Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Case PC trasparente: la nostra selezione di prodotti

Case PC trasparente: la nostra selezione di prodotti

di Matteo Gobbi
Specialist Computer gaming
aggiornato il 22 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Case PC trasparente è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Siete alla ricerca di un case PC trasparente per sfoggiare la vostra build nella maniera migliore possibile? Siete entrati nell’articolo giusto. Qui sotto, infatti, andremo ad evidenziare i migliori case finestrati sul mercato per ogni fascia di prezzo, così da venire anche incontro ai vostri possibili budget. Prima di cominciare, però, ci teniamo ad evidenziare alcune linee guida da rispettare in modo da assicurarsi l’acquisto di una soluzione effettivamente degna di far parte della vostra build .

Case PC trasparente: quale comprare

Sicuramente le linee guida da seguire quando si vuole acquistare un prodotto di questa tipologia non differiranno molto da quelle che già vi abbiamo segnalato nella nostra guida dedicata in generale ai case gaming. Anzi, i criteri di selezione che vi abbiamo già consigliato sono da applicare anche in questa guida. In fin dei conti, un case PC trasparente è semplicemente un case gaming dove uno o più lati è trasparente – in plastica o vetro temprato – così da permettere di vedere le componenti interne.

Form factor

Le dimensioni (e quindi il cosiddetto form factor) del case è sicuramente il fattore più importante da considerare nel processo di selezione. È a dir poco essenziale perché andrà a determinare quante componenti potranno essere messe all’interno di un case (e le loro dimensioni massime).

Una soluzione Mini Tower, ad esempio, sarà meno costosa e più compatta ma è impensabile poter montare al suo interno una scheda video possente come una RTX 2080 o con un sistema di cooling particolarmente voluminoso. Se siete interessati a questo tipo di build compatta vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo incentrato sulla creazione di un Mini PC gaming, mentre in questo articolo ci concentreremo sul consigliare modelli di case ideali per la maggioranza degli utenti, quindi Mid Tower e Full Tower.

Feature aggiuntive

Dopo aver valutato quali sono le dimensioni del case, è importante vedere quanti slot d’espansione per montare Hard Disk (3,5″) o SSD SATA (2,5″) si possono inserire. Vi sarebbero anche altri punti che possono essere d’importanza più o meno rilevante a seconda delle proprie preferenze, come la quantità di ingressi offerta frontalmente o il numero massimo di ventole aggiuntive inseribili. Questi elementi, però, sono d’importanza variabile a seconda delle proprie preferenze, quindi dipenderà molto da voi capire se un case sia in grado di soddisfarvi su quei frangenti.

Case PC trasparente di fascia medio/bassa

Thermaltake Versa H15

Questo case PC trasparente vanta un fianco finestrato ed un form factor Mini Tower (411 x 198 x 378 mm). Al suo interno vi possono alloggiare schede madre in formato micro-ATX, GPU fino a 315 mm e dissipatori da 155 mm; gli slot d’espansione sono tre da 3,5″/2,5″. Con l’acquisto è inclusa una ventola da 120 mm, ed è possible montarne un massimo di cinque. Infine, di fronte sono presenti due ingressi da 3,5 mm, una porta USB 2.0 ed una 3.0.

Thermaltake Versa H15 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, risultando dunque perfetto per chi cerca una soluzione compatta ma meritevole. Contrariamente alle soluzioni più low-cost, che spesso sono costruite usando materiali leggeri e dunque non son molto robusti, Versa H15 è sufficientemente solido e dunque ben si sposa per custodire al suo interno in sicurezza le varie componenti hardware. In aggiunta, la presenza di una buona quantità di slot 3,5″/2,5″ per la categoria ed il fianco finestrato donano al case sia buone possibilità d’espansioni future, sia un look nettamente più meritevole dei semplici case business.

Puoi acquistare Thermaltake Versa H15 su Amazon su eBay o su ePrice

Case PC trasparente di fascia media

Cooler Master MasterBox 5 Lite/Lite RGB

Questo case PC trasparente è disponibile sia con fianco finestrato (variante Lite), sia con fianco e fronte vetrati (variante Lite RGB) ed entrambe hanno un form factor Mid Tower (468 x 200 x 454 mm). Al suo interno vi possono alloggiare schede madre in formato ATX, GPU fino a 400 mm e dissipatori da 160 mm; gli slot d’espansione sono due da 3,5″/2,5″ ed uno da 2,5″. Con l’acquisto è inclusa una ventola da 120 mm, ed è possible montarne un massimo di quattro. Infine, di fronte sono presenti due ingressi da 3,5 mm e due porte USB 3.0.

Passando ora ad un modello Mid Tower, Cooler Master MasterBox 5 Lite (e la sua variante Lite RGB) è una soluzione davvero molto meritevole, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Il principale punto di forza del prodotto è la capienza interna semplicemente notevole per la categoria, che pur non rivaleggiando pienamente quella di un vero e proprio Full Tower non lascia affatto a desiderare. Inoltre, la possibilità di comprarlo in variante RGB con un look ancor più marcatamente “da gaming” dona a questo case PC trasparente un altro notevole pro.

Puoi acquistare Cooler Master MasterBox 5 Lite su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Cooler Master MasterBox 5 Lite è disponibile nella variante Cooler Master MasterBox 5 Lite RGB.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Corsair Carbide SPEC-04

Questo case PC trasparente è disponibile sia con fianco finestrato, sia con fianco completamente vetrato e vanta un form factor Mid Tower (492 x 201 x 433 mm). Al suo interno vi possono alloggiare schede madre in formato ATX, GPU fino a 370 mm e dissipatori da 150 mm; gli slot d’espansione sono tre da 3,5″ e due da 2,5″. Con l’acquisto è inclusa una ventola da 120 mm, ed è possible montarne un massimo di cinque. Infine, di fronte sono presenti due ingressi da 3,5 mm, una porta USB 2.0 ed una 3.0.

Essendo una delle soluzioni esteticamente più meritevoli sul mercato, specialmente grazie alle sue peculiari forme spigolose, non è difficile capire come mai suggeriamo l’acquisto di Corsair Carbide SPEC-04. Le dimensioni sono buone, e seppur sia leggermente più stretto della media risulta comunque un Mid Tower molto meritevole. Infine, grazie alla possibilità di scelta tra due varianti, è possibile scegliere fra non una ma ben due varianti e munirsi del modello dalla finestra più idonea ai propri gusti.

Puoi acquistare Corsair Carbide SPEC-04 su Amazon o se preferisci su ePrice In alternativa Corsair Carbide SPEC-04 è disponibile nella variante Corsair Carbide SPEC-04 (fianco completamente finestrato).

Case PC trasparente di fascia alta

Cooler Master MasterCase H500P

Questo case PC trasparente ha fianco e fronte completamente vetrati e vanta un form factor Full Tower (544 x 242 x 542 mm). Al suo interno vi possono alloggiare schede madre in formato E-ATX, GPU fino a 412 mm e dissipatori da 190 mm; gli slot d’espansione sono due da 3,5″/2,5″ e due da 2,5″. Con l’acquisto sono incluse due ventola da 200 mm ed una da 140 mm, ed è possible montarne un massimo totale di cinque. Infine, di fronte sono presenti due ingressi da 3,5 mm, due porte USB 2.0 e due 3.0.

Se siete alla ricerca di una soluzione Full Tower dalle forme aggressive, ulteriormente valorizzate da pannelli vetrati e ventole RGB notevoli, questa soluzioni è davvero molto allettante. Oltre alla buona estetica, Cooler Master MasterCase H500P è anche un modello di case PC trasparente molto meritevole, con uno spazio interno buono, ottime possibilità di espansione e che offre persino l’opzione di montare la GPU separatamente dalla scheda madre per esporla davanti al fianco vetrato.

Puoi acquistare Cooler Master MasterCase H500P su Amazon o se preferisci su ePrice In alternativa Cooler Master MasterCase H500P è disponibile nella variante Cooler Master MasterCase H500P (bianco).

Thermaltake View 71 TE RGB

Questo case PC trasparente ha fronte, cima ed entrambi i lati completamente vetrati con vetro temprato da 0,5 mm e vanta un form factor Full Tower (592 x 274 x 577 mm). Al suo interno vi possono alloggiare schede madre in formato E-ATX, GPU fino a 412 mm e dissipatori da 190 mm; gli slot d’espansione sono intercambiabili tra sei da 2,5″ o tre da 3,5″. Con l’acquisto sono incluse tre ventole RGB da 140 mm ed è possible montarne un massimo totale di cinque. Infine, di fronte sono presenti due ingressi da 3,5 mm, due porte USB 2.0 e due 3.0.

Thermaltake View 71 TE RGB è davvero un case fantastico, che offre dimensioni imponenti, modularità interna per avere il massimo dello spazio possibile, ed essendo vetrato su ogni fianco (tranne il retro) è un perfetto case PC trasparente. Anche in questo caso è presente un sistema GPU PCI-e Riser per collegare la scheda video separatamente dalla MOBO, ed il riciclo d’aria è semplicemente fantastico, però è importante darvi una raccomandazione. Essendo i fianchi in vetro temprato spesso ben 0,5 mm e vantando una scocca davvero molto robusta, Thermaltake View 71 RGB pesa a secco ben 22 Kg, quindi attenzione a non porlo su mobili poco robusti!

Puoi acquistare Thermaltake View 71 TE RGB su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.