Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Fotocamera compatta rugged: come e quale scegliere

Fotocamera compatta rugged: come e quale scegliere

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 19 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Fotocamera compatta rugged è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

La fotocamera compatta rugged è quel tipo di fotocamera che è in grado di resistere a urti e cadute, all’acqua e alla polvere. La parola “rugged” vuol dire infatti duro, forte, ed è proprio questo il motivo per cui questa tipologia di macchina fotografica sta spopolando nell’ultimo periodo. All’interno di questa guida scopriremo quali sono le migliori fotocamere compatte rugged, consigliandovi modelli per tutti i budget e necessità.

Fotocamera compatta rugged: quale comprare

Le fotocamere compatte rugged hanno un aspetto molto particolare, diverso dalle classiche compatte che siamo abituati a vedere. Solitamente hanno colori sgargianti e un aspetto che può essere definito aggressivo. queste caratteristiche sono dovute al fatto che queste macchine fotografiche devono resistere praticamente a tutto e l’utente devo comprenderlo già da un primo sguardo. Scordatevi quindi corpi eleganti e semplici, ogni fotocamera compatta rugged che si rispetti deve restituire un senso di robustezza già dall’aspetto. Per selezionare i prodotti presenti in questa guida abbiamo tenuto conto di alcuni criteri di selezione, criteri che ogni utente deve considerare prima di scegliere il prodotto che più soddisfa le sue esigenze.

Resistenza

Trattandosi di modelli rugged, il primo criterio da valutare è la resistenza. Tra i modelli che abbiamo selezionato sono presenti fotocamere compatte in grado di resistere praticamente a qualunque cosa, ma tutte hanno ovviamente dei limiti. Tutti i modelli resistono alle cadute, non temono la polvere e la sabbia e possono essere immerse in acqua. Le più economiche hanno una resistenza minore, magari possono essere immerse per pochi metri, oppure sopportano cadute da altezze non molto elevate. Se quindi state cercando una fotocamera compatta rugged ma non avete grandi pretese di resistenza potete tranquillamente orientarvi sui modelli più economici. Se invece cercate qualcosa di ancora più estremo dovete fare riferimento alle fasce più costose, perché questi modelli possono essere immersi per decine di metri sott’acqua, resistono a cadute da altezze considerevoli e a volte sopportano anche lo schiacciamento.

Sensore

Il secondo criterio riguarda il sensore d’immagine, in quanto si tratta del componente che determina la qualità di foto e video. Trattandosi di fotocamere che hanno corpi molto compatti, le rugged montano sensori piccoli, i quali possono però offrire buone prestazioni. Se sono ben ottimizzati dai produttori con questi dispositivi è possibile creare foto e video di ottima qualità. Solitamente i sensori di piccole dimensioni posso avere qualche problema in condizioni di bassa luminosità, però bisogna considerare che questa tipologia di macchine fotografiche è pensata per essere utilizzata durante le proprie avventure in montagna o durante delle immersioni. Se nelle foto o nei video è presente del rumore digitale, una grana che si forma sulle immagini, non è un grande problema, in quanto in questi casi è più importante riprendere il momento. Ovviamente per paesaggi in pieno giorno, ad esempio, i problemi non si pongono, perché anche se i megapixel possono sembrare pochi, si possono ottenere ottimi risultati. I modelli più costosi sono consigliati per chi cerca un’ottimizzazione migliore, quindi sono da acquistare se siete utenti esigenti e avete un budget elevato. Se al contrario non volete il massimo delle performance e volete spendere meno, magari perché cercate semplicemente una fotocamera da utilizzare durante le vacanze, i modelli economici vanno più che bene.

Obiettivo

L’ultimo criterio riguarda l’obiettivo. I modelli di compatte rugged montano tutti obiettivi zoom, quindi permettono all’utente di dedicarsi a vari generi fotografici. Avendo a disposizione una lente che va dal grandangolo al teleobiettivo non sarà un problema non avere la possibilità di cambiare obiettivo. Tutti i modelli arrivano ad una distanza equivalente di 100 mm o anche più, quindi sarà possibile scattare ottime foto anche a soggetti molto lontani. Questa estensione è molto utile anche quando ci si trova sott’acqua e si vuole scattare una foto a qualcosa che non è molto vicino, così da non doversi spostare. Inoltre dell’obiettivo bisogna considerare il diaframma, ovvero il componente che rende più o meno luminosa una lente. Il diaframma ha la forma di iride ed è montato dentro l’obiettivo. Aprendosi e chiudendosi permette all’utente di decidere quanta luce deve arrivare al sensore. Ovviamente più l’apertura del diaframma è ampia, maggiore sarà la luce che si riuscirà a catturare, ma questo comporta un aumento di prezzo del prodotto. L’apertura si misura con dei numeri preceduti dalla lettera “f”, minore è il valore dei numeri, maggiore sarà l’apertura. Su ogni fotocamera compatta rugged sono indicate due aperture (es. f/2-4.9) in quanto l’apertura cambia tra il grandangolo e il teleobiettivo. La prima cifra indica l’apertura massima del diaframma quando si utilizza la focale minima, ed è sempre quella maggiore, mentre la seconda indica l’apertura massima alla focale massima. I modelli più costosi hanno un’apertura molto ampia a tutte le focali, quindi sono indicati per gli utenti che si trovano spesso a scattare foto con poca illuminazione.Infine bisogna tenere in considerazione che tutti i modelli sono dotati di connessione WiFi, quindi possono essere collegati a smartphone o tablet per trasferire in modo veloce e semplici foto e video da condividere sui social. I prodotti che seguono sono stati inseriti in ordine di prezzo dal più economico al più costoso, così da rendere più semplice la lettura. Si tratta dei modelli che secondo noi vale la pena acquistare e che possono essere considerati i migliori attualmente sul mercato.

Fotocamera compatta rugged: la nostra selezione

Panasonic Lumix DMC-FT30

Panasonic Lumix DMC-FT30 non è proprio la fotocamera compatta rugged più economica che è possibile trovare. Tuttavia i modelli che costano ancora meno hanno delle funzioni davvero limitate e si prestano a ben poche situazioni, ecco perché abbiamo deciso di partire da qui, e scegliere questo modello come la fotocamera compatta rugged migliore per quanto riguarda il prezzo. Il modello è stato presentato al CES 2015 di Las Vegas e la sua caratteristica principale è proprio quella di essere molto economica e allo stesso tempo resistere a cadute, acqua e gelo.

Panasonic Lumix DMC-FT30 integra un sensore da 16 megapixel ed è in grado di resistere all’acqua fino a 8 metri di profondità, alle cadute fino a 1,5 metri, al gelo fino a -10° C e alla polvere. L’obiettivo presente su questo modello è una lente  ultra grandangolare LUMIX DC VARIO con uno zoom 4x che ricopre quindi una distanza focale equivalente pari a 25-100 mm, con un’apertura del diaframma di f/3.9-5.7. Come è possibile immaginare dal momento che stiamo parlando della migliore compatta rugged per quanto riguarda il prezzo, le prestazioni non saranno ottimali e l’apertura massima del diaframma è un po’ scarsa. Per risolvere parzializzarne questo problema, Panasonic ha implementato delle funzioni come la modalità Advanced Underwater che compensa automaticamente le variazioni della tonalità del rosso dovuto al fenomeno della rifrazione quando si scatta sott’acqua. È presente anche la modalità modalità Torch Light che riesce ad illuminare i fondali più bui per riprese più nitide.

Panasonic Lumix DMC-FT30 è la fotocamera compatta rugged più economica, ideale se avete a disposizione un budget limitato e comunque acquistare un modello che permetta di effettuare ugualmente scatti di buona qualità. Non è comunque adatta se si hanno grosse pretese, rimane ottima per gli scatti al mare o in piscina con gli amici.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-FT30 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm FinePix XP130

Fujifilm FinePix XP130 è una fotocamera compatta rugged molto particolare perché permette di spingersi molto in profondità in acqua pur tenendo un prezzo decisamente accettabile. Con questo modello non possiamo ancora pretendere di ottenere scatti professionali, tuttavia permette di unire un’ottima qualità delle immagini ad una serie di prestazioni convincenti che rendono questa fotocamera la migliore fotocamera compatta rugged per rapporto qualità prezzo. Grazie alle sue caratteristiche e al costo, questo modello è appetibile anche per chi possiede già una reflex o una mirrorless professionale e vuole qualcosa di meno impegnativo per divertirsi in vacanza e sperimentare un po’ di fotografia subacquea.

Fujifilm FinePix XP130 integra un sensore da da 16,4 megapixel affiancato da uno zoom ottico 5x Fujinon che ricopre quindi una lunghezza focale equivalente pari a 28-140mm. L’apertura massima del diaframma è di f/3.9 con il grandangolo e f/4.9 con il teleobiettivo. Si tratta di valori ancora poco convincenti ma migliori rispetto al modello economico visto prima. Inoltre Fujifilm FinePix XP130 resiste fino a 20 metri di profondità sott’acqua, alle cadute fino a 1,75 metri, al celo fino a -10° C e alla polvere. Come funzioni accessorie troviamo un intervallometro integrato utile se si vogliono fare dai time lapse, un modulo WiFi e Bluetooth, ideali per essere sempre connessi. Questo modello è in  gradi di effettuare video in Full HD a fino a 60p, non male per una fotocamera compatta di questo prezzo. Per quanto riguarda la modalità macro è possibile con lo zoom grandangolare mettere a fuoco da 9 cm di distanza, non proprio un risultato eccezionale ma è già un inizio interessante.

Fujifilm FinePix XP130 è la fotocamera compatta rugged migliore per rapporto qualità prezzo. Questo modello è ideale per chi vuole una fotocamera con delle ottime funzioni ad un prezzo accessibile.

Puoi acquistare Fujifilm FinePix XP130 su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Nikon Coolpix W300

Nikon Coolpix W300  è sicuramente la fotocamera compatta rugged che si integra meglio con i nostri dispositivi tecnologici, e permette di avere sempre con sé una vera e propria estensione della fotocamera del nostro smartphone, offrendo una migliore qualità. Abbiamo avuto modo di provarla a fondo notando una qualità ed una resistenza eccezionale. Nel complesso possiamo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questa rugged che è davvero facile da portare e da utilizzare e che integra dei tasti rapidi che ci aiutano nella situazioni di emergenza.

Nikon Coolpix W300 un sensore CMOS da 16 megapixel della grandezza di (1/2.3-pollici). La lente abbinata è uno zoomo ottico NIKKOR 5x che copre una distanza focale equivalente a un 24-120 mm se rapportata al pieno formato. Quello che però rende questa fotocamera davvero interessante è la parte video dal momento che è in grado di registrare filmati in 4K UHD (3.840 x 2.160) a 30fps, con anche una stabilizzazione a 5 assi per riprese fluide e stabili anche a mano libera. Come se non bastasse troviamo anche la possibilità di scattare foto, sempre in risoluzione 4K mentre si sta registrando un video. Come caratteristiche di resistenza, questa rugged è in grado di resistere davvero a tutto: al gelo fino a -10° C, alla polvere e alle cadute fino a 2,4 metri di altezza. Inoltre è in grado di resistere anche all’acqua fino a 30 metri di profondità, un risultato davvero interessante. Ma il vero punto di forza è la sua connettività: Nikon Coolpix W300 è l’unica rugged attualmente sul mercato con un chip WiFi e in grado di supportare anche la tecnologia SnapBridge esclusiva di Nikon grazie al Bluetooth integrato. Tutto ciò è ulteriormente interessane grazie alla presenza di GPS/GLONASS/QZSS per una precisione della posizione degli scatti incredibile, anche sott’acqua.

Nikon Coolpix W300 è la fotocamera compatta rugged migliore per chi cerca un modello che va a integrarsi perfettamente con i propri dispositivi portatili offrendo un potenziale tutto da scoprire.

Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W300.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W300 su Amazon o se preferisci su eBay

Olympus Stylus Tg-5

Olympus Stylus Tg-5 integra una serie di caratteristiche che la rendono unica tra le fotocamere compatte rugged, a partire dal suo design. Infatti solo osservandola rispetto alle altre fotocamere è possibile notare la posizione della lente e la sua struttura, studiata appositamente per integrare gli accessori opzionali. Come vedremo il design non è i suo solo punto dii forza dal momento che questa fotocamera incorpora anche delle prestazioni e una scheda tecnica straordinaria che la rendono sicuramente la miglior fotocamera compatta rugged presente al momento sul mercato.

Olympus TG-5 integra un sensore BSI CMOS da 12 megapixel affiancato al processore d’immagine TruePic VIII. Quest’accoppiata permette alla fotocamera di resistere molto bene ad alti valori ISO, fattore molto importante sopratutto se siete amanti della fotografia subacquea, o volete addentrarvi in grotte e luoghi poco luminosi. Inoltre l’obiettivo montato al suo interno è uno zoom versatile 4x da 25 a 100mm equivalenti che può contare su un’apertura massima pari a f/2.0-4.9. Questo valore rende questa fotocamera compatta rugged la più luminosa sul mercato. Olympus TG-5 è in grado di resistere fino a 15 metri di profondità, alle cadute fino a 2,1 m di altezza, al gelo fino a -10° C, alla polvere e anche allo schiacciamento fino a 100 kg. Troviamo inoltre la tecnologia Pro Capture e una velocità dell’autofocus eccezionale che arriva a 20 fps. Questo modello è inoltre in gradi di mettere a fuoco tramite la modalità Microscope a solo 1 cm di distanza con la lunghezza grandangolare, questo vuol dire che è ideale anche per la fotografia macro. Come se non bastasse questa fotocamera registra video in 4K e in full HD a 120 fs per video slow motion ad elevata qualitàInsomma Olympus TG-5 è la fotocamera compatta rugged dei sogni, in grado di far mangiare la polvere a tutti gli altri modelli. Tutto ciò è amplificato dalla possibilità unica di migliorare l’esperienza tramite gli appositi accessori opzionali come Olympus FD-1, un flash diffusore circolare e l’apposito adattatore CLA-T01 degli aggiuntivi ottici per trasformare l’obiettivo in fisheye o tele.

Olympus TG-5 vince il premio di miglior fotocamera compatta rugged di questo mese. Con questo modello la creatività non ha limiti e si può disporre degli accessori unici dedicati a questa fotocamera. Consigliamo questo modello a chi vuole il massimo da una fotocamera compatta rugged sopratutto grazie agli accessori opzionali.

Puoi acquistare Olympus Stylus Tg-5 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.