Death Stranding news: tutto ciò che devi sapere sul nuovo titolo di Hideo Kojima

Questo articolo raccoglie tutte le novità presentate o in arrivo nelle prossime settimane dedicate alle news di Death Stranding e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla del nuovo titolo di Hideo Kojima fino al giorno dell’uscita. L’ultimo aggiornamento risale al 23 gennaio 2018

 

Il divorzio tutt’altro che consensuale tra Hideo Kojima e Konami ha purtroppo lasciato dietro di sé molta delusione da parte dei tantissimi fan del visionario sviluppatore e produttore giapponese. Una delusione che si è concretizzata in un Metal Gear Solid V frutto di tantissimi alti e bassi e testimone diretto di un rapporto ormai compromesso, insieme alla cancellazione di un progetto tanto ambizioso come Silent Hills. Dall’altra parte, il genio di Kojima non poteva rimanere latitante per lungo tempo, motivo per cui Sony ha voluto cogliere la palla al balzo per aggiudicarsi i servizi in esclusiva della neonata Kojima Productions. In occasione dello scorso E3 2016 questa collaborazione tanto vociferata ha dato alla luce l’ambizioso progetto intitolato Death Stranding. Tra piccole informazioni, indiscrezioni e due trailer dal sapore decisamente concettuale, andiamo a raccogliere tutto ciò che sappiamo su questo attesissimo titolo.

Death Stranding news, rumors e storia

Il misterioso primo trailer dedicato a Death Stranding – bisogna ammetterlo – è riuscito allo stesso tempo ad incantare e confondere la folla presente in sala durante la conferenza Sony nello scorso E3 2016. Ai trailer dedicati ai nuovi progetti di Kojima eravamo ormai abituati, tuttavia la particolarità di questi avvenimenti era comunque accompagnata da un brand bene o male noto a tutti e che potesse da solo far comprendere fin da subito le basi del nuovo titolo; nella fattispecie i nuovi capitoli della serie Metal Gear. Viceversa, con Death Stranding ci siamo trovati di fronti ad un progetto totalmente inedito ed originale, in cui Kojima ha potuto dare libero sfogo alla sua (malata) immaginazione.

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Le incredibili immagini che hanno visto protagonista Norman Reedus, già precedentemente coinvolto insieme a Guillermo Del Toro nelle prime fasi di sviluppo del cancellato Silent Hills, hanno immediatamente lasciato percepire un’atmosfera particolarmente oscura ed inquietante.

Un trailer, dunque, che in molto hanno ricondotto alla possibile riapertura del progetto Silent Hills sotto la più compiacente ala di Sony. Al contrario, ciò che Hideo Kojima ha comunicato nel corso delle sue rare interviste sul progetto è che Death Stranding rappresenterà un titolo fortemente votato all’interazione; Kojima stesso ha affermato che “non abbiamo bisogno di un gioco che divida i giocatori in vincitori e perdenti, quanto uno dove il cuore è creare legami su un piano differente”. Non è ancora chiaro cosa questo comporti sul campo pratico, però possiamo aspettarci che tutto questo non porterà a rinunce sul piano action del gameplay e che il gioco avrà comunque un comparto narrativo solido ed un mondo di gioco aperto con diverse possibilità d’approccio da parte del giocatore.

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In questo senso ha giocato – e sta giocando – un ruolo determinante nello sviluppo di Death Stranding i ragazzi dello studio Guerrilla Games, affiliato di Sony e responsabile del recente Horizon: Zero Dawn. Non solo, infatti, le basi di gameplay su cui dovrebbe fondare Death Stranding possono in qualche modo ricondurre alle meccaniche viste proprio in Horizon, ma Guerrilla Games ha stretto una vera e propria collaborazione con Kojima Productions per la concessione del proprio motore grafico Decima Engine.

Frutti di questa collaborazione li abbiamo potuti riscontrare in maniera diretta proprio nell’ultimo titolo di Guerrilla, con l’inserimento di alcuni easter egg dedicati proprio a Death Stranding; sebbene questi non abbiano fatto trapelare alcuna informazione aggiuntiva sul progetto.

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La trama finale resta ancora un mistero del tutto irrisolto. E tutto ciò che sappiamo al momento su Death Stranding è che la storia ruoterà in maniera molto particolare sul rapporto tra vita e morte, con il chiaro riferimento del titolo stesso al fenomeno di spiaggiamento delle balene. Un tema che sicuramente è stato elevato in maniera esponenziale – e se vogliamo ancora più complicato da analizzare – nel secondo trailer dedicato a Death Stranding e mostrato in occasione dell’ultima PlayStation Experience. Questo nuovo filmato ha introdotto altre due figure di spicco all’interno del progetto come Mads Mikkelsen e lo stesso Guillermo Del Toro, all’interno di una sequenza di immagini sicuramente più attive rispetto al primo trailer di annuncio, ma allo stesso tempo capaci di rendere gli elementi alla base di Death Stranding ancora più indecifrabili.

In occasione dei Game Awards 2017, Kojima è tornato nuovamente a mostrare una nuova, disturbante sequenza di Death Stranding, mettendo ulteriore carne al fuoco e giocando nuovamente con una serie di immagini decisamente oscure. Protagonista dell’ultimo trailer è nuovamente Norman Reedus, impegnato a nascondersi dalla presenza di oscure creature che si muovono nell’ombra, quasi ad indicare una sovrapposizione di più realtà tra il mondo fisico e quello dell’aldilà. Ancora una volta, uno degli aspetti su cui la sequenza si è focalizzata con più insistenza è la presenza di neonati all’interno di particolari incubatrici, esattamente come già visto in precedenza con il personaggio interpretato da Del Toro.

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In questo caso, però, è importante notare anche la componente più marcatamente futuristica rappresentata dall’equipaggiamento di Reedus nel trailer, con una sorta di robot/radar che riuscirebbe a segnalare la presenza di queste strane creature nelle vicinanze, anche se l’effettivo ruolo di queste figure sia ancora decisamente incomprensibile.

Tornando a quelle che potrebbero essere le innovative meccaniche di gioco di Death Stranding, Kojima ha rivelato che un ruolo importante lo giocherà anche una forte componente multigiocatore online, di cui ancora non si hanno dettagli chiari in merito allo sfruttamento di questo tipo di struttura di gioco ma sicuramente avrà a che fare con la già citata componente dell’interazione “alternativa” fra i giocatori.

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Vero è che qualsiasi tipo di scelta di gameplay dovrà comunque sottostare alla visione decisamente cinematografica e spettacolare che Kojima vuole realizzare all’interno del gioco, andando a sfruttare per la prima volta una totale ed incondizionata libertà di sviluppo. Una libertà che, considerando l’eccentricità di Kojima, potrebbe anche rivelarsi un’arma a doppio taglio e non così adatta al grande pubblico. D’altronde anche sotto il giogo di Konami, la stessa saga di Metal Gear non è mai riuscita ad offrire un comparto narrativo così immediato, per quanto geniale.

Death Stranding trailer

Death Stranding prezzo e data uscita

Dopo le prime fasi di pre-produzione dedicata allo stesura della sceneggiatura, al casting e alla realizzazione dei primi trailer del progetto, Death Stranding è ufficialmente entrato in sviluppo da soli pochi mesi. Per questo motivo, il titolo non sarà presente ufficialmente all’E3 2017 ed azzardare una data di uscita sarebbe assolutamente rischioso. Un possibile rilascio nel prossimo 2018 sarebbe possibile, tuttavia improbabile, soprattutto considerando i ritmi con cui mediamente vengono conclusi i progetti di Hideo Kojima. Tutto lascia presagire che potremo dare uno sguardo alle prime fasi alpha del gameplay entro la fine di quest’anno, con un vero e proprio reveal di Death Stranding nel 2018 ed un possibile rilascio nel Q1 del 2019.

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Potrebbero comunque non mancare piacevoli sorprese in tal senso, comprese quelle che potrebbero essere annunciate per quanto riguarda le edizioni dedicate a Death Stranding. Se davvero ci troveremo di fronte ad un’enorme avventura open world con forti componenti dedicate al multiplayer, sarebbe lecito aspettarsi anche qualche piano su DLC e Season Pass associati al supporto futuro del gioco, nonché qualche chicca per veri appassionati con qualche edizione da collezione che richiederà senza dubbio l’esborso di una spesa non indifferente.

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