Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Se stai cercando le migliori casse Bluetooth presenti sul mercato sei capitato nel posto giusto. Infatti, all’interno di questa collana troverai più di trenta guide all’acquisto pensate proprio per darti l’opportunità di acquistare il prodotto giusto per le tue esigenze. Il nostro team ha esaminato uno ad uno gli speaker Bluetooth delle migliori aziende al fine di selezionare i migliori.

L’ultimo aggiornamento risale a questa pagina risale a Ottobre 2019.

Il mercato delle casse Bluetooth è decisamente vasto ed eterogeneo, fatto di numerose aziende e altrettanti dispositivi che potrebbero confondere chi non è pratico di questo genere di dispositivi. Non vi preoccupate: abbiamo fatto il lavoro sporco per voi e abbiamo suddiviso le migliori soluzioni per categorie.

Ci teniamo a sottolineare che tutte le guide all’acquisto qui presenti vengono costantemente monitorate, al fine di proporvi contenuti sempre aggiornati. Inoltre, esse vengono aggiornate mensilmente, cosa che ci permette di mantenere sempre alto il nostro livello di conoscenza del mercato e garantirvi così un acquisto sicuro e intelligente. gli articoli sono costantemente monitorati dal nostro team e aggiornati mensilmente.

Se sei curioso del nostro metodo di lavoro e vuoi scoprire di più su come portiamo avanti questo workflow, ti consigliamo di leggere la nostra pagina come lavoriamo.

Casse Bluetooth: i fattori da considerare

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il settore delle casse Bluetooth è davvero vasto e senza le giuste conoscenze è davvero difficile individuare il prodotto più adatto alle proprio esigenze. Il modo più intelligente per affrontare il problema, è avere ben chiaro in mente quali sono i fattori da considerare quando si ha intenzione di fare un acquisto del genere.

Una cassa Bluetooth deve innanzitutto possedere un modulo Bluetooth. Ma quale versione? La 4.0, la 4.1, 4.2 o 5.0? Attualmente sono davvero pochissime le casse Bluetooth munite di modulo 5.0, mentre è davvero molto facile trovare dispositivi con il Bluetooth 4.2. Il nostro consiglio è quello di puntare sempre all’acquisto di uno speaker Bluetooth munito almeno di Bluetooth 4.2. Sebbene il 4.0 sia ancora oggi estremamente diffuso, si tratta di una tecnologia che porta con sé diversi malus: poca ottimizzazione dei consumi portata di connessione sotto i 10 metri.

Mettendo da parte per un attimo la gestione dei consumi, la portata ha impatti estremamente importanti sul tipo di utilizzo che si può fare della cassa Bluetooth. Problemi di disconnessione potrebbero essere poco frequenti in casa, al chiuso, ma molto più insidiosi quanto si utilizza lo speaker all’aperto. In queste condizioni sareste quasi obbligati a non allontanarvi molto dal dispositivo, per evitare di interrompere il playback audio per problemi di connessione.

Il modulo Bluetooth 4.2 ha invece una portata decisamente superiore, che si avvicina molto ai 10 metri. Un altro fattore da considerare è l’impermeabilità dello speaker, soprattutto se avete intenzione di acquistare un prodotto da utilizzare spesso all’aperto o magari in ambienti piuttosto umidi, come in bagno come accompagnamento musicale durante una doccia. Suggeriamo di prendere in considerazione dispositivi con certificazione IP67, e mai qualcosa di inferiore.

Dispositivi certificati IP67 sono in grado di resistere senza problemi al contatto con la polvere, lo sporco e acqua. Tenete bene a mente che la protezione contro i liquidi vi permette di immergere lo speaker per un massimo di 30 minuti ad una profondità massima di 1 metro di acqua. Cosa leggermente diversa per la certificazione IP68 che protegge il dispositivi fino ad una immersione sotto un metro e mezzo d’acqua.

L’autonomia è un altro fattore molto importante da considerare e a cui dovreste prestare attenzione durante la scelta della giusta cassa Bluetooth. Oggigiorno la maggior parte di questi dispositivi è in grado di garantire un ascolto che supera le 10 ore di ascolto, ma è ancora possibile trovare speaker con un’autonomia piuttosto scarsa.

Casse Bluetooth per dispositivo

I dispositivi con i quali utilizzare un altoparlante Bluetooth ne influenzano profondamente la natura e le caratteristiche. Uno speaker Bluetooth per smartphone dovrà essere leggero, compatto e facilmente trasportabile. Le casse wireless per TV, invece, avranno dimensioni maggiori e un focus sulle prestazioni.

Per questi motivi, la prima categoria per distinguere le casse Bluetooth che abbiamo deciso di utilizzare è quella del dispositivo che si vuole utilizzare. In questa categoria avrete quindi l’opportunità di scoprire le casse Bluetooth adatte per essere affiancate ad uno dei dispositivi che vede nei box qui sotto. Alcune di esse, vista la loro qualità, potrebbero comparire anche in più guide.

Un esempio potrebbe essere la presenza di qualche “doppione” nelle guide all’acquisto che fanno riferimento alle casse per smartphone e per tablet. Qui, vista la natura spesso collimante dei due prodotti, si potrebbe usare la stessa cassa Bluetooth sia per lo smartphone che per il tablet. Attenzione però: le casse Bluetooth che abbiamo scelto per i tablet devono offrire una qualità audio di un livello superiore.

Questo perché, come si sa, i tablet vengono utilizzati anche e soprattutto per la visione di filmati e serie TV.

Casse Bluetooth per brand

Nella scelta di quale altoparlante Bluetooth comprare potresti essere interessato a valutare i prodotti di uno specifico brand. Come abbiamo già detto, il mercato delle casse Bluetooth è molto variegato. Tuttavia, alcuni brand godono di una certa fama e hanno dimostrato nel corso del tempo di essere in grado di offrire prodotti meritevoli di attenzione.

La seconda categoria è quindi quella delle casse Bluetooth per brand. In ogni articolo abbiamo analizzato l’intera gamma di prodotto di un brand, selezionando i migliori modelli per ogni famiglia. Le guide qui sotto sono pensate per farti avvicinare ad una particolare marca per cercare di scoprire tutti i prodotti recenti in catalogo. Anche qui abbiamo fatto un’opera di selezione di quelli che sono i modelli effettivamente in grado di offrire un vantaggio certo a seguito del suo acquisto.

Casse Bluetooth per esigenze diverse

Se le due precedenti categorie non ti hanno soddisfatto, potresti essere interessato a consultare questa categoria. Al suo interno troverai dei criteri di selezione degli speaker Bluetooth più generali e misti, in grado di andare in contro alle esigenze di coloro i quali non hanno specifici bisogni, ma devono semplicemente acquistare un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo. Qui abbiamo dato maggior risalto anche alla questione economica.

Molto spesso si ha la necessità di trovare un prodotto accattivante e che offre buone qualità cercando di restare bassi con la spesa. La prima guida è quindi indicata per tutte le persone che sono alla ricerca di una cassa Bluetooth prima di tutto economica. Questo però non è il solo obbiettivo che abbiamo cercato di raggiungere creando la guida all’acquisto. Dopo esserci addentrati all’interno di un ecosistema fatto di numerose soluzioni a basso prezzo, abbiamo individuato i brand che secondo noi offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Anche se l’obbiettivo principale è quello di spendere poco, l’orecchio vuole sempre la sua parte. All’interno della guida troverete anche dei modelli che offrono qualche caratteristica in più, come ad esempio la resistenza al contatto con i liquidi. Come avrete modo di vedere, anche se il nostro obbiettivo è quello di darvi la possibilità di acquistare spendendo poco, resta alta l’attenzione nello scegliere dei dispositivi particolari ed in grado di offrire qualcosa in più.

In quest’ultima categoria sono anche presenti le casse portatili, ovvero quei dispositivi che permettono di animare feste potendo contare su una qualità audio decisamente superiore. Queste, spesso piuttosto voluminose e munite di maniglione per il trasporto, offrono un tipo di utilizzo molto particolare. Infatti, oltre alla presenza di controller pensati per il volume generale e per il gain, sono spesso munite di entrate accessorie che permettono di collegare microfoni oppure chitarre.

Sono quindi dei prodotti da utilizzare in contesti ben precisi, come una festa in giardino oppure al mare. Per chi vuole spaziare lungo diversi prodotti, abbiamo creato una guida che dà una visione completa su tutte le casse Bluetooth da prendere in considerazione. Anche qui si parte da un prezzo contenuto arrivando a raggiungere picchi di diverse centinaia di euro. La guida è pensata per offrire una visione d’insieme su tutte le casse Bluetooth attualmente degne di nota, sia per quanto riguarda il prezzo di listino che per le specifiche tecniche.

Altri modi di cercare

Qui sotto abbiamo creato guide all’acquisto per chi utilizza altri termini di ricerca per cercare la migliore cassa Bluetooth.