è una fotocamera semplice ed intuitiva, per questo ci sentiamo di consigliarla a grandi e piccoli. Se volete sapere proprio tutto su questa piccola fotocamera vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W100.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W100 su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm FinePix XP130

La Fujifilm FinePix XP130 è l’unica fotocamera compatta subacquea di questa lista della casa giapponese. Dispone di un sensore da 16,4 megapixel  capace di scattare foto con una risoluzione di 4608 x 3456 pixel e registrare video in Full HD a 60fps. L’obiettivo è un Fujinon con zoom ottico 5x che compre una distanza focale equivalente pari a 28-140mm. Questo dispositivo è in grado di resistere a cadute fino a 1,75 metri, gelo fino a -10° C, polvere e può essere immersa fino a 20 metri di profondità. È inoltre dotata di WiFi Bluetooth che permettono la connessione al proprio smartphone per la condivisione immediata delle vostre foto subacquee sui vari social. Infine è dotata di un intervallometro che permette la realizzazione di fantastici Time Lapse.

 Fujifilm FinePix XP130 è sicuramente un best buy per chi cerca una fotocamera compatta subacquea.

Puoi acquistare Fujifilm FinePix XP130 su eBay.

Nikon Coolpix W300

L’ultima fotocamera compatta subacquea Nikon di questa lista è la Nikon Coolpix W300, il modello rugged più performante dell’azienda. Monta un sensore CMOS da 16 megapixel abbinato ad una lente Nikkor 5x che copre una distanza focale equivalente pare a 24-120mm. È dotata di stabilizzazione su 5 assi e registra video in 4K UHD a 30fps. Può essere immersa fino a 30 metri e sopporta cadute da 2,4 metri. Integra, infine, Bluetooth e WiFi, che consentono la connessione con l’applicazione Nikon SnapBridge, e il GPS per salvare l’esatto punto in cui viene scattata una foto.

La Nikon Coolpix W300 è una fotocamera perfetta se avete un budget alto e siete soliti fare immersioni. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W300.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W300 su Amazon su eBay o su ePrice

Olympus Stylus TG-5

La Olympus Stylus TG-5 è l’ultima camera di questa lista. È sicuramente la migliore fotocamera compatta subacquea che è possibile acquistare in questo momento. Monta un sensore BSI CMOS da 12 megapixel affiancato ad un processore d’immagine TruePic VIII, lo stesso presente sull’ammiraglia delle mirrorless Olympus. Grazie a questa dotazione la TG-5 si comporta molto bene ad alti ISO. L’obiettivo è uno zoom 4x da 25-100mm equivalente con apertura del diaframma pari a f/2.0-4.9. È in grado di resistere a cadute fino 2,1 metri di altezza, gelo fino a -10º e può essere immersa fino a 15 metri di profondità. Può scattare fino a 20 foto al secondo, registrare video in 4K ed è dotata della modalità Microscope che consente di mettere a fuoco oggetti a solo 1 cm di distanza. Infine non manca il chip WiFi per la connessione ai dispositivi mobili.

Olympus Stylus TG-5 è la scelta migliore se volete la fotocamera compatta subacquea più performante sul mercato; è perfetta sia per immersioni che per escursioni.

Puoi acquistare Olympus Stylus TG-5 su Amazon o se preferisci su eBay

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.