Che cos è il Black Friday: tutte le risposte per gli utenti alle prime armi

Che cos è il Black Friday: tutte le risposte per gli utenti alle prime armi

L'Amazon Prime Day 2021 sta per iniziare! Segui solo le VERE offerte sulla nostra pagina dedicata alle offerte Amazon Prime Day. Ricordati che per aderire alla campagna è necessario attivare un abbonamento Amazon Prime, gratis per i primi 30 giorni.

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

All’interno di questo articolo approfondiamo insieme che cos è il Black Friday dalla A alla Z. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla campagna sconti promozionali più importante dell’anno, tutte le date da seguire e gli store su cui fare affidamento per potersi accaparrare le migliori offerte a prezzi decisamente vantaggiosi.

Che cos è il Black Friday: come nasce e come funziona

Partiamo dalle basi. L’usanza del Black Friday fa riferimento al termine “Venerdì Nero” coniato negli USA per la campagna sconti sicuramente più rilevante dell’anno. Ma perché nasce? Le risposte potrebbero essere molte o nessuna. Potremmo trovare dei significati abbastanza profondi all’interno del Natale ad esempio, ma commercialmente parlando si tratta solo di una campagna che mira a massimizzare le vendite grazie all’usanza dello scambio dei regali. Per quanto riguarda il Black Friday invece, il vettore sono gli sconti folli. Si sono davvero tanti infatti gli store che prendono ormai parte regolarmente alle campagne promo, con offerte che arrivano a decurtare il prezzo finale dei prodotti anche oltre al 50% – più è vantaggiosa l’offerta, meno saranno la durata e le scorte a disposizione per potersela accaparrare.

L’origine del nome risulta essere ancora confusa: c’è chi sostiene che fa riferimento al “nero” del testo sugli scontrini chilometrici generati dai registratori di cassa negli acquisti convulsivi dei negozi, chi al “nero” del codice solitamente indicato per i livelli di traffico da blocco totale. Insomma, “black” come “black out”. L’usanza vuole che tale giorno si ripeta una sola volta l’anno, nel giorno successivo alla celebrazione del Giorno del Ringraziamento americano. Difatti, alla domanda “che cos è il Black Friday?” potremmo rapidamente rispondere dicendo che è una ricorrenza tipicamente americana, però ormai assorbita anche in tutto il resto del mondo – Italia compresa.

Come già detto, il funzionamento è uno: sconti pazzi per un giorno, un venerdì, intero, solitamente a partire dalla mezzanotte – o dagli orari di apertura mattutini degli store fisici.

Che cos è il Black Friday: come seguirlo al meglio

Per fortuna, con l’avvento dell’eCommerce, la guerra all’ultimo prodotto sullo scaffale si è tradotto in qualcosa di più decoroso. Basta recarsi comodamente dal proprio PC o smartphone sulla nostra pagina dedicata alle Migliori offerte Black Friday, e il gioco è fatto. Visto che però le offerte sono tante, ma quelle realmente convenienti si contano sulle dita di qualche mano, è proprio Ridble che vi viene incontro. Realizziamo infatti delle guide agli sconti, aggiornate giorno per giorno, con prodotti più interessanti in forte sconto. Per seguirci basta visitare la pagina linkata qualche rigo più su.

Se avete capito che cos è il Black Friday, inutile dire che il principale store online sarà Amazon: sono infatti svariate le aziende ormai in partnership con lo store per realizzare le offerte, anche in esclusiva. Per accedere agli sconti Amazon più succosi è necessario attivare un account Amazon Prime; per maggiori informazioni vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo su cos’è Amazon Prime. Ricordatevi che, se non l’avete già fatto, potete attivare in modo completamente gratuito un account Amazon Prime per poter accedere per 30 giorni senza impegno ai suoi servizi esclusivi. Per farlo vi basterà eseguire la rapida procedura che trovate alla seguente pagina dedicata.

Se siete studenti universitari, sappiate che siete fortunati: è ormai arrivato Amazon Prime Student. Questo non è altro che un’alternativa più economica al classico Prime, ma con gli stessi vantaggi. Inoltre potete provarlo per ben 90 giorni in modo completamente gratuito; vi farà comodo sia per il Black Friday che per gli acquisti di Natale, no? Potete approfondire a questa pagina ufficiale. Siete un’azienda? Nessun problema! Anche in questo caso c’è una alternativa: Amazon Business. Potete creare un account per la vostra piccola o media impresa direttamente qui; è completamente gratuito, e sfrutta la fatturazione elettronica automatica.

Tenete però in considerazione che ci sono tanti altri store online che aderiscono all’iniziativa. Di seguito una lista completa che vi rimanda alle sezioni dei suddetti:

  • eBay
  • Unieuro
  • MediaWorld
  • Euronics
  • ePrice

Che cos’è il Black Friday: le date da seguire

Capito che cos è il Black Friday, passiamo ora dunque alle date: quando si svolgerà il Black Friday 2021? Non abbiamo ancora informazioni precise per questo, ma la data effettiva del Black Friday si decide a calendario e, visto che è sempre l’ultimo venerdì del mese, parliamo del 26 novembre 2021.

È verosimile aspettarsi che a partire dalla settimana prima sia Amazon che tutti gli altri store inizieranno la loro campagna di sconti “preparativi”, fino a raggiungere l’acme al lunedì che segue il Black Friday. Giorno 29 novembre avremo infatti il Cyber Monday, ultimo giorno dedicato alle offerte esclusivamente di elettronica all’interno dei quali è possibile acciuffare giusto le ultime offerte di sfuggita, magari anche per anticipare qualche regalo di Natale per i propri cari.

Qualora non trovaste nulla di vostro gusto nella nostra sezione dedicata al Black Friday e voleste accedere in autonomia a tutti gli sconti Black Friday di Amazon, vi rimandiamo alla pagina ufficiale delle offerte Black Friday Amazon.

Claudio Carelli

Sono il responsabile editoriale di Ridble e mi occupo del coordinamento di tutto il team garantendo che i contenuti realizzati siano in linea con la nostra linea editoriale. Ricopro anche il ruolo di specialist per alcune categorie come le cuffie visto il mio trascorso da musicista, ma anche per ciò che riguarda le soluzioni di ricarica.

Lascia un commento