Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

L’ambiente dell’assemblaggio non è mai stato uno dove i neofiti entrano a cuor leggero. Spesso e volentieri, però, questa diffidenza è legata ad alcuni concetti ormai obsoleti o incorretti. Assemblare un computer gaming un tempo poteva anche essere considerato complicato, ma in realtà da qualche anno a questa parte è diventata una procedura davvero semplice, che richiede un cacciavite a stella e sì e no mezz’ora di tempo. In aggiunta, il mercato di oggi offre soluzioni estremamente meritevoli per videogiocare ad ogni fascia di prezzo, rendendo l’acquisto di un computer gaming oriented fattibile e dando dunque a tutto modo di unirsi alla cosiddetta PC gaming master race.

Ebbene, per aiutarvi nella procedura di selezione ed assemblaggio abbiamo creato questa collana, dove ci focalizzeremo interamente sull’evidenziarvi quali sono le migliori componenti attualmente in circolazione nel mondo del computer gaming. Così facendo speriamo di riuscire nel nostro duplice intento, dandovi in maniera chiara e semplice tutte le informazioni necessarie per consentirvi di creare un PC da gaming coi contro-fiocchi, che sia anche il più performante possibile per il vostro budget.

All’inizio di ogni guida inoltre troverete un capitolo, chiamato “quale comprare“, dove saranno descritti nel dettaglio tutti i nostri criteri di selezione degli specifici prodotti di quella guida. Il nostro intento infatti è sì di consigliarvi i migliori prodotti per effettuare l’acquisto perfetto per i vostri bisogni e budget, ma anche di farvi capire quale sia stato il nostro procedimento di selezione. Così facendo, capirete anche voi stessi quali sono in ordine d’importanza gli elementi che maggiormente contraddistinguono quella categoria di componenti computer gaming. Nel caso vogliate ulteriori informazioni sul nostro modus operandi, così da capire ancor più a fondo in cosa consiste il nostro lavoro, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata, dove vi spieghiamo come lavoriamo ed in cosa consiste nel dettaglio il metodo Ridble.

Computer gaming: il rapporto qualità/prezzo

Nonostante la maggior parte dei criteri di selezione siano ben diversi da guida a guida – come è naturale che sia – uno di questi permea silenziosamente dentro ogni articolo. Il nostro intero modus operandi gira intorno al concetto di evidenziare e proporvi l’acquisto dei migliori prodotti in commercio per ogni rispettiva categoria, e questo approccio comporta un importante corollario. Ogni singolo prodotto (sia esso parte della collana computer gaming o meno) è stato selezionato anche in virtù del suo rapporto qualità/prezzo.

Oltre a porre particolare enfasi su questo aspetto, importantissimo per consentirvi di acquistare la soluzione più valida e prestante a seconda del vostro budget, ci impegniamo anche a seguire costantemente il mercato. Tutte le nostre guide agli acquisti, infatti, vengono aggiornate mensilmente. Così facendo vi garantiamo di proporre solamente i migliori modelli per la situazione attuale del mercato

Tutti gli articoli che troverete più avanti sono stati aggiornati l’ultima volta a Luglio 2019.

Computer gaming: compatibilità e build “made in Ridble”

Vi è un ulteriore aspetto da specificare, legato al processo di selezione di ogni prodotto presente nelle guide della collana computer gaming: la compatibilità. Per ovviare a questo possibile inconveniente (ovvero l’acquisto di componenti non compatibili) noi vi offriremo soluzioni che vantano piena compatibilità fra di loro (nei limiti del buon senso ovviamente). Nel caso di limitazioni tecniche intrinseche del prodotto (come potrebbe accadere se si sta parlando di un case particolarmente piccolo, dove non si può montare schede molto grandi) specificheremo di volta in volta quali sono gli eventuali limiti presenti.

Infine, nel caso vogliate evitare qualsiasi tipo di inconveniente o semplicemente desiderate avere la garanzia di creare una build dove ogni componente è correttamente bilanciata anche a livello di performance, abbiamo pensato anche a questa eventualità. Oltre alle guide dove parliamo delle singole tipologie di componenti, abbiamo anche stilato guide agli acquisti dove proponiamo build “made in Ridble”. Basandoci sulle vostre possibili esigenze di budget e non solo, dentro a questi articoli troverete tutto l’occorrente per fare il miglior computer gaming possibile sia per compatibilità che per bilanciamento delle performance di ogni componente.

Guida introduttiva al mondo del computer gaming

Computer gaming: le migliori componenti

Qui sotto potete visionare tutte le nostre guide agli acquisti pensate per evidenziarvi nello specifico le migliori componenti per fare un computer gaming oriented perfetto per i vostri bisogni e budget. Nessuna componente è stata tralasciata, da quelle che impattano direttamente le performance della build (come la scheda video, la RAM ed il processore) a quelle di natura più accessoria (ventole, strisce LED), senza dimenticarci ovviamente del case. Nel caso non conosciate bene quale componente sia il migliore per voi non preoccupatevi, come vi abbiamo già detto, infatti, in ogni guida troverete la sezione “quale comprare” prima dell’elenco di prodotti dove verrà spiegato in maniera esaustiva quali sono le qualità da cercare in ogni tipo di prodotto.

Computer gaming: le build “made in Ridble”

Se vuoi assemblare un computer gaming ma non hai voglia di perdere tempo nella scelta di ogni singolo componente, niente paura. Abbiamo realizzato una guida all’acquisto anche per questo. All’interno troverai diverse build per fascia di prezzo direttamente realizzate dai nostri specialist, pronte a partire una volta assemblate.

Non solo assemblaggio

Hai già deciso che componenti acquistare per creare il tuo computer gaming oriented? Perché non dare un occhio allora alle nostre altre collane dedicate agli accessori PC gaming o ai giochi per PC. Così facendo avrai modo di munirti di tutti gli strumenti necessari per godere appieno della tua esperienza videoludica (dal monitor alla poltrona, dalle tastiere ai mouse) e lanciarti sui migliori titoli attualmente disponibili per ogni genere videoludico.