Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Dissidia Final Fantasy NT

Dissidia Final Fantasy NT

di Federico Parraviciniaggiornato il 14 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Dissidia Final Fantasy NT presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 27 Giugno 2019.
Dissidia Final Fantasy NT è ora disponibile su PS4

Dissidia Final Fantasy NT prezzo, edizioni e data uscita

Dissidia Final Fantasy NT è disponibile dal 30 gennaio 2018 in esclusiva su PlayStation 4. L’acquisto del titolo può essere già effettuato direttamente da Amazon.

30 gennaio 2018
Dissidia Final Fantasy NT: la nostra prova in anteprima

Dissidia Final Fantasy NT anteprima Gamescom 2017

In occasione della Gamescom 2017 abbiamo avuto modo di mettere mano su una versione di prova di Dissidia Final Fantasy NT e siamo rimasti piuttosto soddisfatti di ciò che abbiam potuto vedere.

I due scontri in cui abbiamo avuto modo di partecipare hanno mostrato in grande stile come i combattimenti di Dissidia Final Fantasy NT siano molto frenetici, intensi e davvero pieni di “numeri a schermo” (elemento tanto caro ai fan della serie). Il Battle System si è dimostrato capace ed intuitivo, anche se un tantino difficile da comprendere a fondo dato che la versione di prova era in tedesco.

Il roster presente nella demo non era assolutamente vasto come quello previsto al lancio del gioco (ovvero di 50 personaggi) però erano presenti numerosi eroi. Più precisamente, all’interno della demo di Dissidia Final Fantasy NT potevamo selezionare da una lista che includeva un eroe per capitolo principale della sere, e tutti questi erano ben renderizzati. Anche le animazioni dei loro attacchi si sono dimostrate assolutamente fedeli a quanto già visto nei loro rispettivi titoli.

Tecnicamente parlando, infine, il gioco ci è parso molto fluido e doverosamente dettagliato, anche se la diversità di resa qualitativa fra personaggi ed arene di gioco era evidente. Nonostante questo, il lavoro svolto ci è parso sufficientemente buono – anche sul piano del doppiaggio e delle musiche – per soddisfare le aspettative dei fan.

23 agosto 2017
Dissidia Final Fantasy NT: tutte le novità sul brawler di Square Enix

Dissidia Final Fantasy NT è un fighting game sviluppato da Square Enix ed originariamente rilasciato per cabinato in Giappone lo scorso 2015 con il nome di Dissidia Final Fantasy. L’edizione NT è un porting su console del gioco per cabinato ed essendo la prima volta che arriva in occidente è naturale che i fan siano in trepidante attesa.

Dissidia Final Fantasy NT caratteristiche e novità

Le differenze presenti fra la versione cabinata e questo “nuovo” Dissidia Final Fantasy NT non sono molte, anzi, sono quasi del tutto inesistenti. Entrambi i giochi infatti vantano il medesimo Combat System in tempo reale, ponendo il giocatore in un’arena dove affrontare il nemico a furia di attacchi corpo a corpo, abilità ed evocazioni.

La vera grossa differenza fra le due edizioni è lo spostamento del focus dagli scontri 1 vs 1 ad un 3 vs 3. In Final Fantasy Dissidia NT, infatti, i giocatori comanderanno uno di tre personaggi alla volta (oppure uno solo, nel caso sia uno scontro online). Di conseguenza, gli scontri saranno decisamente più concitati e divertenti. Il roster di personaggi includerà circa 50 dei protagonisti principali dei vari episodi della saga, dal primissimo Final Fantasy fino ai più recenti.

Ogni personaggio ha la sua barra della vita, però esiste anche un indicatore degli HP del team. Visto che ogni volta che uno dei tre membri della squadra muore viene rimossa una parte dei punti vita del gruppo, bisogna stare molto attenti: basta un solo giocatore che muore continuamente per far perdere la partita alla squadra. Contrastare il focus degli avversari, quindi, è essenziale per vincere la partita, soprattutto se hanno personaggi in grado di attivare rapidamente il Break Bonus ed infliggere danno ingenti in pochissimo tempo.

Anche sul piano tecnico, infine, il gioco è simile se non quasi identico Dissidia Final Fantasy per cabinato. La fluidità in ogni momento della partita è ottima, persino durante le azioni più caotiche, e lo stile dei personaggi è assolutamente fedele a quello dei design originali. L’unico aspetto grafico non proprio meraviglioso è quello delle arene, con texture un po’ sottotono e praticamente nessun oggetto ambientale; gli spazi sembrano molto vuoti, dando la sensazione che siano fin troppo ampi.

15 giugno 2017