Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
ASUS Zenfone 4

ASUS Zenfone 4

di Luca Pierattiniaggiornato il 14 maggio 2018
valutazione finale7
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su ASUS Zenfone 4 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 16 Febbraio 2019.
ASUS Zenfone 4, tutto quello che sappiamo sul top di gamma taiwanese

Il modello base di ASUS Zenfone 4 viene rappresentato con un design abbastanza simile a quello dei modelli precedenti, con bordi stondati, retro particolarmente curato e cornici contenute, ma che non vanno verso il nuovo concetto di “bezel-less” per gli smartphone ormai quasi privi di bordi laterali. Frontalmente troviamo un display da 5,5″ Full HD Super IPS+, dotato di luminosità da ben 600 cd/m2 e di filtro luce blu.

ASUS Zenfone 4 news e caratteristiche ufficiali

Nel nucleo presenziano invece un modesto processore Qualcomm Snapdragon 630, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. Tantissima è l’attenzione per la fotocamera, proposta in forma doppia sul retro con un sensore Sony da 12 megapixel e uno secondario da 8 megapixel. Il primo dispone di pixel da 1.4 nanometri, apertura f/1.8 e Flash LED, nonché della possibilità di essere gestito tramite la modalità PixelMaster 4.0 per HDR, Super Resolution e tanto, tanto altro. I video acquisiti sono a risoluzione massima 4K30. Anche la frontale è da 8 megapixel, con apertura f/2.0 e angolo di visione da 84 gradi. Lato connettività troviamo invece LTE Cat.12, Wi-Fi ac, NFC e Bluetooth 5.0, USB Type-C 2.0 e sensore biometrico frontale (tasto home) di nuova generazione. Non manca inoltre il GPS classico e uno slot SIM nano combinato: due SIM oppure SIM + micro SD.

Ad alimentare il tutto troviamo invece un modulo batteria da ben 3300 mAh e Android Nougatpersonalizzato con ASUS ZenUI 4.0, sebbene questo sia stato già aggiornato alla versione 8.0 Android Oreo  con un rollout globale.

3 agosto 2017
ASUS Zenfone 4, come si comporta nella nostra anteprima ad IFA

I precedenti ASUS Zenfone 3 visti ad IFA 2016 non hanno saputo fare bene come i predecessori. Se con Zenfone 2 il produttore aveva stupito un po’ tutti, sbaragliando anche la concorrenza sulla fascia medio-bassa. La terza iterazione però non ci ha dato molto di più, se non una pletora di smartphone anche molto simili fra loro, piacevoli sicuramente alla vista ma un po’ confusionari.

ASUS Zenfone 4 in anteprima

Quest’anno ASUS riparte con un modello base, siglato ZE554KL.

Come medio gamma sembra un dispositivo interessante, con forse un paio di aspetti negativi: in primis il prezzo di 499€ che appare alto per alcune delle caratteristiche tecniche, segue poi qualche critica di design in generale – che si applica all’aspetto estetico decisamente poco originale e già visto e alla ZenUI ancora lontana dai canoni estetici del Material Design di Google. A livello prestazionale però il device appare interessante e veloce, ma tutto ruota intorno alla doppia fotocamera – chissà se sarà capace di competere con altri telefoni molto blasonati.

Insomma, siamo sicuramente di fronte ad un prodotto di fascia media che punterà senz’altro tutto sul prezzo, rapportato chiaramente ad un hardware abbastanza moderno e ad un design sempre e comunque originale (per la gamma, ma non per i prodotti ASUS in sé).

7 settembre 2017
ASUS Zenfone 4, finalmente disponibile all'acquisto in Italia

ASUS Zenfone 4 news su prezzo e disponibilità in Italia

Parliamo di prezzi. Il nuovo ASUS Zenfone 4 classico è disponibile in Italia ad un prezzo intermedio di 499€.

2 ottobre 2017
ASUS Zenfone 4, tutte le impressioni nella nostra recensione

ASUS Zenfone 4 recensione

Ti informiamo che abbiamo recensito ASUS Zenfone 4 dopo settimane di utilizzo. Se vuoi conoscere il nostro feedback non ti resta che consultare la pagina ASUS ZenFone 4 recensione.

3 gennaio 2018