Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Forza Horizon 3

Forza Horizon 3

di Federico Parraviciniaggiornato il 1 marzo 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Forza Horizon 3 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 15 Gennaio 2019.
Forza Horizon 3 è disponibile ufficialmente su Xbox One e PC

Dopo la presentazione all’ultimo E3 2016 e la nostra prova in occasione della Gamescom 2016Forza Horizon 3 è finalmente disponibile su Xbox One e PC Windows 10.

Forza Horizon 3 news su prezzo e data uscita

Dopo il grande successo dei primi due capitoli, la serie parallela di racing game dedicati alla sfera arcade si sposta sulle lande selvagge dell’Australia, in cui avremo la possibilità di sfrecciare sui bolidi più veloci al mondo, in una serie di competizioni di diverso tipo tra corse su strada ed emozionanti sfide in mezzo alla natura, in grado di rendere la nuova esperienza di gioco ancora più adrenalinica anche grazie alla colonna sonora di altissimo livello.

Per chi fosse interessato, Forza Horizon 3 è disponibile all’acquisto in edizione retail direttamente da Amazon. Tuttavia, per chi fosse interessato al doppio acquisto su console e PC, l’edizione digitale del titolo acquistabile da Microsoft Store darà acceso immediato ad entrambe le versioni grazie al programma Xbox Play Anywhere.

Forza Horizon 3
Prezzo consigliato: € 64.99Prezzo: € 14.98
27 settembre 2016
Forza Horizon 3: le novità e la prova in anteprima

Forza Horizon sarà solo alla metà dei capitoli della serie maggiore Forza Motorsport, ma il successo raggiunto dallo spin-off della serie Turn10 non è sicuramente da meno.

Annunciato all’E3 2016, Forza Horizon 3 è il terzo capitolo della deriva free roaming e maggiormente arcade della serie motoristica in esclusiva sulle piattaforme Microsoft. I Playground Games sono come sempre allo sviluppo della produzione, per quello che sarà uno di quei titoli a far parte della collana Xbox Play Anywhere.

Abbandonate le pittoriche curve ispirate dai paesaggi italiani e del sud della Francia, Forza Horizon 3 ci scaglia nella selvaggia e impervia Australia con tutta la sua componente off-road maggiormente sottolineata in questa terza iterazione del racing. A Colonia durante la Gamescom 2016 abbiamo assaltato una postazione per testare quello che hanno portato questi due anni dall’uscita del secondo episodio.

Sono bastati pochissimi istanti, una volta preso il pad in mano, per capire che Forza Horizon 3 ci avrebbe fatto innamorare a prima vista. Il gameplay non si discosta molto dal precedente, già apprezzatissimo dai tantissimi appassionati del brand, ma lo eleva ad un livello di coinvolgimento e adrenalina davvero unici. In un’unica run gli spettacolari tracciati australiani ci hanno catapultato in pista a bordo della nuovissima Lamborghini Centenario a darci battaglia in compagnia delle auto più veloci al mondo. Parlando di divertimento e adrenalina, però, niente supera il momento in cui le folli supercar vengono incrociate da un branco di feroci fuoristrada, che teletrasporteranno istantaneamente il nostro pilota personale in mezzo al nuovo convoglio, tra fango e sportellate.

Questi rapidi passaggi da una categoria all’altra sono riusciti immediatamente nell’intento di catturare la nostra attenzione sulla varietà della nuova location, che varierà da lunghissimi tratti stradali fino a pirotecnici salti oltre una rupe o attraverso una cascata. Le caratteristiche peculiari di ogni singolo tracciato risultano spettacolari non solo all’interno delle classiche gare di velocità, ma soprattutto nel corso dei main event. Queste gare speciali ci richiederanno di superare una sfida unica di difficoltà crescente. Nel main event provato da noi, ad esempio, il nostro compito era di inseguire una vettura agganciata ad un elicottero, cercando di mantenere minima la distanza e, una volta sganciata la vettura sulla strada, bruciarla sul traguardo finale.

Di gran lustro, infine, l’aspetto grafico di Forza Horizon 3, che ci lasciato sbalorditi soprattutto nella versione testata sulla nuova Xbox One S che sfrutta, proprio con questo titolo, l’HDR Gaming. In questo senso, oltre alla complessiva pulizia d’immagine, Forza Horizon 3 brilla proprio per gli effetti di post processing e, soprattutto, per la fedeltà cromatica data proprio dalle possibilità della nuova console.

Sbalorditi e con la voglia di fare altre competizioni sfrecciando in una foresta ci stacchiamo da questo titolo che non vediamo l’ora di infilare nelle nostre console. Forza Horizon 3 è atteso su Xbox One e PC (dove l’acquisto su una piattaforma sblocca automaticamente quello dell’altra) il 27 settembre.

16 agosto 2016