Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
ASUS ZenBook Flip 14

ASUS ZenBook Flip 14

di Claudio Carelliaggiornato il 23 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su ASUS ZenBook Flip 14 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Agosto 2019.
Il nuovo ASUS ZenBook Flip 14 sbarca ad IFA 2017

Dopo un’attesa lunga un anno rispetto alla scorsa IFA 2016, quest’anno, ASUS, ad IFA 2017, ha presentato il nuovo ASUS ZenBook Flip 14. La linea rimane pressoché la stessa, cambiando però alcuni punti che adesso lo rendono un notebook convertibili da tenere sicuramente in considerazione.

ASUS ZenBook Flip 14 news e caratteristiche ufficiali

ASUS decide di fare davvero sul serio per quanto riguarda la scheda tecnica del suo ASUS ZenBook Flip 14. Riuscendo a mantenere uno spessore di appena 13.9 millimetri in un case in alluminio – ormai imperativo su tutta la gamma di notebook del colosso hi-tech -, gli ingegneri ASUS sono riusciti ad integrare un piccolo concentrato di potenza.

Partendo dal processore, il nuovo convertibile presentato ad IFA 2017 vede la presenza dei nuovi Intel Kaby Lake Refresh, riuscendo ad arrivare anche fino al prestante core i7. Ad esso, l’utente potrà affiancare fino ad un massimo di 16 GB di RAM e storage massimo di 512 GB basato su SSD su interfaccia PCIe x4.

Se questo può non sembrare chissà quale novità, le cose si fanno serie quando andiamo a parlare della GPU. In questo caso vediamo l’arrivo di una soluzione discreta, targata Nvidia; nella fattispecie stiamo parlando di una GeForce MX150. Questa, abbinata alle CPU Intel Kaby Lake R, necessitano certamente di una ventilazione attiva. L’ASUS ZenBook Flip 14 mostra infatti una vistosa griglia laterale pensata per veicolare l’aria calda verso l’esterno.

Il display, incastonato in un telaio ottimizzato per quanto riguarda le cornici, è un 14″ pollici con tecnologia NanoEdge a risoluzione Full HD. Stiamo parlando di un pannello integrato in un telaio normalmente pensato per un computer da 13″; questo, ovviamente, premia l’utente che ha la possibilità di godere di un’area di lavoro maggiore rispetto ai dispositivi competitor da 13 pollici. Impreziosito da un sensore di impronte digitali per l’accesso istantaneo a Windows 10, l’ASUS ZenBook Flip 14 presenta inoltre una batteria in grado di garantire un’autonomia stimata di 13 ore; se questo non bastasse, grazie alla tecnologia di ricarica rapida, il convertibile è in grado di godere di 2 ore di carica supplementare a fronte di appena 15 minuti di ricarica.

1 settembre 2017
La nostra anteprima sul nuovo ASUS ZenBook Flip 14

ASUS ZenBook Flip 14 news e anteprima IFA 2017: le nostre opinioni

Abbiamo avuto modo di provare ASUS ZenBook Flip 14 in occasione di un evento dedicato organizzato da ASUS stessa. Questo notebook brilla decisamente per quanto riguarda la scheda tecnica, indubbiamente fiammante grazie soprattutto alle ultime soluzioni Intel di cui questo device è dotato. Il tutto, poi, è contenuto all’interno di un case molto sottile, che raggiunge uno spessore di 13,9 mm, per un peso complessivo di 1,4 Kg. Sebbene il peso non sia esagerato, anzi, sono le dimensioni del notebook a non coniugarsi al meglio con la natura convertibile del notebook stesso. Maneggiando ZenBook Flip 14 in modalità tablet, infatti, abbiamo notato come questo risulti essere comunque un prodotto “pesante”, difficile da utilizzare con il solo ausilio dello schermo se non in modalità “tenda”.

La modalità tenda è infatti l’unica che riesce a convincere, in quanto il prodotto, in questo modo, rimane ben solido in pressoché qualunque posizione lo si posi. Al contrario non è possibile dire lo stesso roteando il device a 360°: in questo caso sembra infatti di tenere in mano un grosso tablet, neanche troppo leggero, che non riesce per di più a dare quel feeling ricercato dall’utente quando questo decide di chiudere completamente un notebook convertibile su sé stesso.

I piedini di gomma alla base della dock oppongono un po’ troppa resistenza contro la scocca del portatile, finendo inesorabilmente per aumentarne lo spessore. Questa modalità è risultata essere pressoché inutilizzabile, come d’altronde è successo lo stesso sul “fratello maggiore” di questo stesso dispositivo: stiamo parlando di ASUS ZenBook Flip 15. In questo caso, dunque, la convertibilità di questo notebook risulta essere solo un’aggiunta che non trova chissà quale ragione d’esistere, rappresentando piuttosto una semplice funzionalità marginale.

1 settembre 2017
ASUS ZenBook Flip 14 è disponibile all'acquisto

ASUS ZenBook Flip 14 news su prezzo e data uscita in Italia

ASUS ZenBook Flip 14 è disponibile all’acquisto a questo link di Amazon.

1 gennaio 2018