Dell Venue 8 Pro: il BIOS A05 migliora tutto

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 30 aprile, 2015

La revisione A05 del BIOS di Dell Venue 8 Pro non è cosa nuova. Dell l’ha pubblicata a inizio marzo per correggere i problemi della precedente, poco riuscita, A04. Ora, quasi un mesedopo, ci sono un numero sufficiente di riscontri per confermare che risolve veramente i problemi di surriscaldamento del tablet e, di conseguenza, migliora l’autonomia. È possibile scaricare il BIOS A05 dalla pagina di supporto Dell, oppure usare il software di gestione pre-installato.

Avevo parlato dei problemi di surriscaldamento anche nella mia recensione a Dell V8P: sotto carico, magari dopo qualche ora passata su video e giochi, il tablet tendeva a scaldare una precisa parte del suo telaio. Nulla di veramente preoccupante, anche perché piuttosto localizzato, ma comunque un incremento termico che non giovava alla batteria. Ora il problema è risolto con tanto di voce nel changelog ufficiale (vedi sotto) e con un’altra patch che migliora la capacità del sistema di stimare l’autonomia residua (situazione riscontrata da alcuni con il BIOS A04).

Dell V8P BIOS A05 changelog

[listitems is_numeric=”no”]Enhance LAN dongles function.
Enhance LTE module function.
Enhance the performace of eMMC write/read speed.
Enhance BIOS setting for Enable/Disable fTPM through SCMOS tool.
Upgrade Embeded controller firmware version for charge behavior and LTE module.
Upgrade GOP driver to 7.0.1005 to match PR7 driver, FRC to 1.6.1 and MCU to 30673/321, 30678/80A for system perform smoothly.
Adjust the CPU temperture to prevent thermal over the SPEC.
Improve system information that show correctly battery information.[/listitems]

Il tutto non fa che rendere ancora più consigliato Dell Venue 8 Pro. Questo resta il modello più economico tra i nuovi 8 pollici Bay Trail con Windows 8 (in USA ci sono spesso forti sconti), nonché uno dei rari con digitalizzatore integrato (a maggior ragione adesso, con i problemi di reperibilità di Dell Stylus finalmente risolti) e probabilmente quello con il miglior schermo per luminosità e contrasto.

Un buon hardware, un bel design e una costruzione solida, a cui ora si aggiunge la consapevolezza di un supporto Dell costante nel tempo e la buona prospettiva dell’aggiornamento Microsoft a Windows 8.1 Update previsto ad aprile. Prima di lasciarvi alla video recensione, ricordo che da Dell ci aspettiamo novità nel settore tablet per inizio estate – vedi roadmap.

Dell Venue 8 Pro – Video Recensione

5 commenti
  • robroberto89

    ma col pennino hanno risolto? ero rimasto che anche la seconda versione dava probelmi

  • Danilo

    Personalmente sono più interessato alla versione 11 Pro c'erano anche li problemi simili :)

  • Simone

    c'è la versione della stylus A02 che sembra funzionare bene..ma dai video su youtube non si capisce molto

  • robroberto89

    ok grazie ;)

  • Riccardo P

    Sì, la maggior parte dei problemi sono risolti. Chiaro, non è una Wacom, ma ora è come sarebbe dovuta essere al lancio.

Top