Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Canon reflex: ecco i modelli da acquistare

Canon reflex: ecco i modelli da acquistare

di Carlo Carlino
Specialist Reflex
aggiornato il 30 novembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Canon reflex è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Gennaio 2019.

Canon è un’azienda che non ha bisogno di molte presentazioni: i suoi prodotti sono tra i più comuni nel mondo della fotografia e vengono utilizzati da principianti e professionisti. Produce fotocamere compatte, mirrorless e reflex. In questa guida ci concentreremo su quest’ultima tipologia, una delle più diffuse. Nel corso degli anni abbiamo avuto la possibilità di provare molte reflex Canon e abbiamo potuto constatare come l’azienda riesca ad offrire prodotti che, molto spesso, rispecchiano le richieste degli utenti. Scopriremo la gamma del produttore nella nostra guida “Canon reflex” selezionando quelle che secondo noi sono le migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Canon reflex: quale comprare

La gamma reflex di Canon è molto vasta, con dispositivi che vengono aggiornati con nuove tecnologie e prodotti che sono pensati per determinati usi fotografici, non è semplice scegliere la fotocamera da acquistare. Con questa guida vogliamo cercare di rendere più semplice la scelta del vostro prossimo acquisto. Divideremo le macchine fotografiche in due categorie principali: le reflex Canon per principianti (di cui fanno parte i modelli con sensore APS-C) e le reflex Canon per professionisti (in cui inseriremo i modelli con sensore full frame).

Tutte le reflex Canon sono denominate con la sigla EOS che le differenzia dalle altre tipologia di fotocamere dell’azienda. I modelli pensati per i principianti hanno prezzi molto contenuti, sono molto semplici da utilizzare e sono perfetti per chi si avvicina al mondo della fotografia. Le reflex pensate per i professionisti sono ovviamente molto più prestanti, non sempre dispongono di funzioni automatiche e hanno prezzi commisurati alle prestazioni che offrono. Come dicevamo sopra i modelli Canon non sono pochi, questa selezione è infatti una cernita delle reflex del produttore giapponese. In questa guida non troverete tutti i modelli attualmente in vendita, ma soltanto quelli che secondo noi vale davvero la pena acquistare. Addentriamoci nella nostra guida “Canon reflex“!

Canon reflex per principianti: le migliori

La categoria di reflex Canon per principianti è costituita perlopiù da prodotti che montano un sensore APS-C. Questa tipologia di sensore è più piccola dei full frame, ha un prezzo più ridotto e permette di sviluppare reflex con un design molto compatto. Essendo un sensore che ha delle dimensioni più contenute di un pieno formato bisogna considerare il cosiddetto “fattore di crop“: visto che l’escursione focale di un obiettivo espressa in millimetri equivalenti al formato 135, l’uso delle lenti in accoppiata alle reflex con sensore APS-C comporta un “taglio” dovuto alla minor superficie impressionabile che questi sensori hanno a disposizione.

Le reflex Canon con sensore APS-C hanno un fattore di crop di 1.6x e possono montare obiettivi della serie EF-S, una tipologia di lenti che sono compatibili esclusivamente con reflex APS-C, e della serie EF, obiettivi che che possono essere installati su qualsiasi tipologia di reflex Canon. Con entrambe le tipologie di obiettivi bisogna moltiplicare la focale espressa per 1.6x. In poche parole se su una reflex APS-C viene montato un obiettivo 50mm questo equivarrà ad un 80mm su full frame.

Vediamo tutti i prodotti più accessibili all’interno della nostra guida “Canon reflex“.

Canon EOS 1300D

Canon EOS 1300D è una delle reflex entry-level più vendute al mondo. Ha un prezzo molto contenuto ed è una delle migliori fotocamere reflex per iniziare.

Monta un sensore CMOS APS-C da 18 megapixel che permette di ottenere scatti di qualità, un processore d’immagine DIGIC 4+ che assicura dettagli e colori sempre ottimali, un autofocus con 9 punti di cui uno a croce, una sensibilità ISO che va da un valore minimo di 100 ad un massimo di 6400 (espandibili a 12.800) e registra video in risoluzione Full HD a 1080p. Grazie a tutti gli automatismi di cui è dotata anche chi non ha mai usato una reflex sarà in grado di scatta buone foto. Per gli utenti che invece vogliono imparare a gestire i parametri di scatto al meglio è disponibile la modalità manuale. La 1300D è definita una “social camera” perché, grazie al chip WiFi NFC, è possibile condividere gli scatti sui social modo molto semplice e intuitivo.

Canon EOS 1300D è la reflex Canon migliore che si possa acquistare se il budget che si ha a disposizione non è molto alto. È un perfetto compromesso tra qualità e prezzo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 1300D.

Puoi acquistare Canon EOS 1300D su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 760D

Canon EOS 760D è una fotocamera che assomiglia molto ad una 7D (modello più costoso) rimpicciolita o ad una 1300D un po’ più grande. Si tratta di una reflex Canon che offre comandi da fotocamera professionale nonostante sia pensata per utenti alle prime armi.

Monta un sensore APS-C da 24 megapixel, 19 punti di mesa a fuoco, raffica di scatto da 5fps e sensibilità ISO che va da 100 a 25.600. È in grado di registrare filmati in risoluzione Full HD 1080p a 30fps con autofocus continuo e tracking. Il display posteriore è completamente orientabile, molto comodo per le riprese video e fotografie in posizioni scomode. Inoltre è dotata di un secondo schermo nella parte superiore che permette di visualizzare i parametri di scatto, proprio come sulle reflex professionali. Infine è dotata di WiFi che permette di condividere le immagini in modo immediato e controllare la fotocamera da remoto, tutto gestito dall’app dedicata per Android e iOS.

Canon EOS 760D è la reflex perfetta per chi ha intenzione di avvicinarsi al mondo della fotografia in modo professionale. Il doppio schermo e le doppie ghiere permettono di gestire i parametri di scatto come sulle fotocamere professionali nonostante questa reflex sia considerata una entry-level. Se volete scoprire di più su questa macchina fotografica vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 760D.

Puoi acquistare Canon EOS 760D su eBay.

Canon EOS 200D

Continuiamo la nostra selezione “Canon reflex” inevitabilmente con EOS 200D è la reflex Canon più compatta attualmente sul mercato. Va a sostituire la già ottima 100D aggiungendo delle migliorie chieste a gran voce dagli utenti.

Integra un sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel e un processore d’immagine DIGIC 7 (uno dei più moderni della casa giapponese). Il sistema di autofocus è un Dual Pixel CMOS AF con 9 punti di messa a fuoco e l’estensione ISO arriva fino a 25.600 per le foto e 12.800 per i video. Il display montato nella parte posteriore è touchscreen e orientabile, molto comodo per selfie o vlog. È presente una modalità che permette di registrare filmati HDR e un intervallometro per realizzare fantastici time lapse. Che si tratti di una reflex pensata per i principianti lo si capisce dal menù semplificato che permette di gestire le varie impostazioni in modo intuitivo. Infine non mancano WiFi, NFC e Bluetooth che permettono di condividere le immagini e controllare la camera da remoto attraverso l’applicazione dedicata su Android e iOS.

Canon EOS 200D è la reflex da comprare se volete un dispositivo compatto in grado di restituire ottime foto e video. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 200D.

Puoi acquistare Canon EOS 200D su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 200D
Prezzo consigliato: € 739.99Prezzo: € 578

Canon EOS 800D

Canon EOS 800D è la reflex che sostituisce la 750D, una fotocamera molto apprezzata dagli utenti e considerata un buon punto di partenza per il mondo fotografico.

La 800D monta un sensore APS-C da 24 megapixel affiancato ad un processore DIGIC 7; questa accoppiata assicura un ottima qualità fotografica, una raffica di foto da 6fps e una sensibilità ISO che va da 100 a 25.600 (estendibile a 51.200). L’autofocus è dotato di ben 45 punti di messa a fuoco a croce e assicura prestazioni ottime. Per quanto riguarda il reparto video la 800D può registrare video in Full HD a 60fps e, grazie allo schermo da 3″ orientabile, si possono effettuare riprese anche nelle posizioni più scomode. Non mancano WiFiNFC e Bluetooth per la connessione con smartphone o tablet che permettono di condividere le proprie immagini in modo semplice e immediato.

Canon EOS 800D è una perfetta entry-level per chi vuole iniziare alla grande il suo percorso nel mondo fotografico. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 800D.

Puoi acquistare Canon EOS 800D su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 80D

Canon EOS 80D è una fotocamera mid-range che integra un corpo professionale ma compatto e assicura una qualità fotografica ottima.

Integra un sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel con processore d’immagine DIGIC 6 grazie al quale è possibile scattare fino a 7 foto al secondo. L’autofocus è dotato di 45 punti AF a croce e assicura una messa a fuoco veloce e sempre precisa. La gamma ISO va da un valore minimo di 100 ad un valore massimo di 16.000 (estendibili a 25.600). È dotata di un display orientabile e touchscreen che permette di scattare selfie o registrare vlog in modo molto semplice. La risoluzione massima dei video arriva al Full HD a 60fps. Infine non mancano le connessioni WiFiNFC per l’interazione con i dispositivi mobili.

Canon EOS 80D è una reflex perfetta per chi ha esigenze di grande qualità fotografica e video e di un autofocus preciso e veloce. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 80D.

Puoi acquistare Canon EOS 80D su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 80D
Prezzo consigliato: € 1178Prezzo: € 1178

Canon EOS 77D

Canon EOS 77D  è una delle ultime reflex presentate dal produttore. Presenta un corpo professionale e prestazioni molto buone.

All’interno della 77D troviamo un sensore CMOS APS-C da 24 megapixel, che assicura un ottima qualità fotografica, e un processore d’immagine DIGIC 7, grazie al quale è possibile scattare fino a 6 foto al secondo. È presente uno schermo nella parte superiore destra della fotocamera che permette di controllare le impostazioni di scatto, mentre il display montato nella parte posteriore da 3″ con 1.040.000 punti definizione completamente orientabile permette di visualizzare foto e video scattati, cambiare le impostazioni della fotocamera e utilizzare il Live View. La EOS 77D è in grado di registrare video in risoluzione Full HD fino a 60fps ed è dotata di WiFi, NFC Bluetooth per la connessione con dispositivi mobili.

Canon EOS 77D è un’ottima fotocamera, molto moderna, con ottime prestazioni e che permette di gestire i parametri di scatto come una reflex professionale. Se approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 77D.

Puoi acquistare Canon EOS 77D su Amazon o se preferisci su eBay

Canon reflex per professionisti: le migliori

Le Canon reflex professionali montano tutte un sensore full frame, cioè un sensore che misura 24 x 36 mm. Essendo più grande e più complesso produrlo comporta costi molto elevati, per questo motivo viene installato su prodotti dedicati a utenti professionisti che hanno bisogno del massimo delle prestazioni. Le reflex Canon montano obiettivi della serie EF che, al contrario di quanto accade sui sensori APS-C, non hanno alcun tipo di crop. In pratica, se si monta un obiettivo con focale 50mm su una reflex full frame questo non subirà variazioni di lunghezza focale.

Canon EOS 6D

Canon EOS 6D può essere considerata una entry-level delle reflex professionali. Si tratta di una delle fotocamere più amate dai professionisti per via delle sue prestazioni e del suo prezzo non molto alto.

La EOS 6D monta un sensore full frame con 20,2 megapixel che assicura immagini dettagliate e una gamma dinamica molto alta. Il processore d’immagine è il DIGIC 5+, non molto moderno ma che assicura un ottima tenuta del rumore digitale anche ad alti valori ISO. Quest’ultimi vanno da un valore minimo di 100 ad un valore massimo di 25.600. I punti i messa a fuoco sono 11 e la raffica di foto è di 4,5fps. Per quanto riguarda i video la 6D registra filmati in 1080p a 30fps; in più è presente il modulo WiFi e GPS.

Canon EOS 6D non è molto recente ma offre ancora ottime prestazioni. Non è pensata per delle tipologia di foto dinamiche, ma per fotografia di paesaggio o ritratti. È un’ottima scelta anche per quei fotografi che non sono più alle prime armi e stanno cercando una reflex Canon full frame economica.

Puoi acquistare Canon EOS 6D su eBay.

Canon EOS 6D Mark II

Canon EOS 6D Mark II è l’evoluzione della 6D vista sopra. Questo modello va ad aggiungere delle migliorie senza grandi variazioni di aspetto.

Il sensore montato su questa reflex è un CMOS full frame da 26.2 megapixel, mentre il processore è il DIGIC7. Questi componenti permettono di arrivare ad una sensibilità ISO pari a 40.000 e di scatta fino a 6,5 foto al secondo. Il sistema di autofocus della 6D Mark II integra 45 punti AF a croce che assicurano la massima precisione e rapidità. Il display è ora orientabile e touchscreen ed è presente WiFi, GPSBluetooth. Grazie a quest’ultimo è possibile stabilire una connessione costante con il proprio smartphone in modo da trasferire rapidamente e continuamente le foto dalla camera al telefono. È inoltre possibile creare time lapse 4K o registrare filmati con una risoluzione di 1080p a 60fps.

Canon EOS 6D Mark II è una perfetta reflex full frame entry-level. Ha subito dei netti miglioramenti rispetto al modello precedente ed è perfetta per i professionisti che non vogliono spendere troppo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 6D Mark II. Davvero un prodotto di punta della nostra guida “Canon reflex”.

Puoi acquistare Canon EOS 6D Mark II su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 5D Mark IV

Ultimiamo la nostra selezione “Canon reflex” con la regina: Canon EOS 5D Mark IV è l’ultima reflex professionale della casa giapponese. Sostituta della Mark III assicura prestazioni al top in qualunque situazione.

All’interno della Mark IV è stato montato un sensore full frame da 30.4 megapixel e un processore d’immagine DIGIC6+. Grazie a questi componenti la 5D Mark IV scatta 6 foto al secondo e raggiunge una sensibilità ISO massima pari a 32.000 espandibili a 102.400. Èinoltre in grado di registrare video in risoluzione Ultra HD 4K a 24/30fps, in 1080p a 60fps e in 720p a 120fps con funzione slow motion. Durante la registrazione dei video in 4k è anche possibile scattare foto a 8.8 megapixel come avviene su fotocamere di altre marche. Infine è presente un display touchscreenGPS, WiFi, NFC e un’autofocus con ben 61 punti AF.

Canon EOS 5D Mark IV è la reflex Canon perfetta per i fotografi professionisti che hanno bisogno del massimo delle prestazioni. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Canon EOS 5D Mark IV.

Puoi acquistare Canon EOS 5D Mark IV su eBay o se preferisci su ePrice

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.