Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Fotocamera compatta Bluetooth: quali modelli prendere in considerazione questo mese

Fotocamera compatta Bluetooth: quali modelli prendere in considerazione questo mese

di Carlo Carlino
Specialist Fotocamere compatte
aggiornato il 17 luglio 2018
6885 utenti hanno trovato utile questa guida

State cercando ancora sconti folli ma ve li siete lasciati sfuggire? Vi invitiamo a dare un’occhiata a tutti gli interessantissimi sconti Summer Sales di eBay attivi fino al 23 luglio a mezzanotte! Qui sono a disposizione offerte fino al 70% con spedizione gratuita, e ovviamente senza alcun abbonamento necessario.

N.B. La guida Fotocamera compatta Bluetooth è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2018.

Il mondo di oggi è un luogo dove essere sempre connessi è diventato essenziale per molti di noi. I vari social network richiedono una connessione costante e stabile con il mondo digitale. Tutto ciò ha portato gli utenti a richiedere determinate caratteristiche anche sulle fotocamere, dal momento che sono diventate il mezzo principale per comunicare online. Ecco che allora alcuni produttori hanno scelto di inserire non solo il chip WiFi sui loro modelli, ma anche la tecnologia Bluetooth per facilitare la vita di chi utilizza la propria fotocamera come mezzo di comunicazione online. Ecco perché abbiamo deciso di creare questa guida alla ricerca della miglior fotocamera compatta Bluetooth: scopriamo tutti i dettagli su questa particolare categoria di macchine fotografiche.

Fotocamera compatta Bluetooth: quale comprare

Anche se come abbiamo appena visto la possibilità di essere sempre connessi è diventata ormai una prerogativa di molte persone, non tutte le fotocamere costruite negli ultimi anni hanno al loro interno la tecnologia Bluetooth. Quest’ultima infatti è considerata ancora un “lusso” e non è data per scontata come può essere invece il WiFi integrato. Prima di scoprire quali sono i modelli migliori su cui puntare questo mese, cerchiamo di capire quali sono le differenze tra il chip WiFi e quello Bluetooth e quali sono i limiti di entrambi; magari potreste scoprire che non è necessario per voi avere quest’ultima tecnologia o viceversa.

I primi modelli di fotocamera compatta Bluetooth iniziarono a comparire con Nikon, che grazie alla sua nuova tecnologia esclusiva denominata SnapBridge, permetteva di creare una connessione stabile a basso consumo energetico in grado di trasferire in maniera quasi immediata le informazioni tra la fotocamera e il dispositivo mobile. Questa trovata si è rivelata molto utile per alcuni utenti, tanto che a distanza di qualche anno anche altri produttori hanno iniziato a inserire questa tecnologia sui loro modelli di fotocamere. Quello che rende estremamente utile il Bluetooth è infatti la possibilità di non alterare in maniera significativa la durata della batteria, cosa che avviene invece quando si decide di attivare la modalità WiFi. Quello che però piace ancora di più agli utenti è la possibilità di tenere il proprio telefono tranquillamente connesso alla rete WiFi che si sta utilizzando per essere online, e allo stesso tempo avere una connessione stabile con la propria fotocamera. Infatti quando si attiva il WiFi su una macchina fotografica, siamo costretti a connetterci a quella rete, rinunciando quindi ad una connessione a internet immediata.

Grazie alla tecnologia Bluetooth è quindi possibile rimanere connessi sia ad una rete WiFi e più in generale a internet, che alla propria fotocamera che in questo modo diventa un vero e proprio prolungamento del nostro smartphone. Ci sono tuttavia dei limiti che rendono questa tecnologia non sempre utile. Il primo è che la risoluzione delle immagini che viene trasferita via Bluetooth è limitata: non sarà possible infatti scaricare sul telefono file RAW o con troppi megapixel. Questo fattore non era considerato un grosso limite dal momento che nessun programma per il telefono era in grado di leggere e modificare file RAW. Oggi invece programmi come Adobe Lightroom mobile sono in grado di editare file RAW anche dagli smartphone, motivo per cui la tecnologia Bluetooth risulta un po’ meno utile rispetto al passato. Il vero e proprio limite si ha quando si passa a file video. Infatti quando si tratta di filmati i dati da inviare sono troppo elevati e la tecnologia Bluetooth non è in grado di gestire una tale mole di informazioni. Ecco perché se utilizzate la fotocamera principalmente per fare dei video, la tecnologia Bluetooth purtroppo non farà proprio al caso vostro. L’ultimo aspetto estremamente positivo invece, è dato dalla possibilità di controllare da remoto la fotocamera tramite Bluetooth, e rimanere connessi ad una rete WiFi allo stesso tempo.

Il motivo principale che può spingere ad acquistare una fotocamera compatta Bluetooth è quindi legato al mondo social, in particolare per quanto riguarda le foto. Forse è questo il motivo per cui non tutti i produttori hanno scelto di sposare questa filosofia, che per il momento è disponibile solo su Nikon e su qualche fotocamera Canon.

Fotocamera compatta Bluetooth i migliori modelli disponibili

Nikon Coolpix W100

Tra i modelli di fotocamera compatta Bluetooth troviamo anche una rugged, si tratta di Nikon Coolpix W100, una fotocamera che abbiamo già avuto modo di inserire in altre guide grazie al suo prezzo competitivo e la sua resistenza ad acqua, urti e cadute. Questa fotocamera rappresenta uno dei modelli più indicati per i bambini, ma anche per chi vuole avere una macchina fotografica da portare in vacanza, al mare o in piscina, senza doversi preoccupare troppo. Infatti la parola chiave di questo modello è divertimento, reso quasi estremo dal design davvero molto particolare che ci fa sembrare la fotocamera quasi un giocattolo. Per questo motivo è molto indicata per i bambini che vogliono impararne a fotografare e vedere il mondo sotto una nuova prospettiva, ma anche per chi non ha grosse esigenze e cerca solo un modello con cui divertirsi.

Nikon Coolpix W100 integra un sensore d’immagine CMOS da 13,2 megapixel ed è resistente ad urti e cadute fino a 1,8m, impermeabile fino a 10 metri di profondità e resiste al freddo fino a -10°C. L’ottica utilizzata per scattare è un obiettivo NIKKOR con zoom ottico pari a 3X (che può essere esteso fino a 6X in modalità digitale). La caratteristica più interessante è l’integrazione con SnapBridge che, come abbiamo visto, rende possibile sfruttare il proprio smartphone per instaurare una connessione Bluetooth costante e ottenere in questo modo una condivisione immediata dei contenuti registrati a livello fotografico. Tra le altre caratteristiche da lodare troviamo la possibilità di ricaricare la batteria tramite cavo USB, che facilita di molto l”operazione ed è utilissima nei viaggi. Questa fotocamera è sicuramente adatta a chi ha bisogno di un utilizzo da action e non vuole spendere grosse cifre, ma è ideale anche per i bambini dal momento che è resistente davvero a tutto ed è molto facile da utilizzare.

Nikon Coolpix W100 è una fotocamera compatta Bluetooth ideale per tutta la famiglia che permette di godersi le vacanze senza preoccuparsi più di tanto del rischio di rompere la fotocamera visto che è resistente a tutto

Puoi acquistare Nikon Coolpix W100 su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon Coolpix A300

Se non state cercando un modello rugged, ma preferite invece una classica superzoom che non costi molto e che integri il chip Bluetooth, allora Nikon Coolpix A300 è il modello che fa per voi. Infatti questa piccola compattina è davvero pratica per essere portata tranquillamente in tasca, ha delle funzioni tutto sommato accettabili e può vantare uno zoom ottico da 8x unito ad un sensore da molti megapixel. Nikon Coolpix è forse uno dei modelli più indicati come regalo ad un appassionato di fotografia, dal momento che è davvero compatta, non costa eccessivamente e permette di avere uno strumento decisamente più avanzato delle fotocamere della maggior parte degli smartphone. Infatti molti fotografi anche se hanno un’attrezzatura più costosa, hanno comunque bisogno di uno strumento piccolo da portare con sé magari in vacanza o in situazioni in cui è meglio non portare dietro tutta l’attrezzatura.

Nikon Coolpix A300 integra un sensore CMOS da ben 20.48 megapixel e si presenta con un design davvero compatto e leggero: una profondità di circa 20,1 mm e un peso di circa 119 grammi. L’obiettivo utilizzato da questa fotocamera è uno zoom ottico NIKKOR 8x, estendibile in modalità elettronica fino a 16X. Questa lente è quindi in grado di coprire un’ottima distanza a livello ottico con un angolo di campo che va dai 25mm fino ad estendersi ai 200mm (equivalente al formato 35mm). La batteria riesce a garantire circa 240 scatti per ogni carica e le foto saranno inoltre più stabili grazie ad un sistema VR (Vibration Reduction) ad elevate prestazioni con decentramento ottico per compensare i movimenti ed evitare i micromossi. A completare l’opera troviamo appunto la tecnologia SnapBridge, che rende Nikon Coolpix A300 una fotocamera compatta Bluetooth davvero interessante, utile sia ad un principiante, sia a chiunque voglia sperimentare la fotografia a tutto tondo senza spendere grosse cifre.

Nikon Coolpix A300 è una fotocamera compatta Bluetooth economica, ideale per un principiante e come regalo a chi non può fare a meno di avere sempre in taca una macchina fotografica.

Puoi acquistare Nikon Coolpix A300 su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon Coolpix A900

Anche se la gestione di file video non è possibile tramite tecnologia Bluetooth, Nikon Coolpix A900 è la fotocamera ideale per chi vuole comunque avere una qualità dei filmati in 4K, ed utilizzare allo stesso tempo il Bluetooth per condividere istantaneamente splendide foto sui social network. Potremmo definire questo modello come l’evoluzione diretta della Coolpix A300 che abbiamo appena visto, di conseguenza questa fotocamera è indicata a chi cerca anche in questo caso una piccola compatta da portare sempre con sé, senza rinunciare però alla qualità degli scatti e dei video che è decisamente maggiore nel caso di questo modello. Anche se si tratta di un modello avanzato che integra alcune caratteristiche da PRO, questa fotocamera non è in grado di scattare file in formato RAW, una mancanza che non sentirete se utilizzerete spesso il Bluetooth, ma che potrebbe allontanare i più esigenti.

Nikon Coolpix A900 integra un sensore CMOS da 1/2,3 pollici con 21 megapixel che sfrutta uno zoom ottico da ben 35x per le riprese che si traduce in un 24-480mm f3.4-6.9, che rende questo modello estremamente versatile e ideale in moltissime situazioni diverse. Troviamo anche qui la tecnologia SnapBridge di Nikon che crea una connessione stabile tramite Bluetooth con il vostro dispositivo portatile e permette di trasferire immagini (di qualità ridotta) immediatamente sul vostro device. Forse per questo motivo Nikon ha deciso di non inserire la possibilità di scattare in formato RAW, decidendo di concentrare gran parte delle forze nella parte video. Infatti in questo campo Nikon Coolpix A900 si fa decisamente notare grazie alla possibilità di registrare in 4K UHD a 30p con audio stereo. Il display orientabile poi la rende perfetta per selfie e vlog, e non manga un sistema VR ibrido a 5 assi per ridurre le vibrazioni. Insomma questa fotocamera un po’ “anomala” è un modello indicato principalemnte a chi vuole utilizzare Nikon Coolpix A900 come fotocamera compatta Bluetooth per video, sapendo di avere anche la possibilità di condividere istantaneamente le proprie foto. Potremmo definire questo modello come una fotocamera per i social addicted e aspiranti youtuber.

Nikon Coolpix A900 è la miglior fotocamera compatta Bluetooth per video, essa permette ad un prezzo relativamente basso di ottenere ottimi filmati. Questo prodotto è principalmente indicato per chi fa un utilizzo social della fotocamera, condividendo magari video su Youtube e foto su Instagram.

Puoi acquistare Nikon Coolpix A900 su Amazon o se preferisci su eBay

Canon PowerShot SX730 HS

Abbiamo definito questo modello nella nostra recensione come la compagna di viaggio ideale. Questo perché questa fotocamera integra una compattezza e portabilità straordinaria, unita ad un design bello con una qualità dei materiali ottima. Il punto di forza di questa fotocamera sta nella ricarica tramite cavo USB, e la tecnologia Bluetooth (si tratta di una rarità sulle compatte Canon). Questi due fattori ci permettono di interfacciarci con fotocamera proprio come se fosse uno smartphone: la ricarica USB è pratica e offre la possibilità di caricare il modello come siamo abituati a fare con tutti gli altri dispositivi portatili; la tecnologia Bluetooth ci offre i vantaggi che abbiamo visto fino ad ora trasformando la fotocamera in un prolungamento del nostro smartphone. A livello di prestazioni, potremmo posizionare questo modello di fotocamera in mezzo tra le 2 Nikon viste sopra, dal momento che è ottima per i video ma anche per le foto, facile da portare e con un design decisamente bello e pratico.

Canon PowerShot SX730 HS integra un sensore CMOS da 20,3 megapixel e un potente processore DIGIC 6 che permette di raggiungere una raffica di 5,9 fps. Come abbiamo visto questo modello è ideale per i viaggi dal momento che integra una lente con zoom ottico pari a 40x e modalità ZoomPlus 80x, motivo per cui diventa interessante sia per inquadrature da vicino che da lontano. Infatti la distanza focale che è in grado di coprire è davvero elevata: l’ottica equivalente ad un 35 mm ha una distanza pari a un 24-960mm con un’apertura massima di f/3.3-6.9. Questa fotocamera è ottima anche per quanto riguarda il lato video dal momento che è in grado di registrare filmati in FullHD a 1080p, è in grado di mettere a fuoco in soli 0,12 secondi ed ha un bellissimo display orientabile da 3″ con circa 922.000 punti ed una copertura pari a quasi il 100% dell’area. Tra le funzioni di rilievo troviamo poi il modulo WiFi, Bluetooth 4.1, GPS per localizzare le foto e la comodissima ricarica tramite cavo USB.

Canon PowerShot SX730 HS è la fotocamera compatta Bluetooth migliore di questo mese. Si tratta di un modello molto prestante ideale sia per le foto che per i video e utilizzabile tranquillamente per i propri viaggi. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon PowerShot SX730 HS.

Puoi acquistare Canon PowerShot SX730 HS su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon Coolpix W300

Nikon Coolpix W300 è la sorella maggiore della W100 di cui abbiamo parlato sopra. Si caratterizza per le sue performance, la sua resistenza agli agenti atmosferici e la sua portabilità.

Nikon Coolpix W300 monta un sensore CMOS da 16 megapixel della grandezza di 1/2.3″ abbinato ad una lente Nikkor 5x che copre una distanza focale pari a 24-120mm. Può registrare video in risoluzione 4K Ultra HD a 30fps ed è dotata di stabilizzazione su 5 assi che assicura filmati fluidi e foto sempre nitide. Infine è ovviamente presente Bluetooth 4.1, WiFi e GPS che permettono di connettere la Nikon Coolpix w300 all’applicazione SnapBridge. Tutte queste caratteristiche sono racchiuse in un corpo capace di resistere a temperature fino a -10°, cadute fino a 2,4 metri di altezza e immersioni fino a 30 metri di profondità.

Nikon Coolpix W300 è la fotocamera compatta Bluetooth impermeabile migliore sul mercato. Si adatta a qualsiasi contesto e avventura e, grazie al Bluetooth, permette di condividere in modo immediato le foto appena scattate. Per informazioni più precise vi rimandiamo alla nostra recensione di Nikon Coolpix W300.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W300 su Amazon o se preferisci su eBay

Canon PowerShot G9 X Mark II

Un’altra fotocamera compatta Bluetooth che merita di essere inserita in questa guida è la Canon PowerShot G9 X Mark II. Il design molto curato e le buone caratteristiche rendono questa G9 X Mark II un’ottima fotocamera da portare in tasca durante la propria quotidianità.

All’interno della piccola Canon troviamo un sensore CMOS da 1″ con 20,9 megapixel affiancato ad un processore d’immagine DIGIC 7 (uno dei più moderni). Questa accoppiata permette di scattare fino a 8,2 foto al secondo e offre una gamma ISO che va da un minimo di 125 ad un massimo di 12.800. L’obiettivo montato sulla G9 X Mark II è uno zoom 3x che copre una distanza focale equivalente pari a 28-84mm. L’apertura del diaframma può arrivare a f/2 quando si utilizza il grandangolo e f/4.9 se si utilizza il tele. È inoltre presente la stabilizzazione d’immagine Intelligent IS con  Dynamic IS avanzato su 5 assi. La piccola fotocamera compatta della casa giapponese è anche in grado di registrare video in risoluzione Full HD 1080p a 60fps ed è dotata di filtro ND digitale. Per quanto concerne le connessioni è dotata di WiFi e NFC, oltre al Bluetooth 4.1, che consentono di collegare la G9 X ai dispositivi mobili.

Canon PowerShot G9 X Mark II è una fotocamera perfetta per chi vuole scattare foto e registrare video di buona qualità senza rinunciare ad un aspetto elegante.

Puoi acquistare Canon PowerShot G9 X Mark II su Amazon o se preferisci su eBay

Canon PowerShot G1 X Mark III

La fotocamera compatta Bluetooth più performante e più costosa di questa guida è la Canon PowerShot G1 X Mark III. Si tratta di una fotocamera compatta che ha un aspetto da reflex e assicura foto e video di alta qualità.

La fotocamera compatta professionale di Canon monta un sensore APS-C da 24,2 megapixel che assicura un ottima qualità fotografica. Il processore d’immagine è il moderno DIGIC 7 che consente di scattare fino a 9 foto al secondo e offre una gamma ISO che può arrivare a 25.600. L’obiettivo è un 24-72mm con apertura massima del diaframma pari a f/2.8-5.6 grazie al quale è possibile utilizzare questa G1 X Mark III per molteplici generi fotografici. L’autofocus è di tipo Dual Pixel è offre 49 punti di messa a fuoco, mentre i video possono arrivare ad una risoluzione massima di 1080p a 60fps. La fotocamera della casa giapponese è inoltre dotata di schermo da 3″ orientabile e touchscreen e di un mirino elettronico EVF OLED da 2.360.000 punti definizione. Infine, oltre al Bluetooth 4.1, sono presenti WiFi e NFC per connettere la fotocamera a smartphone e tablet.

Canon PowerShot G1 C Mark III è la miglior fotocamera compatta Bluetooth attualmente sul mercato. Se quello che cercate è una macchina fotografica professionale in grado di garantire ottime perfomance, la G1 X Mark III è sicuramente la scelta migliore.

Puoi acquistare Canon PowerShot G1 X Mark III su Amazon o se preferisci su eBay

6885 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.