Canon PowerShot SX730 HS: presentata la nuova compatta super zoom

scritto da Ricky Delli Paoli il 06 aprile, 2017

Canon, a sorpresa, ha da poco svelato la nuovissima PowerShot SX730 HS, una compatta super zoom dalle caratteristiche decisamente interessanti e pronta a scalare il successo del suo segmento.

Canon PowerShot SX730 HS integra un sensore CMOS da 20,3 megapixel e un potente processore DIGIC 6 che, tra le altre modalità di scatto, permette di raggiungere una raffica di 5,9 fps. Per tale motivo, Canon la definisce come “compagna perfetta per i tuoi viaggi”.

Oltre a questo, Canon PowerShot SX730 HS integra una lente con zoom ottico pari a 40x e modalità ZoomPlus 80x, motivo per cui diventa interessante sia per inquadrature da vicino che da lontano. È spessa solo 39,9 mm ed integra un sistema di autofocus con Dynamic IS su 5 assi, per video fluidi e dal look professionale, funzione di Intelligent IS per una rapidità di messa a fuoco pari a 0,12 secondi e la possibilità di registrare filmati in FullHD a 1080p. L’ottica è una 24-960mm (equivalente al formato 35mm) ed ha un’apertura massima di f/3.3-6.9 con una struttura da 13 elementi in 11 gruppi con 1 lente HI-UD, tre lenti UD, due lenti asferiche fronte/retro e una lente asferica a lato singolo. Il display misura 3″ ed è orientabile, adatto quindi anche ad utilizzo vlog, con circa 922.000 punti ed una copertura pari a quasi il 100% dell’area.

Interessante le funzionalità implementate in questo modello tra cui “Filmato Breve” che permette di creare una clip dedicata alle storie di Instagram e la possibilità di velocizzare o rallentare una clip. Presente inoltre un chip WiFi per la connettività con smartphone, tablet e PC. Grazie a questa caratteristica, sarà possibile appunto condividere immagini a risoluzione piena e filmati in Full HD. Tramite la companion app di Canon sarà inoltre possibile geotaggare le foto sfruttando il GPS presente nel vostro smartphone; in questo modo potrete sapere facilmente dove avete scattato una fotografia. È presente inoltre il Bluetooth 4.1, grande novità che permette, diversamente dal WiFi, una connessione continua con lo smartphone al fine di avere un’anteprima istantanea dello scatto su uno schermo più grande (che può anche essere quello di un tablet). In questo caso non sarà possibile trasferire filmati in Full HD e immagini a piena risoluzione a causa dei limiti di tale tecnologia, ma sarà comunque possibile attivare il WiFi e, cambiando modalità, avere i file originali in pochi secondi.

Canon PowerShot SX730 HS è una fotocamera leggera (solo 300g), tascabile e progettata per gli appassionati di fotografia in continuo movimento. Sarà disponibile a partire da metà maggio ad un prezzo suggerito al pubblico pari a 439,99€. Si tratta sicuramente di una di quelle fotocamere compatte che entreranno molto presto nella nostra guida dedicata alla miglior fotocamera compatta.

Top