Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Citofono wireless: i migliori prodotti sul mercato

Citofono wireless: i migliori prodotti sul mercato

di Simone Sala
Specialist Smart Home
aggiornato il 10 aprile 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida citofono wireless è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2020.

Oggi la maggior parte dei citofoni, videocitofoni e campanelli sono cablati e senza alcuna funzionalità smart. Tuttavia esistono in commercio tipologie di prodotti più evoluti, come il citofono wireless, che in molti casi è anche connesso alla rete Wi-Fi, offrendo tante nuove funzioni interessanti. Scopriamo in questa guida quali sono i migliori citofoni e campanelli wireless, le diverse tipologie e quali vantaggi offrono.

Citofono wireless: quale comprare e i diversi tipi

Come abbiamo appena detto esistono diverse tipologie di citofoni wireless, alcune di queste sono molto evolute e presentano funzionalità smart e un’app dedicata. Attraverso di questa è possibile ricevere notifiche in caso qualcuno prema il pulsante del citofono wireless, oppure sfruttare la telecamera integrata e i sensori di movimento per scrutare l’ambiente davanti alla porta o il portone di casa. Questa tipologia di citofoni wireless devono quindi connettersi alla rete Wi-Fi e, come tutti i citofoni, essere impermeabili e resistenti alle intemperie per una installazione outdoor.

Altri citofoni wireless non presentano funzionalità evolute come un’app dedicata, la connessione alla rete Wi-Fi o una telecamera con rilevamento dei movimenti, ma possono essere sfruttati come normali citofoni, tuttavia senza necessità di portare una cavo tra il componente da installare all’esterno dell’abitazione e quello posto all’interno.

In questa guida vedremo prima un paio di soluzioni smart, ovvero dei campanelli / citofoni wireless dotati di tutte le funzionalità più evolute. Passeremo poi ad analizzare una soluzione più tradizionale, dove non è presente la telecamera né un’app dedicata, ma comunque con alcune caratteristiche peculiari dei cui discutere.

Ring Video Doorbell

Ring è un brand specializzato in componenti per la domotica e smart home, recentemente acquisito dal colosso Amazon. Nel suo catalogo sono presenti quattro differenti campanelli / citofoni wireless Ring Video Doorbell, con prezzi tra i circa 100€ ed i 500€. Andiamo a vedere queste soluzioni, escludendo solamente la proposta più costosa e professionale, che poco si adatta ad un uso domestico.

La versione più economica è il Ring Video Doorbell 2, che a differenza del Nest Hello appena visto può funzionare in qualunque abitazione, anche dove non è già presente un campanello o citofono tradizionale. La seconda generazione di questo interessate citofono wireless, il Video Doorbell 2, porta con sé alcune migliorie.

Il design è molto simile a quanto già visto, ma per ricaricare la batteria non è più necessario operare in modo drastico, ma basta semplicemente rimuoverla dalla scocca. La risoluzione sale a 1080p, anche se la differenza non è poi così sentita per un prodotto del genere, mentre l’angolo di campo scende da 180° a 160°, comunque più che sufficienti; si guadagna la possibilità di selezionare alcune zone del fotogramma ove attivare le notifiche in caso di movimenti, ed infine è possibile collegarsi alla diretta streaming della telecamera in qualsiasi momento.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Avidsen citofono wireless e telefono

L’ultimo citofono wireless di cui vogliamo parlare, è una soluzione più tradizionale, per chi non volesse gestire il proprio citofono attraverso lo smartphone. È composto da due parti, il citofono vero e proprio da posizionare all’esterno (senza alcuna telecamera), e un telefono cordless che funge da ricevitore. In effetti questo ricevitore non solo assomiglia ad un cordless, ma lo è a tutti gli effetti, funzionando quindi anche per effettuare chiamate, qualora venisse collegato alla presa telefonica domestica. Infine è presente anche un comando apriporta per controllare un cancello elettrico o una serratura: questa sarà sempre azionabile dal cordless per l’apertura e chiusura.

La pulsantiera esterna, dotata di altoparlante e microfono, si alimenta con due pile CLR14 (oppure con l’alimentatore incluso), e comunica via wireless con il cordless tramite tecnologia DECT sulle frequenza 1.8 – 1.9 GHz. Il produttore garantisce 200 metri di portata del segnale in campo aperto ma, come al solito, considerando muri e ostacoli di sorta, ci raccomandiamo di non superare la distanza di 30–40 metri per assicurarsi un funzionamento senza intoppi.

Puoi acquistare Avidsen citofono wireless e telefono su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Sala tramite i commenti.