Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Dyson aspirapolvere senza filo: i migliori per una pulizia veloce e perfetta

Dyson aspirapolvere senza filo: i migliori per una pulizia veloce e perfetta

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 24 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Dyson aspirapolvere senza filo è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

James Dyson è l’uomo che ha legato indissolubilmente il suo nome all’evoluzione dell’aspirapolvere. La sua azienda fondata ormai oltre 20 anni fa è diventata un vero gigante non solo del settore della pulizia ma anche dell’elettrodomestica in generale: aspirapolvere ciclonici, piastre e asciugacapelli, ventilatori, purificatori e tantissimi altri prodotti. Se però vi trovate indecisi sulla scelta di un Dyson aspirapolvere senza filo abbiamo preparato per voi questa guida ai modelli migliori.

Dyson aspirapolvere senza filo: quale comprare

L’innovazione è sempre stato l’obiettivo principale dell’azienda Dyson. “Come fare per poter migliorare qualcosa?” è stata la domanda che negli anni Dyson si è posto arrivando infine a portare novità in settori che sembravano arrivati al loro limite. Negli anni 80 James Dyson diede vita al suo impero immaginando un sistema di aspirazione innovativo ispirato dal movimento di un ciclone: il motore ciclonico insieme al serbatoio cambiarono per sempre il settore della pulizia, sostituendosi come soluzione definitiva ai sistemi di aspirazione tradizionale e alla raccolta della polvere nel sacco che andava continuamente cambiato.

Ancora oggi Dyson è uno dei produttori più all’avanguardia nello studio di nuove tecnologie per il trattamento dell’aria. Dyson aspirapolvere senza filo è uno dei migliori esempi di innovazione portata da questo produttore nel settore. Una scopa elettrica, che non ha bisogno di prese, estremamente potente e con una autonomia irraggiungibile per la concorrenza. Un oggetto molto leggere e maneggevole che in pochi click è anche possibile trasformare in un aspirapolvere portatile per ripulire piccole superfici come divani o abitacolo dell’auto.

La tecnologia Dyson, che ormai è diventata uno standard anche per tutti gli altri produttori, si è sviluppata a tal punto da riuscire a mettere la potenza di 15 cicloni nella stessa macchina. Dyson aspirapolvere senza filo è in grado di pulire al meglio qualsiasi tipologia di pavimento risucchiando anche lo sporco più ingombrante come briciole, grumi di capelli e persino croccantini. Proprio per questo motivo la forza di aspirazione è una delle caratteristiche essenziali che abbiamo valutato nella scelta di un aspirapolvere senza filo Dyson.

Oltre alla forza aspirante anche il serbatoio è una caratteristica importante da valutare. Il contenitore dello sporco è un secondo parametro fondamentale da valutare nell’acquisto di questi prodotti. Se non volete passare ore a fare la manutenzione alla vostra aspirapolvere, Dyson ha il prodotto che fa per voi perchè il suo serbatoio si svuota in un solo passaggio.

Prima di passare ai prodotti consigliati in questa guida è utile soffermarsi su un altro parametro molto importante, ovvero gli accessori. Dyson ha in commercio 4 versioni differenti dei suoi aspirapolvere senza filo. I vari nomi potrebbero confondere ma la differenza principale tra Animal, Fluffy, Motorhead e Absolute si trova solo nelle dotazioni. L’aspirapolvere principale (motore, beccuccio a lancia e spazzola multifunzione) non cambia, variano solo le spazzole e gli accessori offerti insieme ad esso.

La versione Absolute, è quella più completa ed integra: spazzola a rullo morbido, per superfici delicate; spazzola a propulsione diretta, per un super livello di aspirazione; mini turbo spazzola, per una super aspirazione anche sulle piccole superfici e mini spazzola delicata, indicata per non danneggiare i tessuti e le stoffe di divani e sedili.

Le altre versioni disponibili sono tutte una riduzione della versione Absolute: nella Animal c’è tutto quello che abbiamo appena elencato meno la spazzola a rullo morbido. Nella Fluffy c’è tutto ad eccezione della spazzola a propulsione diretta. E nella versione Motorhead, invece, c’è solo la spazzola a propulsione diretta.

Tutte queste differenze di dotazioni sono pensate per accontentare tutti i tipi di esigenze: la versione Fluffy soddisferà chi ha una pavimentazione delicata, la Animal è chiaramente indicata per un amante degli animali, la Motorhead è il modello più basilare mentre la Absolute offre un livello di pulizia a 360 gradi.

Il nostro consiglio è quello di puntare sempre alla versione Absolute, perché l’efficienza di Dyson rispetto alla concorrenza si misura specie a livello di spazzole, ma nei box di acquisto che troverete sotto ci sono anche le altre versioni disponibili così da farvi un’idea dei prezzi. A seconda della dotazione infatti il prezzo dell’aspirapolvere potrebbe oscillare tra i 50 e i 150 euro in più.

Infine, abbiamo tenuto conto anche dei parametri relativi all’autonomia. Un buon aspirapolvere senza filo ha una batteria che di media arriva ai 30 minuti. Dyson invece eccelle in questo settore con una scopa elettrica capace di raggiungere la durata di 60 minuti.

Vediamo ora nel dettaglio i Dyson aspirapolvere senza filo scelti per questa selezione:

Dyson V8 Absolute

Nonostante siamo ormai stato superato dal prossimo modello di questa selezione, questo V8 rimane uno dei migliori Dyson aspirapolvere senza filo oltre che uno dei migliori aspirapolvere di sempre. Con una autonomia di ben 40 minuti ha una potenza che non si discosta molto da quella di un aspirapolvere con il filo. Il consumo energetico corrisponde a 425 watt che danno potenza ad un cuore digitale da 15 cicloni, capace di raccogliere anche la polvere più fine. Dyson aspirapolvere senza filo modello V8 è infatti perfetta per chi soffre di allergie, con tanto di certificazione apposita e con filtri HEPA che intrappolano la polvere reimmettendo nell’ambiente aria più pulita di quella che respiriamo.

In poche mosse diventa poi un aspirabriciole, o aspirapolvere portatile, con le stesse caratteristiche dell’aspirapolvere completa. Il serbatoio ha invece una capienza da 0,5 litri e può essere pulito in pochi secondi e in una sola azione. Per chi cerca più potenza c’è poi la modalità Max che garantisce 7 minuti di aspirazione turbo senza cali di prestazione.

Nonostante sia un modello superato questo V8 mantiene ancora un prezzo molto elevato, ma è un prodotto che garantisce una qualità difficile da eguagliare e che vi farà compagnia per molti anni. Lo consigliamo se siete in cerca di un aspirapolvere senza fili leggero, duraturo ed estremamente pratico. Se invece cercate qualcosa di ancora migliore, scoprite il prossimo pezzo della nostra selezione.

Puoi acquistare Dyson V8 Absolute su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Dyson V8 Absolute è disponibile nella variante Dyson V8 Animal.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dyson Cyclone V10 Absolute

Potremmo definire questo aspirapolvere come un upgrade del modello V8 ma le modifiche sono così corpose che ne fanno un prodotto di livello ancora più alto. La principale novità risiede, come abbiamo già potuto vedere, nella struttura che permette all’aria di fluire senza intoppi, grazie all’eliminazione della curva di 90 gradi presente nel vecchio modello. Inoltre l’albero motore è in ceramica, trattato a 1600 gradi con una lavorazione che lo rende molto più resistente dell’acciaio.

La batteria di questo V10 ha poi delle prestazioni ineguagliabili sul mercato della pulizia con una ricarica completa di sole 3-4 ore e una autonomia di ben 60 minuti. Tante ottimizzazioni anche nel motore, che è ancora più potente e in grado di polverizzare ancora di più lo sporco immagazzinandolo in un serbatoio il 40% più grande dell’antenato.

Con soli 100 watt in più di consumo rispetto al V8, Dyson aspirapolvere senza filo modello V10 si impone come nuovo standard nel mercato degli aspirapolvere cordless. Un vero portento con una batteria progettata per non perdere prestazioni prima dei 15 anni. Un prodotto di grandissima qualità, costoso ma capace di donare grandissime soddisfazioni.

Puoi acquistare Dyson Cyclone V10 Absolute su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Dyson Cyclone V10 Absolute è disponibile nella variante Dyson Cyclone V10 Animal.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.