Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

ASUS Zenfone C: un top di gamma in arrivo?

di Riccardo Palomboaggiornato il 14 aprile 2015

Conosciamo la linea ASUS Zenfone per i modelli 4, 5 e 6, ma potrebbe esserci un quarto smartphone chiamato ASUS Zenfone C. Nome a parte, di lui non sappiamo assolutamente nulla, ma lo abbiamo visto comparire nel database del garante indonesiano Postel, lo stesso che in passato ci ha assicurato diversi leaked. Con ASUS che si prepara a mettere in vendita i tre Zenfone visti a CES 2014 e MWC 2014, ci sono veramente motivi per credere in un quarto, inedito, modello? Io credo di sì, anche perché è normale che ASUS sia già al lavoro sulla generazione successiva a quella giù sviluppata e perché il periodo in arrivo coincide con quello dell’uscita del nuovo SoC Intel: Merrifield.

Zenfone C: perché ha senso

ASUS Zenfone 4, 5 e 6 usano la piattaforma Atom di vecchia generazione: Intel CloverTrail. La loro CPU è Atom Z2520 o Z2580, una 32 m in commercio da oltre un anno. Di fatto, la loro, è una scheda tecnica di fascia medio/bassa, progettata per essere economica ed essenziale, che ASUS ha reso intrigante con schermi IPS, fotocamere di pregio, un telaio con personalità e chicche di vario genere (vetro Gorilla Glass 3, interfaccia ZenUI dedicata e altro). I tre Zenfone in arrivo (che, a proposito, verranno presentati in Italia a Milano Design Week 2014 di inizio aprile) sono dei dispositivi molto interessanti, essenziali e concreti, ma la loro piattaforma hardware non è certo la più recente. Ecco perché un ASUS Zenfone C (ASUS T00Q) con CPU Atom Merrifield avrebbe senso, perché permetterebbe all’azienda di avere un top di gamma senza rischiare di coprire gli altri modelli.

Intel Merrifield: cosa ci aspetta

A MWC 2014 abbiamo visto i SoC Atom Z3460 e Z3480 (Dual Core a 1.6 e 2.13 Ghz con 1MB di cache L2) realizzati con architettura Intel Silvermont a 22 nm (come Bay Trail) e GPU PowerVR di classe Serie 6 (G6400 e G6430 a 533 Mhz). Intel ha parlato di distribuzione entro metà 2014 citando ASUS tra le aziende interessate, e questi sono tempi che coincidono con un ipotetico rilascio estivo di ASUS Zenfone C. Resta da capire tutto il resto: lo vedremo a Computex 2014 di giugno o anche prima? E lo schermo, che dimensioni avrà? Ci torneremo. Se vi va, lasciate un commento con le vostre aspettative.