Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Candy microonde: i migliori modelli dell'azienda italiana

Candy microonde: i migliori modelli dell'azienda italiana

di Sara Fulgheri
Specialist Microonde
aggiornato il 5 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Candy microonde è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Nel settore degli elettrodomestici, Candy è senza dubbio uno di quei marchi su cui riponiamo fiducia cieca. Ogni prodotto realizzato dell’azienda italiana si distingue per funzionalità, durata e resistenza. L’estetica accattivante incontra e si unisce perfettamente a sistemi innovativi e ricchi di interessanti modalità in grado di semplificare le operazioni domestiche quotidiane. Vediamo come questo si riconferma in tutti i modelli di Candy microonde!

 

Candy microonde: quale comprare

Quando Candy produsse la sua prima lavatrice nel 1946, era solo una piccola azienda di Monza alle prime armi, ma di grandi vedute. Oggi quella stessa società è uno dei nomi più conosciuti del settore degli elettrodomestici intelligenti in tutto il mondo e la sua produzione comprende anche asciugatrici, lavastoviglie, congelatori e soprattutto forni a microonde. Tutti i prodotti Candy sono realizzati integrando quanto di meglio la tecnologia e l’innovazione hanno raggiunto, rimanendo però sempre molto semplici e con prezzi contenuti. Quindi qualsiasi sia il vostro grado di dimestichezza con questi dispositivi o il budget che avete a disposizione, di sicuro troverete un prodotto perfetto per voi. In questa guida all’acquisto scopriremo i migliori microonde del marchio che abbiamo suddiviso in modelli da incasso e da libero posizionamento. Prima di addentrarci nei modelli scelti, vediamo però quali sono le caratteristiche che abbiamo utilizzato nella selezione.

La prima cosa da valutare sono sempre le funzioni, poiché determinano ciò che sarà possibile fare con il microonde. La proposta di Candy è varia. Si parte da modelli molto basilari, che non esulano dalle principali funzioni di scongelamento, riscaldamento e cottura combinata microonde e grill. Vi sono poi microonde più completi, che non si pongono però come forni professionali. Questi dispongono di diversi programmi pre-impostati, che comprendono la cottura crisp o light, e ci sono anche versioni che si avvalgono della funzione ventilata.

Il secondo fattore da considerare riguarda invece la velocità, tanto apprezzata nei microonde e correlata alla loro potenza. Infatti, maggiore è la potenza dell’apparecchio e minore sarà il tempo impegnato per cuocere, scongelare e riscaldare. Il wattaggio dei Candy microonde non scende mai sotto i 700 W, ma anzi sale fino ai 1000 W quando sono presenti grill o forno ventilato.

Il terzo parametro di cui abbiamo tenuto conto, ma che influenzerà la vostra stessa scelta, è la capienza del vano interno. Questa viene misurata in litri: i modelli più compatti da 20 litri si rivolgono alle piccole famiglie o a chi utilizza il microonde solo per veloci azioni o cucina poco. Salendo di prezzo e incontrando microonde più completi, aumenta anche la capienza. In questo caso si sfiorano anche i 30 litri, perfetti invece per le famiglie numerose e per cucinare in grande quantità.

Infine, per quanto i microonde siano basilari, è sempre bene prestare attenzione anche alla semplicità dei comandi in generale. Nel caso dei modelli base il problema non si pone, quando però sono presenti più funzioni è necessario privilegiare i modelli più intuitivi che non vi costringeranno a consultare di continuo le istruzioni. I microonde Candy hanno un alto livello di usabilità, ma il modello più avanzato che vi consigliamo sfrutta anche la compatibilità con l’app dedicata e non è una scelta adatta a chi è meno pratico con la tecnologia.

Candy microonde da libero posizionamento: modelli classici

 

Candy CMG 2071 M

Può esistere un microonde in grado di soddisfare sia i più pigri sia chi passa la propria vita a cucinare? Si, ed è il microonde più semplice che ci sia! Single, anziani e cuochi stellati sono le persone che potrebbero parlare meglio di questo Candy CMG 2071 M. Infatti, questo modello si limita alle funzioni che hanno decretato il successo dei microonde: cottura, scongelamento e riscaldamento rapido. Ossia quelle modalità che salvano la cena a tutti o che forniscono un veloce aiuto aggiuntivo per semplificare preparazioni più complesse. Questo forno svolge il suo lavoro avvalendosi non soltanto di microonde da 700 W, ma anche di grill da 900 W la cui presenza non è mai troppo scontata. La possibilità di combinarli in tre tipi di combi rende il dispositivo più versatile e darà più corposità ai vostri piatti permettendovi anche di osare di tanto in tanto, avventurandovi magari tra pizza e patate arrosto.

Non sono quindi presenti altre modalità di cottura, cosa che lo rende estremamente più semplice da usare e alla portata di tutti. Il suo design è poi molto classico: le due manopole consentono una di gestire i tempi di cottura e l’altra la potenza delle microonde o le impostazioni di cottura. Il vano interno ha capienza standard di 20 litri, perfetto per le famiglie piccole o per svolgere appunto piccole mansioni.

Puoi acquistare Candy CMG 2071 M su Amazon o se preferisci su eBay

Candy CMXG 30DS

Semplicità è la parola chiave anche per questo secondo modello di Candy microonde, nonostante sia molto più avanzato rispetto al primo visto. Ci sentiamo di consigliarlo a chi desidera compiere dei passi avanti in cucina e, perché no, iniziare a mettersi in gioco in prima persona ma con l’ausilio di un’apparecchio affidabile. Il Candy CMXG 30DS diventerà infatti come un maestro grazie alla possibilità di collegarlo all’applicazione per smartphone dedicata Cook-in-app, in cui trovare tantissime ricette sempre nuove, utili consigli ed essere seguiti passo dopo passo in ogni preparazione. Oltre a quelle interattive, il microonde vi fornisce di base oltre 40 opzioni di cottura rivolte a dolci, pane, arrosti etc. Sono compresi poi anche tante modalità light per chi si vuole tenere in forma e altre invece rivolte esclusivamente alle mamme. Inoltre, sarà possibile scongelare o riscaldare in modo automatico in base al peso dell’alimento.

Sul lato tecnico è un forno con grill al quarzo da 1000 W e microonde da 900 W, regolabili su 5 livelli di potenza e in diverse modalità combi. Il forno ha una capienza interna da 30 litri, quindi ha delle dimensioni esterne un po’ ingombrati, ma è dedicato principalmente a chi cucina in grandi quantità. È un forno anche molto sicuro, grazie al blocco di sicurezza per i bambini, ed è attento ai consumi energetici grazie alla modalità ECO che spegne i led quando si trova in stand-by.

Candy ha pensato ad una versione ancora più avanzata che comprende la funzione di cottura ventilata, cui cui lanciarsi anche nella preparazione di piatti più croccanti e tradizionali, ottimo anche per sostituire il forno elettrico e assicurarsi sempre una cottura omogenea. Il Candy CMXC 30DCS ha un prezzo leggermente più elevato di circa 170 euro.

Puoi acquistare Candy CMXG 30DS su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Candy CMXG 30DS è disponibile nella variante Candy CMXC 30DCS.

Candy microonde da libero posizionamento: linea vintage

Siete stufi dei soliti elettrodomestici grigi e austeri? Volete che la vostra creatività si rifletta maggiormente in cucina, non solo con i piatti che preparate, ma anche con i dispositivi che usate? Ci ha pensato Candy, realizzando una linea vintage e frizzante con cui non riuscirete a smettere di sperimentare!

Candy EGO-G25DCO

La linea vintage dei Candy microonde trasporterà la vostra cucina negli anni ’60. Questi modelli sono irresistibili, grazie alla struttura tondeggiante e ai colori sgargianti che stimolano la creatività ancora prima di metterli in funzione. Non sono però solo degli oggetti di arredamento belli da avere, ma anche prodotti molto funzionali e tra i migliori realizzati dall’azienda. Si avvalgono infatti di microonde da 800 W e di grill in quarzo da 1000 W, una presenza più che gradita per raggiungere le alte temperature in poco tempo e conferire più corposità alle pietanze.

Oltre a disporre del defrost e del riscaldamento automatici in base al peso, integra anche 13 interessanti programmi preimpostati per la cottura, dedicati a carne e pesce, ma anche a prodotti di pasticceria e panetteria. Con il programma Start Express potrete poi riscaldare al volo alimenti e bevande, portando il forno alla massima temperatura per 30 secondi. Infine anche le capacità interne sono ottime, grazie d un vano da 25 litri che permetterà di cuocere grandi quantità di cibo per più persone. Un prodotto bello, semplice e innovativo che non delude!

Puoi acquistare Candy EGO-G25DCO su Amazon o se preferisci su eBay

Candy microonde da incasso

Non tutte le aziende si sono ancora avventurate nella realizzazione di microonde da incasso, ma Candy ha già realizzato una linea di prodotti molto innovativi e completi. Questi modelli sono ottimi per rimediare spazio in cucina, creare un ambiente più moderno e magari sostituire il forno elettrico con un dispositivo più completo. I microonde da incasso sono comunque apparecchi più costosi rispetto a quelli da libero posizionamento e presentano anche meno funzioni, tuttavia Candy stupisce anche su questo fronte, stabilendo l’equilibrio perfetto tra qualità e prezzo.

Candy MIC 256 EX

Il MIC 256 EX è il modello di Candy microonde da incasso migliore che potrete portare a casa. Non solo si avvale di microonde da 900 W e grill da 1100 W, ma anche della funzione ventilata. A seconda delle vostre esigenze, potrete quindi usarlo sia come un normale forno a microonde, sia come un forno elettrico, per cuocere tutti quei piatti tradizionali mantenendo la croccantezza e la consistenza a cui siete abituati. La cottura ventilata porta infatti il grande vantaggio di una migliore distribuzione del calore e quindi di una cottura uniforme. Il tutto mentre l’azione delle microonde dimezza notevolmente i tempi di cottura e anche i consumi energetici.

Passando invece alle funzioni, non mancano lo Start Express e il defrost rapido, utilissime anche per sbrigare velocemente delle azioni volte alla preparazione di altri piatti. Ma a differenza di tanti modelli da incasso, questo presenta anche 13 programmi di cottura automatici, rivolti sia a primi che a secondi, ma anche a dolci, pane e pizza. La capienza del vano interno è di 25 litri, misura standard per i modelli da libero posizionamento, ma più piccola rispetto ai tradizionali forni elettrici. Tuttavia, perfetta anche per cuocere grandi quantità di cibo. Esteticamente poi ha grande cornice in acciaio inox e una tastiera per i comandi disposta lateralmente. Infine, grazie al blocco di sicurezza per bambini è un forno totalmente sicuro.

Puoi acquistare Candy MIC 256 EX su Amazon.

Candy MIC 256 EX
Prezzo consigliato: € 262.25Prezzo: € 259.4

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.