Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Canon EOS-1D X MARK II: l'ammiraglia di casa Canon provata in anteprima

di Saverio Savioaggiornato il 18 febbraio 2016

Dopo avervi parlato della nuova ammiraglia di casa Canon, la Canon EOS-1D X MARK II, quest’oggi abbiamo potuto mettere mani sulla nuova reflex full frame presso un evento dedicato ufficiale di Canon Italia.

Per chi si fosse sintonizzato solo ora, la Canon EOS-1D X Mark II è una reflex full frame top di gamma equipaggiata con sensore CMOS da 20.2 megapixel e tecnologia DualPixel CMOS per una messa a fuoco sempre reattiva e precisa in ogni condizione. Presenti inoltre due sensori d’immagine DIGIC 6+, in grado di garantire nel loro insieme una raffica continua di ben 14 fotogrammi al secondo in formato RAW.

Crediti: Marco Marangoni

L’autofocus è affidato ad un sistema a 61 punti, di cui 41 a croce, in cui vediamo la presenza dell’AF AI SERVO III+ pensato per migliorare la messa a fuoco di tipo predittivo. Altre caratteristiche riguardano la presenza di un sensore di misurazione dell’esposizione RGB+IR da 360.000 punti gestito da un sensore DIGIC 6 dedicato, range ISO espandibile da 50 fino a 409.600 e possibilità di girare video in 4K. La connettività Wi-Fi risulta presente, ma solo acquistando l’accessorio dedicato.

All’evento abbiamo avuto la possibilità di provare bene le funzioni di questa fotocamera che si rivela essere davvero prestante per più utilizzi, soprattutto in ambito di fotografia sportiva grazie alla raffica a 14fps, un vero record. Canon EOS-1D X Mark II non risulta particolarmente pesante per essere un’ammiraglia e offre un’ottima ergonomia che fornisce sicurezza nella presa e nello scatto. La qualità delle immagini risulta essere davvero ottima, così come l’autofocus che riesce ad essere rapido ed efficace.

Insomma, si tratta di un prodotto completo per il professionista che cerca un corpo perfetto. Abbiamo avuto modo di sentire il parere di alcuni esperti nel campo della fotografia sportiva che hanno dichiarato come questo modello sia praticamente perfetto e provvisto di tutto ciò che serve, incluso un collegamento LAN per la rapida condivisione del materiale.

La nuova Canon EOS-1D X MARK II sarà disponibile dal mese di maggio al prezzo di 6460€.