Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Controller Switch: la nostra guida ai migliori

Controller Switch: la nostra guida ai migliori

di Stefano Zocchi
Specialist Accessori Nintendo Switch
aggiornato il 25 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Controller Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Popolarissimo e con una lineup dall’enorme successo, Nintendo Switch ha conquistato i cuori (e i portafogli) di molti giocatori. Uno dei suoi punti di forza è il doppio controller con cui viene venduto, chiamato Joy-Con. Questo permette di poter giocare con amici senza dover acquistare controller aggiuntivi, oltre a sfruttare le caratteristiche uniche di queste periferiche. Il problema è però che, essendo di dimensioni ridotte, l’ergonomia lascia a desiderare e non dispongono di tanti tasti quanto i controller moderni. Di conseguenza potrebbe valere la pena considerare l’acquisto di controller aggiuntivi dalla forma più tradizionale, soprattutto se hai mani più larghe della media. Per questo motivo abbiamo creato questa guida ai migliori controller Switch, in modo da offrire un ampio ventaglio di opzioni.

Controller Switch: quale comprare

Ovviamente Nintendo ha messo in vendita prodotti ufficiali, e in questa guida ne analizzeremo vantaggi e svantaggi. Ma esistono anche molti produttori third party in grado di offrire prodotti di buona qualità che, se raramente raggiungono i livelli di Nintendo stessa, possono comunque offrire un costo più contenuto rispetto ai prodotti della Grande N – una considerazione che risulta fondamentale per molti giocatori. Abbiamo inoltre dato un’occhiata a controller unici, con idee di design fuori dagli schemi, nel caso cercassi qualcosa di particolare per un regalo o per collezionismo. Abbiamo esplorato tutte le fasce di prezzo, in modo da soddisfare sia il pubblico degli appassionati che chi stia semplicemente cercando un controller aggiuntivo per le serate con famiglia.

Form factor e ergonomia

Il motivo principale per cui acquistare un controller è che i Joy-Con, per quanto unici, offrono un’ergonomia molto dubbia. Il fattore forma e la comodità d’uso è quindi il parametro principale: un buon controller deve poter offrire ore di gioco senza pesare sui polsi, in modo da evitare sensazioni di scomodità o addirittura rischi di problemi ai tendini. Il classico form factor del modello Xbox, standard dell’industria negli ultimi anni, è un’ottima soluzione, ma ci sono anche modelli meno tradizionali in grado di offrire esperienze di alto livello.

Qualità di costruzione

Parlando di sensazione, una buona parte del lavoro è fatto dalla qualità dei materiali utilizzati e da un assemblaggio solido. I tasti, le levette e ogni tipo di pulsante aggiuntivo devono dare una sensazione di solidità, ed evitare di “ballare” esageratamente sotto le nostre dita come succede per i controller più economici. In questo consideriamo anche eventuali pulsanti aggiuntivi, con cui settare macro o altre funzioni che ci offrono opzioni aggiuntive in un gioco.

Autonomia

Infine, per quanto riguarda i controller wireless, bisogna considerare la durata della batteria. Trovarsi nel mezzo di una partita con un controller che si sta per scaricare è una sensazione orribile, e non è sempre possibile continuare a giocare mentre il controller si sta caricando. Un buon controller deve quindi offrire diverse ore di autonomia, in modo da ridurre i rischi e le scomodità al minimo.

Controller Switch: i prodotti di Nintendo

Joy-Con

Per avere una base di partenza a cui comparare prezzi e funzionalità, partiamo con il Joy-Con. Inserito nella confezione della console, questo mini-controller si incastra sui lati del tablet ed offre parecchie funzionalità interessanti. Oltre a un fantastico HD Rumble, il controller include sensori di movimento, una telecamera a infrarossi e (se accoppiato con il suo gemello) lo stesso numero di tasti di un joypad tradizionale. Venduto in coppia, per giocare con più di due persone è richiesto un acquisto aggiuntivo, ed è acquistabile anche singolarmente per rimpiazzare controller rovinati.

Puoi acquistare Joy-Con su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Joy-Con è disponibile nella variante Joy-Con grigi.

Pro Controller

Passando all’altra principale proposta ufficiale di Nintendo, il Pro Controller ha un form factor molto più tradizionale. La sua struttura risulta immediatamente intuitiva a chiunque abbia mai messo mano a un videogioco, e i due tipi di plastica utilizzati rendono più salda la presa senza rovinare la solidità del controller. Includendo un lettore per Amiibo incorporato (in modo da non dover rimuovere il tablet dal dock) e un cavo USB C per la ricarica. Giocare con questo controller è un’esperienza assolutamente migliore, e nettamente superiore ai Joy-Con separati. Per quanto riguarda i lati negativi, i grilletti dorsali non sono grilletti – non hanno capacità analogiche e si tratta di semplici tasti a scatto, rispetto alle altre console. Però Nintendo Switch non è stata pensata per questo tipo di input, quindi il problema è relativo.

Puoi acquistare Pro Controller su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Pro Controller è disponibile nella variante Pro Controller Edizione Speciale Splatoon.

Controller Switch: i prodotti third party

Orzly Supporto Grip

Se vuoi una soluzione per migliorare l’ergonomia e non vorresti spendere molto, il supporto grip di Orzly potrebbe fare per te. Involucro in cui inserire i tuoi Joy-Con, questa rapida soluzione trasforma i joypad in una versione ridotta di un controller classico, rendendone l’uso meno doloroso per le mani durante lunghe sessioni su una console collegata alla TV. Oltre alle condizioni ergonomiche questo supporto aggiunge anche un certo livello di protezione, una utile aggiunta. Non si tratta di un accessorio necessario, certo, ma il prezzo ridotto lo rende molto appetibile anche solo come sfizio o per migliorare ulteriormente la nostra situazione di gioco.

Puoi acquistare Orzly Supporto Grip su Amazon o se preferisci su eBay

Horipad Controller ufficiale

Hori è un’azienda che si vanta della licenza ufficiale di Nintendo, e la sfrutta per molti prodotti interessanti. Questo modello di controller ricalca il famoso controller Xbox in maniera fedele, offrendo anche extra come un d-pad con diverse configurazioni e una modalità Turbo che permette di ripetere gli input velocemente. Per poter garantire la qualità ad un prezzo contenuto Hori ha effettuato tagli in maniera saggia, rimuovendo la vibrazione e le funzioni wireless – il controller si collega alla console via cavo. Ciò vuole però dire che la latenza è molto bassa, e che il controller si può anche connettere a un PC senza difficoltà, rendendolo fantastico per scopi diversi.

Puoi acquistare Controller ufficiale Horipad su Amazon o se preferisci su eBay

Power A Wired Controller Plus

Anche l’occhio vuole la sua parte, giusto? E questo controller di Power A è pensato per soddisfare i gusti dei giocatori. Con decorazioni a tema The Legend of Zelda: Breath of the Wild in un elegante oro su nero, questo controller Switch non sacrifica comunque la qualità ma resta un eccellente regalo per i fan del franchise della Grande N. Look aggressivo e prezzo abbordabile lo rendono facilmente consigliabile, soprattutto se cerchi un certo design nei tuoi accessori.

 

Puoi acquistare Power A Wired Controller Plus su Amazon.

Power A Wired Controller Plus
Prezzo consigliato: € 34.99Prezzo: € 39.95

Tutuo Controller Wireless

Se preferisci evitare di usare cavi, Tutuo offre un controller con connessione bluetooth molto valido. Utilizzando sempre il design classico visto fin’ora, questo controller sfoggia un aspetto chiaramente ispirato al look trasparente anni ’90 che ha segnato un’era dell’elettronica. Il modello ha anche vibrazione e giroscopi per sfruttare tutte le funzioni della console, ed è un vero affare per il prezzo proposto. Potrebbe essere necessario aggiornare il firmware, ma il software è disponibile senza problemi online.

Puoi acquistare Tutuo Controller Wireless su Amazon o se preferisci su eBay

8bitdo Gamepad SF30 Pro

Sempre parlando di design, 8bitdo è un’azienda che ne ha fatto il suo punto di forza. Dedicata a trasportare design retrò su controller e accessori moderni, questa azienda della lontana Hong Kong crea prodotti con un feel e una cura estetica davvero notevoli. Già autori del piccolo e apprezzatissimo 8bitdo Zero, il Gamepad SF30 Pro che consigliamo è basato sul SNES, ma offre connessione Bluetooth, vibrazione Rumble, sensori di movimento e tutti i dettagli moderni necessari. L’azienda ha un catalogo molto vasto e variegato, in grado di fare la gioia di tutti gli appassionati della storia della Grande N. Questo controller, con una batteria della durata di 18 ore e compatibile anche con altre console e PC, è uno dei migliori che offre.

Puoi acquistare Gamepad SF30 Pro 8bitdo su Amazon o se preferisci su eBay

McBazel Adattatore Wireless MAGIC-NS

Se infine cerchi soluzioni diverse dal solito o non vuoi spendere molto, potresti considerare un adattatore generico. Infatti, nel caso tu abbia già altri controller in tuo possesso, Mayflash offre un adattatore USB per PC e Nintendo Switch in grado di “tradurre” i segnali di un controller in modo da renderli interpretabili da Nintendo Switch. Il risparmio è ovvio, così come la versatilità. Unica stonatura: questo processo introduce una certa latenza negli input, ma per la maggioranza delle persone è quasi impossibile da notare. Se Nintendo Switch è la tua console “secondaria”, potrebbe essere una soluzione da considerare.

Nota importante: ogni adattatore può essere collegato a un solo controller alla volta, da considerare se intendi giocare con molti amici.

Puoi acquistare McBazel Adattatore Wireless MAGIC-NS su Amazon.

McBazel Adattatore Wireless MAGIC-NS
Prezzo consigliato: € 20.9Prezzo: € 20.9

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.