Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Canon PowerShot G7 X Mark II

Canon PowerShot G7 X Mark II

di Carlo Carlinoaggiornato il 23 aprile 2019
valutazione finale8
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Canon PowerShot G7 X Mark II presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Giugno 2019.
Canon PowerShot G7 X Mark II è presente nelle nostre guide all'acquisto

Canon PowerShot G7 X Mark II consigliata per l’acquisto

Sulla base della storia, delle caratteristiche e della sua qualità, abbiamo deciso di inserire Canon PowerShot G7 X Mark II all’interno delle nostre guide all’acquisto, entrando di conseguenza a far parte delle selezioni dei migliori prodotti della categoria. Per le esigenze e le caratteristiche specifiche per cui Canon PowerShot G7 X Mark II viene consigliato all’acquisto, vi invitiamo a controllare la sezione Ridble Awards all’inizio di questa pagina.

Canon PowerShot G7 X Mark II miglior prezzo e offerte

Canon PowerShot G7 X Mark II è presente sul mercato da ormai diverso tempo, per questo motivo il prezzo a cui è possibile acquistarla è sceso rispetto a quando è stata immessa sul mercato. Sui maggiori siti di e-commerce è possibile acquistarla ad un prezzo ottimo per le caratteristiche che offre. È una fotocamera perfetta non solo per i professionisti che vogliono avere sempre in tasca una camera dalle ottime prestazioni, ma anche per chi è meno esperto e vuole una macchina fotografica per immortalare momenti di viaggi con una qualità elevatissima. È molto indicata anche per registrare vlog vista la compattezza, lo schermo orientabile e la qualità che offre nei video.

20 febbraio 2018
Abbiamo provato la Canon PowerShot G7 X Mark II

Canon PowerShot G7 X Mark II recensione

Trattandosi di una delle migliori fotocamere compatte sul mercato non potevamo non provare la Canon PowerShot G7 X Mark II a fondo e esprimere le nostre opinioni. Le nostre aspettative su questa camera erano abbastanza alte e non sono state deluse. La G7 X Mark II è un’ottima fotocamera: è compatta, assicura prestazioni elevate, è molto pratica ed è costruita molto bene.

Nonostante si tratti di una fotocamera compatta, la Canon PowerShot G7 X Mark II riesce ad offrire prestazioni davvero elevate. Il processore DIGIC 7 di ultima generazione accoppiato all’ottimo processore d’immagine da 1″ con 20,1 megapixel restituisce sempre ottime foto e video. La lente con escursione focale equivalente 24-100 mm permette di utilizzare questa piccola Canon per tantissimi generi fotografici, merito anche dell’apertura del diaframma pari a f/1.8-2.8. È una fotocamera da portare sempre in giro, semplice da utilizzare anche per i principianti e che rispetta gli standard qualitativi dei professionisti.

Come abbiamo scritto nella nostra recensione di Canon PowerShot G7 X Mark II questa fotocamera potrebbe essere vista come una semplice “punta e scatta”. Si tratta invece di una fotocamera compatta che può offrire prestazioni per alcuni aspetti migliori di una reflex entry-level che ha lo stesso prezzo. Il processore DIGIC 7 e il supporto ai file RAW a 14 bit non sono però presenti su reflex economiche che spesso vengono preferite dagli utenti in quanto hanno un aspetto professionale e robusto. Essendo una fotocamera compatta non è possibile cambiare l’obiettivo, caratteristica ad alcuni può non piacere. Come già detto però la G7X Mark II è dotata di un’ottima lente che permette di utilizzare questa compatta in qualunque situazione.

Consigliamo l’acquisto della Canon PowerShot G7 X Mark II perché si tratta di un ottimo prodotto sia per i principianti sia per i professionisti. Può essere ricaricata tramite USB, è dotata di un ottimo processore, permette di editare i RAW in camera, ha una raffica di 8fps ed è in grado di registrare ottimi time lapse. Purtroppo il filtro ND non è molto efficace e spesso abbiamo riscontrato delle aberrazioni cromatiche. Peccato per la mancanza del jack per le cuffie e microfono e l’assenza di un mirino e di una slitta hotshoe. Nel complesso però la Canon PowerShot G7 X Mark II è una delle fotocamere compatte migliori che si possa acquistare e che abbiamo valutato con un meritatissimo 8 su 10.

Canon PowerShot G7 X Mark II opinioni

Non siamo stati gli unici a recensire la Canon PowerShot G7 X Mark II, anche altri siti specializzati hanno espresso le loro opinioni che sono più o meno in linea con quelle espresse da noi.

Saggiamente.com ha dato 4 stelle su 5 sottolineando come la qualità delle immagini è molto buona, così come l’elaborazione degli scatti. È stata apprezzata la stabilizzazione, soprattutto nei video, l’ergonomia che offre la nuova impugnatura, l’elaborazione dei file RAW on camera e la funzione time lapse. Non è stato gradito l’autofocus (è molto veloce ma non sempre preciso), l’autonomia che è al di sotto della concorrenza e la ghiera sull’obiettivo che viene attivata accidentalmente quando in “modalità fluida”. Il sito fotocamerapro.it ha dato un voto molto alto alla piccola Canon, 90%. Nelle conclusioni viene spiegato che i cambiamenti presi singolarmente possono sembrare innocui, ma nel complesso costituiscono un cambiamento significativo. È stata gradita l’apertura massima dell’obiettivo, il touchscreen e la connessione WiFi. Si lamenta, anche in questo caso, la mancanza di un mirino elettronico. Quest’ultimo è stato evitato per questioni legate all’ingombro, ma altri competitor come Sony e Panasonic sono riusciti a trovare delle soluzioni ingegnose per dotare di un piccolo mirino anche i modelli più piccoli. Infine anche su questo sito si lamenta qualche problema con l’autofocus, soprattutto quando si scattano foto macro, e lo zoom della lente viene definito corto, si sarebbe preferito un’escursione più spinta.

In conclusione possiamo dire che tutti i siti specializzati, come anche noi, considerano questa Canon PowerShot G7 X Mark II un’ottima fotocamera compatta, perfetta per i professionisti che vogliono scattare foto durante un viaggio o una gita senza rinunciare alla qualità.

Canon PowerShot G7 X Mark II vs Panasonic Lumix DMC-LX15

Una diretta concorrente della Canon PowerShot G7 X Mark II è la Panasonic Lumix DMC-LX15. Le differenze tra queste due fotocamere sono davvero minime. Entrambe montano un sensore da 1″ con 20 megapixel, schermo orientabile e touchscreen, connessione WiFi, flash pop-up e sensiubilità ISO da 125 a 12.800 espandibili a 25.600. Le differenze consistono nella lente (24-100 mm per la Canon e 24-72 mm per Panasonic), nella raffica di foto (10fps per la LX15 e 8fps per la PowerShot), nei punti di messa a fuoco (31 per Canon e 49 per Panasonic) e nella risoluzione massima dei video (4K per la Lumix e Full HD per la G7 X Mark II). Entrambe le fotocamere non sono dotate di mirino elettronico e sono pensate per un utilizzo da viaggio. Se avete bisogno di una fotocamera compatta con uno zoom molto esteso meglio orientarsi sulla Canon PowerShot G7 X Mark II, mentre se siete interessati ai video con risoluzione 4K la scelta migliore tra le due è la Panasonic Lumix DMC-LX15.

Canon PowerShot G7 X Mark II vs Sony RX100 Mark V

Un’altra fotocamera compatta che può essere confrontata con la Canon PowerShot G7 X Mark II è la Sony RX100 Mark IV. Anche in questo caso le differenze non sono molte. Partiamo subito da quella più importante, il prezzo. La Sony costa all’incirca 400 € in più della Canon. Questa differenza di prezzo può essere giustificata dal mirino OLED che non è presente sulla PowerShot, dai 315 punti di autofocus (284 in più della Canon), dalla possibilità di scattare fino a 24 foto al secondo, da un peso minore (299 gr per la Sony contro 319 della Canon) e dalla risoluzione 4K per i video. Canon PowerShot G7 X Mark II ha però un’autonomia leggermente migliore, uno schermo touchscreen, la possibilità di registrare time lapse e un’obiettivo con zoom maggiore. Se avete bisogno di una fotocamera compatta molto veloce, con mirino elettronico e registra video in 4K vale la pena spendere di più per acquistare una RX100 Mark V. Se però non siete interessati a queste caratteristiche e avete bisogno di uno zoom più spinto e luminoso la Canon PowerShot G7 X Mark II è la fotocamera compatta da comprare.

20 febbraio 2018
Svelati prezzo e disponibilità di Canon PowerShot G7 X Mark II

Canon PowerShot G7 X Mark II prezzo e uscita in Italia

Dopo la presentazione della Canon PowerShot G7 X Mark II l’azienda ha mantenuto la parola per quanto riguarda prezzo data uscita. La nuova compatta premium è infatti disponibile all’acquisto da maggio 2016 ad un prezzo iniziale di 699,99€. Si tratta di un prezzo ottimo viste le caratteristiche, la qualità che promette e la fascia in cui si posiziona. Siamo sicuri che nei prossimi mesi il prezzo subirà un ribasso, soprattutto sui siti e-commerce più blasonati, in quanto anche altri produttori hanno sul mercato dei modelli compatti con ottimo zoom e una buona qualità costruttiva.

Canon PowerShot G7 X Mark II: la nuova compatta premium

Canon PowerShot G7 X Mark II caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

Le fotocamere della gamma Canon PowerShot G sono dei dispositivi compatti, che montano sensori e processori prestanti e dispongono di lenti molto luminose con zoom molto esteso. L’ultima arrivata, la Canon PowerShot G7 X Mark II, è l’espressione massima di questa linea di prodotti. È una fotocamera compatta premium comoda da trasportare e che assicura ottime prestazioni in qualsiasi contesto.

Canon PowerShot G7 X Mark II è l’evoluzione dell’apprezzata G7 X, con la quale condivide alcune specifiche tecniche ed estetiche. All’interno della nuova fotocamera compatta premium troviamo un sensore CMOS retroilluminato da 1″ con 20,1 megapixel affiancato ad un processore DIGIC 7 di ultima generazione. Grazie a questi due componenti la G7 X Mark II assicura delle ottime prestazioni sia in campo foto che video. Ha a disposizione una gamma ISO che va da un valore minimo di 125 ad un massimo di 12.800 ed è in grado di scattare fino a 8 foto al secondo in formato RAW a 14 bit. L’otturatore ha una velocità massima di 1/2000 di secondo, è dotata di filtro ND integrato e grazie ai Picture Style di Canon è possibile ottenere il massimo da ogni scatto. Nonostante si tratti di una fotocamera compatta è possibile utilizzarla in modalità completamente manuale in modo immediato grazie alle ghiere disponibili. Per le condizioni di luce scarsa è presente un flash pop-up che illumina da 50 cm fino a 7 m. Infine la Canon PowerShot G7 X Mark II permette di editare i file RAW direttamente in macchina: tramite un apposito menù è possibile applicare varie modifiche alle foto scattate in questo formato senza l’ausilio di un computer.

Per quanto riguarda le interfacce la Canon PowerShot G7 X Mark II è dotata di chip WiFi NFC per la condivisione di file e il controllo da remoto tramite applicazione dedicata. La batteria (NB-13L) dovrebbe assicurare circa 240 scatti e può essere ricaricata anche tramite powerbank utilizzando la porta USB. Per l’archiviazione è possibile utilizzare schede SD, SDHC e SDXC.

Autofocus

Grazie al processore DIGIC 7 la Canon PowerShot G7 X Mark II è dotata di un ottimo autofocus a rilevamento di contrasto AiAF. I punti AF sono 31 e con Face Detection, Touch AF e Tracking; quando si utilizza un solo punto AF è possibile scegliere una qualunque zona del fotogramma oppure il centro fisso. Le modalità di messa a fuoco sono le solite di Canon: AF singolo, per bloccare la messa a fuoco su un soggetto fermo, e AF continuo per soggetti in movimento. È inoltre presente il Focus Peakign che evidenzia la zona di messa a fuoco quando si utilizza la modalità di fuoco manuale. Non è presente la modalità macro ma quando si adopera il grandangolo è possibile mettere a fuoco soggetti ad una distanza di 5 cm.

Design

L’aspetto della Canon PowerShot G7 X Mark II non si discosta molto dal modello precedente. Troviamo delle forme molto simili ma con un’impugnatura più pronunciata che rende la presa più solida. Le ghiere dei programmi e del bilanciamento dell’esposizione sono rimaste invariate: sono posizionate sulla parte destra della fotocamera e sono montate una sull’altra. Anche la ghiera anteriore è rimasta invariata ma ora è dotata di un selettore che permette di scegliere il tipo di rotazione, cioè se deve essere fluida o deve procedere “a step”. È possibile personalizzare questa ghiera e utilizzarla per lo zoom, la regolazione del diaframma o il tempo di esposizione. Nella parte posteriore è presente il display orientabile touchscreen e una seconda ghiera personalizzabile. Le misure della G7 X Mark II sono molto contenute (105,5 x 60,9 x 42 mm) così come il peso (319 gr).

Display

Canon PowerShot G7 X Mark II non è dotata di mirino perciò bisogna fare affidamento soltanto sul display. Quest’ultimo è un LCD TFT da 3″ touchscreen orientabile con 1.04.000 punti definizione e ha una riproduzione colore sRGB. Ha una copertura dell’inquadratura pari al 100% e può essere utilizzato per gestire i punti da mettere a fuoco. Essendo orientabile permette di scattare foto anche in posizione più scomode e, inclinandolo di 180°, può essere utilizzato per scattare selfie o registrare vlog.

Video

Canon non ha puntato solo sul reparto foto con questa G7 X Mark II, si è concentrata anche sui video. La risoluzione massima dei filmati può arrivare al Full HD 1080p a 60fps in formato MP4 con codec H.264 e audio AAC-LC stereo. Grazie alla stabilizzazione ottica Advanced Dynamic IS su 5 assi è possibile registrare video fluidi anche all’estensione massima dello zoom. Queste caratteristiche rendono la Canon PowerShot G7 X Mark II un’ottima compagna di viaggio anche per chi vuole registrare video professionali o vlog.

 

Canon PowerShot G7 X Mark II sarà disponibile dal mese di maggio 2016 ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,99€

Canon PowerShot G7 X Mark II obiettivi

Come detto in precedenza le fotocamere di questa gamma presentano obiettivi luminosi e con un ottimo zoom. Canon PowerShot G7 X Mark II è infatti dotata di una lente con focale 8,8-36,8mm (equivalente 24-100mm su pieno formato) formata da 11 elementi in 9 gruppi. Si tratta di un obiettivo di ottima qualità che vanta un apertura massima del diaframma pari a f/1.8-2.8 che restituisce un fantastico sfocato essendo formato da 9 lamelle. Lo zoom ottico da 4.2x può essere esteso in modo digitale a 8.4x grazie alla funzione ZoomPlus di Canon arrivando ad uno zoom complessivo di ben 17x. Infine l’obiettivo è stabilizzato su 5 assi grazie alla tecnologia Intelligent Dynamic IS che permette di recuperare fino a 4 stop.

Canon PowerShot G7 X Mark II rumors su caratteristiche e prezzo

Canon PowerShot G7 X Mark II rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Canon PowerShot G7 X Mark II antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!