Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
ASUS Zenfone 4 Pro

ASUS Zenfone 4 Pro

di Luca Pierattiniaggiornato il 29 maggio 2018
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su ASUS Zenfone 4 Pro presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Febbraio 2019.
ASUS Zenfone 4 Pro, disponibile all'acquisto il top di gamma taiwanese

Oltre al modello 4 base, ecco però sopraggiungere anche ASUS Zenfone 4 Pro. Si tratta a conti fatti del vero top di gamma di casa ASUS, dotato di un design pressoché identico rispetto al modello base Zenfone 4, se non per le fotocamere sul retro che cambiano e sono sempre doppie, ma inglobate in un unico blocco. Approfondiamone le specifiche tecniche.

ASUS Zenfone 4 Pro news e caratteristiche ufficiali

Qui troviamo un display anteriore AMOLED da 5.5″ con risoluzione Full HD, luminosità da 500 cd/m2 e filtro luce blu. All’interno invece presenziano un nuovissimo processoreQualcomm Snapdragon 835, octa-core di nuova generazione, con associati ben 6 GB di RAM e 128 GB di storage flash espandibile via micro SD. Lato connettività troviamo Wi-FI ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, LTE Gigabit (ottimo traguardo) radio e connettore USB Type-C. Lo slot SIM oltretutto è ibrido, e quindi consente l’uso di una seconda SIM se non si sceglie di espandere lo storage. Le fotocamere sono molto interessanti: sul retro abbiamo due sensori, rispettivamente da 12 e 16 megapixel. Il primo è Sony, modello IMX362, e dispone di OIS, autofocus laser, apertura f/1.7 e PDAF, mentre il secondo, Sony IMX351, ha una lunghezza focale da 50 mm, zoom ottico fino a 2X e zoom digitale fino a 10x. Insomma, una bella combo per buonissimi scatti. I video acquisiti sono a risoluzione massima 4K/30fps Frontalmente invece il sensore presente è da 8 megapixel.

Non mancano un sensore di impronte per lo sblocco biometrico, tre microfoni per l’acquisizione audio ottimale (ma anche audio a 32-bit con supporto DTS) e una batteria da 3600mah. Lato OS è presente invece Android Nougat 7.1, personalizzato con ZenUI 4.0. Davvero niente male per casa ASUS, che potrebbe con Zenfone 4 Pro riattrarre i riflettori della fascia alta su di sé. Prezzo però elevato per una scheda tecnica sì prestante, ma già vista altrove. 899€ è una cifra davvero esagerata e forse solo con operatore avrà senso l’acquisto. La doppia fotocamera sembra estremamente prestante ma è da capire l’apporto del software, che sugli ASUS tende talvolta ad un post-processing troppo aggressivo.

ASUS Zenfone 4 Pro prezzi e data uscita in Italia

Il top di gamma Zenfone 4 Pro è disponibile all’acquisto in Italia ad un prezzo che parte da 899€. Tantissimo, per il top di gamma taiwanese seppur rimanga comunque più contenuto dei nuovi Samsung Galaxy Note 8 e iPhone X.

3 gennaio 2018