Dopo aver annunciato molto in sordina ZenPad 3S 10 (Z500M), dispositivo di fascia alta su cui al momento sappiamo poco ma che ancora non abbiamo toccato con mano, ecco che con un nuovo video ASUS annuncia oggi il nuovo ASUS ZenPad 3 Z581KL, device di fascia lievemente più bassa su cui, in modo analogo, non abbiamo lanci in pompa magna.
Il tablet appena annunciato continua a seguire la linea dotata di design premium che ASUS ha voluto dare ai suoi ZenPad di terza generazione, con un profilo metallico in alluminio spazzolato, con una cover posteriore che ricorda, tramite effetto texture plastico, la trama della pelle. Al suo interno troviamo un display particolarmente curato da 7.9″ QXGA (2048 x 1536 pixel), con tecnologia IPS, multitouch a 10 punti, trattamento per l’attenuazione delle ditate e tecnologia ASUS Tru2Life+. Esso dovrebbe fornire, grazie anche alla risoluzione 2K, delle immagini estremamente nitide.
All’interno troviamo invece un processore esa-core Qualcomm Snapdragon 650 da 1.8 GHz, 2 o 4 GB di RAM (evviva le doppie configurazioni), 16 o 32 GB di storage (vedi parentesi precedente) e GPU integrata Adreno 510. Presenti inoltre uno slot microSIM con connettività 4G o 3G, Bluetooth 4.1, Wi-Fi ac, supporto Miracast nativo, fotocamere posteriore e anteriore da 8 e 2 megapixel, due speaker DTS e supporto aptX, slot micro SD per l’espansione della memoria fino a 128 GB, jack audio e connettore USB Type-C per la ricarica.
La batteria è da 4680 mAh, mentre l’OS montato è Android Marshmallow 6.0. Sebbene la batteria sia da “soli” 4680 mAh, l’ottimizzazione hardware e software è tale da garantire un utilizzo continuativo di circa 9-10 ore con una singola carica. Consigliamo lo ZenPad 3 Z581KL per gli utenti che cercano un prodotto estremamente curato dal punto di vista estetico ed in grado di portare a termine qualsiasi tipo di task, dal più blando al più impegnativo.