Tips: driver per aumentare la risoluzione

La maggior parte dei netbook con schermo da 9 o 10 pollici, processore Atom e scheda grafica GMA950 ha una risoluzione nativa di 1024 x 600 px. Anche se questa è buona per la maggior parte dei siti web, ci sono alcuni contenuti che non “entrano” nei piccoli display dei netbook ed costringono ad usare l’odiosissima barra orizzontale; senza considerare tutti i programmi che non si avviano se lo schermo non ha una risoluzione di almeno 1024×768 px.GMA950

ASUS, pioniera del settore netbook con i propri Eee PC, offre da tempo una utility che porta la risoluzione a 1024 x 768 px; non è certo una soluzione perfetta e la visualizzazione ne risente, ma è utile per aggirare problemi come quello descritto sopra.

Adesso c’è un’altra via che ci esula dal software ASUS. Come riporta netbooknews.com e come si vede nel video sopra, esistono dei driver per Windows 7 e netbook con scheda grafica GMA950 (tutti quelli con Atom N270 o N280 in pratica) che rendono possibile una risoluzione di 1182 x 864 px. Ovviamente si tratta di una soluzione software che non può andare a modificare il numero dei pixel nativi di un schermo. Ecco un filmato che mostra i driver in azione.

La qualità di immagini e testo può peggiorare quando si usa questa modalità ma, per chi ha come unico obiettivo quello di far partire un’applicazione o far entrare più contenuto possibile nello schermo, può essere una via semplice, pulita e ufficialmente supportata. I driver GMA 950 per Windows 7 (versione 8.15.10.1912) sono qui.

Top