Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Confronto CPU AMLogic per Mini PC

di Riccardo Palomboaggiornato il 3 maggio 2015

La seconda parte del 2014 sarà un periodo divertente per il settore Mini PC. Sono previsti diversi nuovi modelli, ma soprattutto è prevista l’uscita delle piattaforme hardware di nuova generazione. Rockchip RK3288, AMLogic S802, AllWinner A80 e MediaTek Octa, sono pronte a gestire Mini PC, tablet e set-top box a partire dal prossimo giugno.

Qualcosa, a dire la verità, è già in vendita: prodotti come Tronsmart Vega S89 e M8, entrambi con AMLogic S802, possono essere già acquistati su aliexpress per circa 100 dollari. Non sono rifiniti e maturi, possono essere considerati soprattutto dei sample, ma sono già lì. S802 ha qualche mese di vantaggio sui rivali Rockchip e Allwinner e questo è quello che li ha permesso di gestire il prossimo Mini PC dell’azienda più famosa del settore: Minix Neo X8. Anche la nuova Mi (ex Xiaomi) lo ha scelto per il suo set-top box di nuova generazione Mi Box Pro.

Ma S802 non è l’unico SoC di AMLogic. Ci sono anche S805 e S812, entrambi specifici per Mini PC, chiavette e TV Box, Cortex-A9 o A5 a 28nm con GPU Mali-450, differenti nei dettagli e nelle configurazioni. Da cnx-software arriva un resoconto sulle funzionalità di ognuno di loro. In breve:

[listitems is_numeric=”no”]

AMLogic S802 – Buono per riproduzione video 1080p e 4K. Ottime prestazioni con CPU Quad Core e GPU Octa Core. Manca il supporto HEVC ma può essere una buona piattaforma per il gaming.

AMLogic S812 – Stesse considerazioni di S802 ma con l’aggiunta del supporto H.265/HEVC fino a 4K e della Gigabit Ethernet. Ha il potenziale per essere una media center con disco USB e Gigabit, e per restare moderno per più tempo rispetto a S802.

AMLogic S805 – Come S812 ma senza supporto video e uscita 4K. È l’unica, tra le tre, ad usare Cortex-A5, quindi con il potenziale per un consumo energetico inferiore. Una soluzione più economica di S812, per chi non necessita di prestazioni video al top.[/listitems]

Nessuno tra i nuovi SoC AMLogic supporta SATA o USB 3.0, e questo li rende inadatti per chi ha necessità di trasferimento dati veloce, ma ci sono molti punti a loro favore. Tutti integrano il supporto per la codifica H.264 1080p, quindi per conferenze in Full HD, e tutti gestiscono Android KitKat, mentre S812 e S805 sono gli unici a contare sul controller Ethernet Gigabit. Trovate altre differenze nella tabella a seguire. Buoni, no?