[Focus] I netbook più sottili e leggeri

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 13 maggio, 2015

Uno dei principali motivi per cui la scelta di molte persone ricade su computer portatili di dimensioni ridotte come i netbook è il peso ridotto.

Il peso medio di un notebook si assesta su 1,8 KG circa mentre il peso medio di un netbook raramente supera il chilo e mezzo. Questo è sicuro un punto di forza non indifferente per un dispositivo che deve fare della portabilità il suo punto di forza.

In questo caso infatti, sarà un piacere trasportare un computer di peso ridotto. Tuttavia questo plus ha i suoi punti d’ombra come, ad esempio, uno schermo ridotto, meno porte I/O, ecc…

In questo articolo andremo quindi ad analizzare i netbook attualmente sul mercato che, pur avendo dimensioni e peso particolarmente ridotti, offrono tuttavia prestazioni di tutto rispetto.

Sony Vaio P – 0,6 Kg – Il più leggero

E’ forse tra i computer più leggeri che il mercato può offrire. Il Sony Vaio P è anche uno dei mini-pc più compatti, le sue misure infatti sono solo 245 x 19.8 X 120 mm ed il suo peso è di poco superiore al mezzo chilo. In effetti, controllando le immagini sotto, si può ben capire di come tutto questo sia possibile.

La cosa sorprendente però, è vedere come la Sony sia riuscita a spremere l’hardware (le prestazioni sono paragonabili ad un netbook da 10 pollici) di questo dispositivo che più di un netbook sembra essere un vero e proprio gadget.

Il Vaio P è costruito su piattaforma Intel Moorestown con un processore Z530 a 1.6 GHz, grafica GMA 500, 2 GB di memoria e storage SSD fino a 256 GB. Tutto questo gira su un sistema operativo Windows 7 Home Premium che consente di accedere a tutte le vostre applicazioni giornaliere.

In effetti, lo scopo principe di questo dispositivo, è quello di rendere possibile il trasporto del vostro PC di casa senza sentirne il peso! Il display da 8 pollici poi, sarà più che sufficiente per consultare le vostre mail, navigare, visualizzare e modificare documenti importanti.

Tastiera chiclet ed una autonomia della batteria di 3,5 ore completano la dotazione del più leggero netbook sul mercato.

Sony Vaio X – 0,8 Kg – Snello e potente

Nonostante il suo peso ridotto le sue prestazioni sono davvero impressionanti. 11 pollici di display (1366×768) con una tastiera comoda ed ergonomica il tutto in uno spessore di 14 millimetri!! L’unica cosa che si vorrebbe cambiare su un gioiello del genere è il touch-pad. Il resto è tutto semplicemente perfetto.

Piattaforma Intel Moorestown, processore z550 a 2GHz, 2GB di Ram ed uno storage di 128GB SSD completano il tutto. Abbiamo quindi detto che il Sony Vaio X è un gioiello della tecnologia. Il prezzo è comunque quello di una pietra preziosa: 1200 euro per averlo, 1600 euro se vogliamo prolungare la durata della batteria fino a 14 ore.

In questo caso però il Sony Vaio X si trasforma nel dispositivo finale: leggero e potente è il netbook perfetto. Almeno per il momento.

LG X300 – 1 Kg – Piccolo e conveniente

Netbook elegante, l’LG X300 non è ancora disponibile sul mercato, né in Europa, né negli Stati Uniti.

Dovrebbe comunque essere un mini-computer portatile con un display da 11,6 pollici, tastiera chiclet e un case sottile con una finitura metallica. Non sarà compatto come il Vaio X, ma non sarà neanche così costoso (il prezzo dovrebbe assestarsi sui 600/700 dollari).

Maggiori informazioni appena l’LG X300 sarà disponibile negli Stati Uniti.

Asus T91MT – 1 Kg

Appena il vostro sguardo si poserà sull’Asus T91MT, vi chiederete subito cosa c’è di tanto speciale in questo dispositivo. Sembra un normale netbook da 8,9 pollici ma la sua peculiarità è proprio il display…. touch-screen.

L’Asus T91MT è un netbook convertibile con uno schermo multi-touch che può essere facilmente ripiegato per trasformalo in un tablet. Così si ottengono tutti i vantaggi di avere un display touchscreen come la scrittura a mano per prendere appunti.

All’interno si ottiene lo stesso hardware Moorestown che si trova sulla maggior parte dei dispositivi di cui sopra. La parte migliore è il prezzo dell’T91MT. Negli Stati Uniti si può avere la versione “top” per soli 499 dollari; in Italia è disponibile in quantità limitata per 499 euro.

Altri netbook super leggeri

1.1 Kg: Asus Eee PC 1008HA, Asus Eee PC 1008P

1,2 Kg: Toshiba Mini NB305, HP Mini 5102, Sony Vaio W, MSI Wind U123, MSI Wind U160

1,25 Kg: HP Mini 210, Samsung N150, Nokia Booklet 3G

1,3 Kg: Asus EEE PC 1005PE and EEE PC 1001P, Acer Aspire One 532h, Lenovo Ideapad 10-3s, Gateway LT21, Samsung N220

Top