Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
ASUS ZenBook Flip 13 UX362

ASUS ZenBook Flip 13 UX362

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 31 agosto 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema ASUS ZenBook Flip 13 UX362 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 25 Giugno 2019.
ASUS ZenBook Flip 13 UX362 è stato presentato in occasione di IFA 2018

ASUS ZenBook Flip 13 UX362 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

È stato a Berlino, in occasione di IFA 2018 che Asus ha scelto di presentare la nuova lineup di portatili di fascia alta ZenBook. In particolare l’Asus Zenbook Flip 13 UX362 è il più piccolo dei due convertibili rivelati in questa occasione. Siamo di fronte ad un prodotto davvero compatto, grazie anche alle cornici che circondano lo schermo più sottili rispetto alla generazione ZenBook precedente. Lo ZenBook Flip 13 è stato dotato dei nuovi processori Intel Whiskey Lake per garantire, oltre all’estrema portabilità, anche performance di ottimo livello. A bordo troviamo Windows 10 (versione Professional o Home) ed è disponibile la funzionalità di riconoscimento biometrico attraverso Windows Hello.

Design e connettività

ASUS ZenBook Flip 13 UX362 si fa riconoscere immediatamente come un dispositivo d’alta gamma: il case è in metallo, il touchpad ricoperto da uno strato in vetro. Le cerniere, che consentono l’apertura dello schermo fino a 360 gradi, hanno un aspetto robusto e sono state testate fino a 20.000 aperture. Una feature interessante dello ZenBook è nascosta proprio nel touchpad: dal momento che, a causa delle dimensioni compatte, la keyboard non include un tastierino numerico, Asus ha ben pensato di includerne uno -virtuale- all’interno del touchpad. La funzionalità è attivabile a piacimento attraverso un tasto dedicato all’interno del pad. Ancora una particolarità di questo dispositivo: presente infatti, oltre alla webcam primaria posizionata sopra il display, una webcam secondaria, che si trova a sinistra della keyboard. Potrà essere utilizzata, anche come fotocamera, quando il dispositivo si trova in modalità tablet. Qualche sacrificio per mantenere il design di questo notebook sottile c’è stato a livello di porte: nella variante con webcam secondaria sono infatti assenti USB e HDMI full size (presenti infatti 3 USB Type-C e il jack audio), mentre l’altra versione guadagna una USB 2.0 standard e una porta HDMI.

Display

Il display a bordo dell’Asus è un pannello Full HD (1920 x 1080 pixel) da 13,3 pollici, che mantiene l’ottimo rapporto del 90% con l’intero corpo del notebook; davvero un buon risultato, che consente di minimizzare le dimensioni del notebook. Il display è in grado di riprodurre il 100% del sRGB gamut.

Hardware

Confermata anche nel convertibile Asus ZenBook Flip 13 UX362 la presenza dei nuovi processori Intel Whiskey Lake. Sarà infatti possibile scegliere tra una configurazione molto equilibrata e in grado di regalare le giuste prestazioni, che include l’i5-8256U (quattro core e otto thread, 1,60 GHz di frequenza base che salgono a 3,90 GHz in burst) e una variante top con i7-8565U (quad-core con 8 thread virtuali, frequenza minima 1,80 GHz e massima di 4,60 GHz). La RAM va da un minimo di 8 ad un massimo di 16 GB LPDDR3, la GPU è l’integrata Intel UHD 620, mentre per l’archiviazione si parte dai 256 GB su SSD per arrivare ai 512 (attenzione: a seconda della configurazione si parla di SSD SATA3 o di un più performante NVMe). Abbiamo dunque un dispositivo fatto per essere usato in portabilità, ma guardando sotto la scocca possiamo senz’altro aggiungere che Asus ha scelto di non sacrificare la potenza e che, ad eccezione dei task che richiedono una scheda grafica dedicata, lo ZenBook Flip 13 dovrebbe comportarsi molto bene anche con i compiti più impegnativi.

Batteria

La batteria inclusa nell’Asus ZenBook Flip 13 UX362 è un’unità da 3 celle 50Wh, non rimovibile. Asus non ha rilasciato informazioni circa l’autonomia ipotizzata, dunque dovremo attendere i primi test per fornirvi qualche informazione in merito.

ASUS ZenBook Flip 13 UX362 prezzo e uscita in Italia

Non abbiamo ancora informazioni certe circa l’uscita di Asus ZenBook Flip in Italia, nè del prezzo di listino che avranno le varie configurazioni. Non appena la casa produttrice divulgherà questi aggiornamenti, troverete in queste righe prezzi e disponibilià. Per il momento possiamo fare solo delle supposizioni sulla spesa che sarà necessaria per portare a casa il più piccolo dei nuovi convertibili Asus. L’azienda, che si è sempre distinta per i suoi device di buona qualità, ma che non fanno del prezzo il principale punto di forza, potrebbe proporre un prezzo di listino che si aggira intorno ai 900 euro per la versione con i5, 8 GB di RAM e SSD SATA3 (comunque un’opzione interessante se non si punta al top delle performance), e ai 1300 euro per la variante con i7. Tornate su questa pagina per scoprire se queste supposizioni verranno smentite o confermate.

ASUS ZenBook Flip 13 UX362 anteprima

Abbiamo provato l’Asus ZenBook Flip 13 UX362 ad IFA 2018: l’unità testata era quella con webcam secondaria e porte USB-C. Ci ha fatto un’ottima impressione il lavoro fatto da Asus per rendere ancora più compatto il più piccolo dei suoi convertibili. Grazie al design bezel less sono riusciti a stare davvero nelle dimensioni minime consentite dal display 13 pollici. Purtroppo per garantire una simile compattezza sono state sacrificate alcune cose: innanzitutto a livello di connettività non abbiamo nessun tipo di porta full size, e questo ci costringerà ad usare degli adattatori per connettere un monitor esterno, una stampante, ma anche banalmente una penna usb o un hard disk esterno.

Sono presenti 3 USB tipo C, una delle quali verrà utilizzata per la ricarica. La tastiera è estremamente compatta e, nonostante anche in questo ZenBook sia presente il sistema ErgoLift che la solleva in una posizione un po’ più comoda, non la vediamo ideale per lunghe sessioni di scrittura. Interessante la seconda webcam da utilizzare in modalità convertibile, magari per scattare qualche foto, ma forse la posizione la rende troppo facile da coprire con le dita se si tiene il notebook in mano. Tutto sommato l’Asus ZenBook Flip 13 UX362 è un buon dispositivo, consigliabile per chi è alla ricerca questo tipo di prodotto specifico (un convertibile). Da mettere in conto, perlomeno se è a questa variante che state puntando, l’acquisto di qualche adattatore per le USB Type-C.

30 agosto 2018
Tutti i rumors su ASUS ZenBook Flip 13 UX362

ASUS ZenBook Flip 13 UX362 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su ASUS ZenBook Flip 13 UX362 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

29 agosto 2018