Canon PowerShot G1 X Mark III news: tutto sulla nuova compatta APS-C

Questo articolo raccoglie tutte le news su Canon PowerShot G1 X Mark III presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla della nuova fotocamera compatta Canon. L’ultimo aggiornamento risale al 16 ottobre 2017

 

Canon ha da poco presentato, a sorpresa, la nuova evoluzione della serie G1 X che, sempre a sorpresa, integra un sensore APS-C in grado di garantire vere faville. Tale modello si mette in diretta competizione con Panasonic Lumix LX15 e Sony RX100 Mark 5. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Canon G1 X Mark III news: annuncio e caratteristiche

Canon ha svelato Canon G1 X Mark III, la prima compatta con sensore APS-C. Questa ha un sensore da ben 24.3 megapixel, dimensione sicuramente incrementata e sorprendente che offrirà un’ottima resa prestazionale per quanto concerne la qualità di scatto. Canon PowerShot G1 X Mark III mantiene l’estetica e l’ergonomia di Canon PowerShot G1 X Mark II, e quindi renderà felici gli utenti interessati a questo prodotto data la sua impugnatura e look molto simile ad una fotocamera reflex.

Canon PowerShot G1 X Mark III, oltre al nuovo e performante sensore, integra anche il veloce ed accurato sistema autofocus del produttore chiamato “Dual Pixel“, insieme ad un mirino EVF OLED tutto nuovo da ben 2.36 milioni di pixel.

Canon PowerShot G1X Mark III news

La parte ottica è invece la stessa del modello precedente, cioè una 24-120mm f/2.0-3.9 in grado però stavolta di garantire prestazioni certamente migliori grazie soprattutto al nuovo sensore. Canon ha mantenuto questa lente in quanto, a causa del nuovo sensore, un altro obiettivo sarebbe sicuramente stato più difficile da gestire.

Canon PowerShot G1X Mark III newsIl nuovo mirino EVF OLED è sicuramente stata una delle caratteristiche più richieste in assoluto dagli utenti del modello precedente e, oltre a questo, ora Canon PowerShot G1 X Mark III integra un nuovo display TFT da 3″ con superficie touch completamente inclinabile. Grazie a questo nuovo display e al sistema di drag autofocus, vi sarà possibile usare il dito per selezionare il punto di messa a fuoco (anche attraverso il mirino EVF). Non manca inoltre un processore d’immagine Digic 7, derivato anch’esso dalle sorelle reflex di fascia più alta, che permette una raffica di scatto da 7 fps in modalità di AF continuo oppure fino a 9 fps con punto fisso. Presente all’interno anche uno stabilizzatore ottico a 5 assi e un nuovo tipo di otturatore che Canon definisce come “molto più vicino a quello di una reflex”.

Il nuovo sistema Dual Pixel AF migliora inoltre notevolmente la velocità di messa a fuoco sia per la modalità foto sia per la modalità video. Lato video però, come gli ultimi modelli di fotocamere Canon (vedi Canon M100), la registrazione è limitata ad un buon 1080p@60fps, caratteristica che, sebbene possa sembrare ottima, costituisce in realtà uno svantaggio rispetto ai rivali diretti che invece permettono regitrazione in 4K@30fps e 1080@120fps.

Canon PowerShot G1X Mark III news

Presenti inoltre nuove caratteristiche come una modalità panoramica in grado di unire fino a sette foto insieme (sia orizzontalmente che verticalmente) e una modalità Time Lapse che semplificherà la vita agli appassionati del genere (con tanto di intervallometro integrato).

Canon PowerShot G1X Mark III news

Canon PowerShot G1 X Mark III integra anche un chip WiFi in grado di permettere il controllo remoto e il trasferimento di foto e video a piena risoluzione, il Bluetooth per una connessione continua (e la condivisione di foto a risoluzione ridotta adatte per i social) e l’NFC per collegarsi con dispositivi supportati ed effettuare varie operazioni (come la stampa ad esempio).

Canon G1 X Mark III scheda tecnica

Sensore APS-C da 24,3 megapixel
Lente Canon Zoom Lens 24-120mm f/2.0-3.9
Focus Dual Pixel CMOS
Mirino EVF OLED da 2,36 milioni di Pixel
Zoom Ottico 3x
(maggiori dati nella futura recensione)
Display Touchscreen LCD (TFT) orientabile da 7,5 cm (3")
Supporti di registrazione SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)
Connettività Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), Dynamic NFC, Bluetooth 4.1
Video 1920 x 1080 pixel fino a 59,94
Peso Circa 399 grammi (incluse batteria e scheda di memoria)

Canon G1 X Mark III news su prezzo e data uscita in Italia

Canon PowerShot G1X Mark III newsPer permettere tutte queste nuove caratteristiche, Canon ha però dovuto sacrificare alcune caratteristiche chiave del precedente modello e alzare notevolmente il prezzo (come ci aspettavamo). Per quanto concerne il prezzo quindi, la cifra sale a 1.229€, cifra sicuramente alta ma che, in parte, giustifica la presenza del sensore APS-C e di alcune novità interessanti. Vi sembra troppo cara come fotocamera? Bisogna effettivamente valutare il fatto che, qualora necessitiate una compatta zoom leggera e facilmente portatile, questo è attualmente l’unico modello al mondo con sensore APS-C (che però non permette comunque la registrazione video in 4K).

Canon PowerShot G1 X Mark III sarà disponibile a partire da novembre 2017 in tutta Europa. Non mancheremo di segnalarvi la disponibilità su Amazon.

Top