Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Black Friday Amazon come funziona: tutto quello che c'è da sapere

di Claudio Carelliaggiornato il 13 novembre 2018

Black Friday Amazon come funziona e come seguirlo al meglio: missione impossibile. No, non è impossibile, basta seguire alcuni semplicissimi e accurati i consigli. Scopri in questa guida quello che c’è da sapere sulla campagna sconti Black Friday 2018, la più importante dell’anno. Approfondiamo sulle date da segnare sul calendario, fino a tutti i consigli utili per potersi accaparrare i prodotti migliori al prezzo più basso.

Black Friday Amazon come funziona: i migliori sconti e come seguirli

Tutti gli anni Amazon mette a disposizione dei propri utenti (chi di noi non ha mai acquistato su Amazon?) una serie di sconti davvero da urlo in occasione del Black Friday, campagna di offerte che annualmente fa risparmiare un bel gruzzolo agli utenti che vogliono portarsi avanti con i regali di Natale, oppure semplicemente per acquistare una console, un notebook, uno smartphone o una fotocamera per se stessi al prezzo più basso dell’anno. L’usanza continua a reiterarsi ormai in Italia da anni, e il 2018 non sarà da meno.

Ma il Black Friday Amazon come funziona? L’iniziativa consiste, in pillole, in un giorno – sempre il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento negli USA – dell’anno in cui tutti gli store che scelgono di aderire, scontano fortemente parte dei propri prodotti, con offerte al confine con la realtà. Il funzionamento è uno: sconti pazzi per un giorno, solitamente a partire dalla mezzanotte (almeno per quanto riguarda gli store online principali): per scoprire solo i più interessanti, date un’occhiata alla nostra collana dedicata Migliori offerte Black Friday 2018, e il gioco è fatto. Visto che però le offerte sono tante, ma quelle convenienti si contano sulle dita di qualche mano, è proprio Ridble che vi viene incontro con delle guide agli sconti, aggiornate giorno per giorno, che raccolgono solo i cali di prezzo più rilevanti sui prodotti più interessanti, su tutti i principali eCommerce. Per seguirci basta visitare la pagina Migliori offerte Black Friday 2018 che vi abbiamo suggerito poco più su.

Amazon sarà ovviamente lo store principale, ma fondamentalmente perché è quello su cui gli utenti fanno regolarmente più acquisti (avrà anche degli sconti con dei prodotti in esclusiva assoluta). Per accedere agli sconti Amazon più succosi, nonché con mezz’ora di anticipo rispetto ai normali consumatori, è necessario attivare un account Amazon Prime (per maggiori informazioni vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo su come funziona Amazon Prime). Ricordatevi che, se non l’avete già fatto, potete attivare in modo completamente gratuito un account Amazon Prime per poter accedere per 30 giorni senza impegno ai suoi servizi esclusivi, come gli sconti in anticipo. Per farlo vi basterà eseguire la rapida procedura che trovate alla seguente pagina dedicata.

Amazon categorizza le giornate del Black Friday in questo modo:

Offerte del giorno

Se non avete mai avuto modo di saggiare sulla vostra pelle la settimana di sconti su Amazon, il prossimo Black Friday prevederà alcuni sconti che rientreranno nella categoria delle “offerte del giorno”. Di cosa si tratta? Fondamentalmente di promozioni pensate per le persone che non hanno la possibilità di controllare con frequenza le pagine di Amazon. Le offerte del giorno prevedono quindi prodotti con riduzione di prezzo che di solito partono dalle prime ore del mattino e si prolungano a ridosso della mezzanotte. Sono quindi perfette per chi non ha la possibilità di acciuffare uno sconto della durata di poche ore.

Offerte lampo

Le offerte lampo sono l’esatto opposto delle offerte giornaliere. Rispetto a quest’ultime, di solito ci troviamo di fronte ad un numero maggiore di prodotti, proprio perché trattandosi di sconti della durata di poche ore, ed è presente un ricircolo di merci piuttosto importante. Queste, dalla durata massima di 6 ore, sono quindi pensate per gli utenti che sono disposti a controllare le pagine di Amazon con estrema frequenza organizzando le trance di acquisto in precise fasce orarie. Vi consigliamo di essere piuttosto tempestivi nell’acquisto: infatti, anche se le scorte sono sensibilmente maggiori rispetto a quelle presenti nelle offerte del giorno, gli utenti Amazon Prime hanno la possibilità di visionare la lista delle offerte lampo con mezz’ora di anticipo rispetto agli utenti sprovvisti non iscritti al servizio di abbonamento.

Offerte della settimana

Le offerte della settimana non saranno sicuramente all’ultimo grido, ma saranno un ottimo target su cui puntare per chi non ha la smania di acciuffare l’offerta last minute e vuole fare le cose con calma. In questo caso la percentuale di sconto sarà sicuramente minore ma, al contrario, le scorte a disposizione saranno molteplici. Ovviamente non saranno infinite: vale comunque la pena concretizzare un acquisto e non aspettare all’ultimo giorno, per poi magari vedersi sfumato un tanto desiderato prodotto in saldo.

Black Friday Amazon quando si svolgerà

Passiamo però alle date da segnare sul calendario per seguire il Black Friday. Quest’anno l’evento avrà luogo il 23 novembre 2018, con sconti preparatori che inizieranno, almeno su Amazon, a partire da giorno 19 novembre. Inoltre, dopo il weekend, seguirà il Cyber Monday (lunedì cibernetico), ultimo giorno dedicato alle offerte esclusivamente di elettronica all’interno dei quali è possibile acciuffare giusto le ultime offerte di sfuggita, magari anche per anticipare qualche regalo di Natale per i propri cari.

 

Qualora non trovaste nulla di vostro gusto nella nostra sezione dedicata al Black Friday e voleste accedere in autonomia a tutti gli sconti Black Friday di Amazon, vi rimandiamo alla pagina ufficiale delle offerte Amazon Black Friday 2018.