Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Cuffie gaming HyperX: come e quali scegliere

Cuffie gaming HyperX: come e quali scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 11 dicembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Cuffie gaming HyperX è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

Dentro questa guida andremo a spiegarvi come scegliere delle cuffie gaming HyperX adatte ai vostri bisogni e budget. Dopo aver parlato brevemente di ciò che si deve cercare sul fronte tecnico, andremo a vedere quali sono i migliori modelli sul mercato. Buona lettura.

Cuffie gaming HyperX: quale comprare

HyperX è la divisione di Kingston dedicata al gaming che da diversi anni ormai sforna cuffie davvero meritevoli per il gaming e con un buon rapporto qualità/prezzo. Facendo riferimento a quanto detto in maniera più approfondita nel nostro articolo dedicato alle migliori cuffie gaming, andiamo a ribadire brevemente quali sono gli aspetti tecnici più importanti da valutare in un headset per considerarlo valido.

Gli aspetti fondamentali: microfono e comfort

Un punto decisamente cruciale da valutare quando si sceglie un paio di cuffie pensate per finalità di gaming è il microfono. Le cuffie, infatti, nascono primariamente come strumento comunicativo, ed il loro utilizzo “classico”, ovvero ascoltare, è in realtà secondario. Fortunatamente non solo le cuffie gaming HyperX son dotate di microfoni capaci, ma che vantano anche specifiche/caratteristiche superiori alla maggioranza assoluta della competizione in relazione alla fascia di prezzo. In aggiunta, essendo tutti unidirezionali, sono più indicati ad un’esperienza comunicativa con una riduzione al minimo di disturbi ambientali, ed i modelli più costosi vantano anche la riduzione attiva o passiva dei suoni indesiderati.

Il secondo aspetto cruciale da confermare è la bontà e validità del comfort del prodotto, e con questo intendiamo quanto il design sia intelligentemente studiato per una fruizione comoda del prodotto. Peso, forma, bontà dell’imbottitura e materiali impiegati sono tutti fattori importanti per garantire che indossando le cuffie in questione (anche per un lungo periodo di tempo) non si soccomba a fenomeni surriscaldamento o affaticamento. Un buon paio di cuffie deve essere necessariamente comodo e non troppo pesante, ed una volta garantite queste qualità si può anche passare a considerare l’estetica. Prima il comfort, poi l’aspetto.+

Speaker e connettività

Un punto in cui le cuffie HyperX eccellono particolarmente è il range di frequenza che sono in grado di offrire i loro driver, o speaker. In questa maniera, le cuffie sono in grado di coprire una gamma più ampia e coprire più frequenze, dando più dettaglio al suono. Detto questo, quindi, anche se questi strumenti nascono primariamente per un utilizzo comunicativo, le cuffie gaming HyperX risultano anche ottime come soluzione primaria per ascoltare i suoni in-game. I modelli più costosi, inoltre, supportano anche il Dolby 7.1 Surround, ma questo fattore – come potete sentire autonomamente guardando il video sottostante – non è affatto essenziale per finalità di percezione della direzionalità dei suoni in-game.

A livello di connettività, infine, le cuffie gaming HyperX offrono nella maggioranza dei casi due opzioni all’interno dello stesso prodotto: cavo USB o jack da 3,5 mm. Potendo scegliere per quale optare, il prodotto vanta automaticamente un livello di compatibilità e versatilità superiore, che è un aspetto sicuramente apprezzabile. Chi lo desidera, infatti, potrà scegliere di utilizzare l’USB per separare i canali game e voice chat, ed anche se non tutti vogliono questa opzione è sempre meglio averla che non averla.

Cuffie gaming HyperX di fascia medio/bassa

HyperX Cloud Stinger

Queste cuffie gaming HyperX con jack da 3,5 mm hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -40 dB e range di 50 Hz – 18 KHz. I driver con magneti in neodimio sono da 50 mm di diametro, hanno un’impedenza di 30 Ohm ed una risposta di frequenza di 18 Hz – 23 KHz.

In relazione al prezzo le Cloud Stinger si dimostrano delle cuffie fantastiche, ed infatti sono da tempo ormai tra i modelli più commercialmente diffusi in Italia. Oltre al prezzo assolutamente ragionevole, le specifiche sono ben superiori alla media, grazie ad un microfono semplicemente fantastico per la categoria ed un set di driver anch’essi di tutto rispetto e superiori alla media. Infine, il livello di comfort è sufficientemente buono, rendendolo dunque un modello di cuffie gaming HyperX facilmente raccomandabile.

Puoi acquistare HyperX Cloud Stinger su Amazon o se preferisci su eBay

Cuffie gaming HyperX di fascia media

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Kingston HyperX Cloud II

Queste cuffie gaming HyperX con jack da 3,5 mm e/o cavo USB hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -40 dB e range di 50 Hz – 18 KHz. I driver con magneti in neodimio sono da 53 mm di diametro, hanno un’impedenza di 30 Ohm ed una risposta di frequenza di 15 Hz – 25 KHz.

Passiamo ora a parlare di un modello di cuffie gaming HyperX che è talmente meritevole sotto ogni punto di vista da essere – a nostro avviso – il miglior headset per rapporto qualità/prezzo sul mercato. Le specifiche del microfono con noise cancelling passivo lo rende ancora una volta semplicemente fantastico, ed i driver sono davvero meritevoli per la categoria. Il design è molto intrigante, ed in combinazione con l’ottima ergonomia ed i padiglioni/il cerchietto generosamente imbottiti dona al prodotto un livello di comfort ottimo. Infine, la possibilità di usarle sia con un jack da 3,5 mm che via porta USB rende il prodotto estremamente versatile. Nessun difetto da segnalare, semplicemente una fantastica soluzione per il gaming.

Puoi acquistare Kingston HyperX Cloud II su Amazon. In alternativa Kingston HyperX Cloud II è disponibile nella variante Kingston HyperX Cloud II (nere e rosse).

Cuffie gaming HyperX di fascia alta

Kingston HyperX Cloud Revolver S

Queste cuffie gaming HyperX con jack da 3,5 mm e/o cavo USB hanno un microfono unidirezionale con sensibilità di -40 dB e range di 50 Hz – 18 KHz. I driver con magneti in neodimio sono da 50 mm di diametro, hanno un’impedenza di 30 Ohm ed una risposta di frequenza di 12 Hz – 28 KHz.

Chiudiamo, infine, con la soluzione di punta della linea HyperX. Cloud Revolver S porta in tavolo tutto ciò che caratterizza HyperX come brand: microfono egregio con noise cancelling attivo, driver meritevoli (con tanto di supporto al Dolby 7.1) e comfort notevole. Il range di frequenza è praticamente impareggiabile, quando si tratta di soluzioni pensate per il gaming, e grazie all’intelligente telaio in acciaio ultra-sottile, quindi molto robusto e leggero, ed i generosi livelli d’imbottitura Cloud Revolver S risulta lodevole anche dal lato comfort. Il prezzo è sicuramente più importante delle soluzioni sopracitate, ma non ce dubbio che questo sia il miglior modello di cuffie gaming HyperX che merita di essere acquistato.

Puoi acquistare Kingston HyperX Cloud Revolver S su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.