Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Canon EOS M10

Canon EOS M10

di Marco Rotunnoaggiornato il 30 novembre 2018
valutazione finale8
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Canon EOS M10 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Febbraio 2019.
Canon EOS M10: la nuova mirrorless in anteprima dal Photoshow 2015

Canon EOS M10 provata in anteprima

Arrivata più tardi, e forse con meno convinzione delle altre, Canon è l’ultimo dei grandi produttori di macchine fotografiche ad essersi gettata nel mondo delle mirrorless, dove invece hanno trovato nuovi e fertili spazi marchi dal market share minore, ma non per questo non altrettanto degni di fama.

In occasione del Photoshow 2015 di Milano siamo riusciti a gettare uno sguardo alla piccola EOS M10, svelata al Canon Expo di Parigi poco tempo fa.

Come detto si tratta di una mirrorless con sensore CMOS APS-C da 18 megapixel, processore DIGIC 6, un AF evoluto con 49 punti di messa a fuoco ereditato dalla sorella maggiore EOS M3, decisamente efficace, rapido e preciso. Presente, inoltre, un comodo display LCD da 3″ orientabile e ribaltabile di 180° e caratterizzato da una grande luminosità, caratteristica particolarmente utile e che siamo certi si farà apprezzare nell’uso quotidiano all’aperto. L’obiettivo in dotazione nel kit, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, si presenta decisamente all’altezza del compito, con foto ben nitide e di tutto rispetto.

A livello di ingombri siamo di fronte ad una macchina decisamente piccola, particolarmente comoda da portare in giro senza paura di ingombri eccessivi. Certo, questa praticità ha un prezzo non secondario: il grip. Difatti, per ridurre al minimo termine i volumi Canon ha deciso di sacrificare il grip anteriore, con relativo calo della presa.

Canon lancia silenziosamente la nuova mirrorless M10

Come riportato da Engadget, senza grandi avvenimenti e/o comunicati stampa particolari, Canon ha ufficializzato la EOS M10, una nuova mirrorless con interessanti caratteristiche, vediamole nel dettaglio.

Canon EOS M10 caratteristiche ufficiali

È caratterizzata da un corpo molto leggero in lega di magnesio dalle dimensioni ridotte, un sensore APS-C CMOS da 18 megapixel (con la stessa dimensione dei sensori della serie EOS Rebel) e un range ISO da 100 a 12.800 (espandibile fino a 25.600). Integra un display touchscreen da 3 pollici con 1.04 milioni di punti, registra video a 1920 x 1080 pixel @30fps e ha una messa a fuoco automatica da 49 punti spinta dal sistema Canon Hybrid CMOS AF II che riesce a garantire prestazioni davvero rapide nella maggior parte delle condizioni di luce. Ha il Wi-Fi per collegarsi a smarpthone e simili al fine di condividere foto o controllare remotamente il dispositivo, ed è dotata inoltre del supporto ai file RAW.

 

Con questo modello, Canon punta sicuramente a colpire quella fascia di utenti che desiderano una fotocamera definita e con lenti intercambiabili senza spendere una cifra alta e senza portare a spasso un peso eccessivo. C’è comunque da considerare che, nonostante sia una Mirrorless, si tratta di un modello dedicato a chi non ha molte esigenze, dovrete infatti accettare l’assenza di un mirino elettronico utilizzando quindi esclusivamente il display da 3 pollici così come scontrarvi con l’assenza della registrazione video 4K.

12 ottobre 2015
Canon EOS M10 sarà disponibile a partire da ottbre 2017

Canon EOS M10 news su prezzo e data uscita

La Canon EOS M10 verrà venduta in kit con il nuovo 15-45 mm f/3.5-6.3 IS STM ad un prezzo consigliato di circa 600€, è attualmente in pre-ordine e la consegna è prevista per novembre per quanto concerne il mercato americano, non si hanno ancora informazioni per l’Europa. Può essere acquistata nell’apposita sezione dello store online.