Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Asus ZenBook 14 UX433

Asus ZenBook 14 UX433

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 31 ottobre 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Asus ZenBook 14 UX433 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 20 Novembre 2018.
Asus ZenBook 14 UX433 è stato presentato ad IFA 2018

Asus ZenBook 14 UX433 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

Asus ZenBook 14 UX433 appartiene alla nuova generazione di Ultrabook ZenBook tradizionali. Tutti i modelli, che sono stati rivelati al pubblico in occasione di IFA 2018 a Berlino, sono accomunati da materiali raffinati, spessori ridotti e cornici dello schermo molto sottili. In particolare, quello di cui stiamo per parlare è il modello da 14 pollici, che si colloca tra il più compatto 13 pollici e il più grande Asus ZenBook 15 UX533FD da 15 pollici. Tutti i laptop sono equipaggiati con i nuovi processori Intel Whiskey Lake.

Design e connettività

Il lavoro fatto da Asus per ridurre le già minime dimensioni dei portatili della serie ZenBook ha avuto ottimi risultati. Asus ZenBook 14 UX433 è un laptop sottile ed elegante, con un case in alluminio grande all’incirca come un foglio A4. Il peso va dal chilo e nove della versione con display antiriflesso al chilo e 19 di quella con pannello standard. Le cornici che circondano lo schermo sono davvero molto sottili: il rapporto tra display e corpo del notebook è del 92%. Una feature interessante è rappresentata dalla tecnologia Ergo Lift, che, all’apertura, fa sollevare leggermente la parte inferiore del notebook, per una migliore circolazione dell’aria e un’esperienza di scrittura più ergonomica. Segnaliamo anche la particolarità del touchpad: premendo un tasto dedicato, mostrerà al suo interno un tastierino numerico, molto comodo da utilizzare dal momento che la tastiera (compatta) non ne integra uno. Lato connettività troviamo 1 USB 3.1 Type-C, 1 USB 3.1 standard e una USB 2.0, oltre all’uscita HDMI, al jack audio e al lettore di schede micro SD.

Display

Il display dell’Asus ZenBook 14 UX433 misura 14 pollici, è di tipo IPS e ha una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel (Full HD). Sarà possibile scegliere sia un pannello tradizionale lucido, sia una variante con finitura opaca antiriflesso. Gli angoli di visione sono ampi (d’altronde stiamo parlando di un IPS) e garantiscono visibilità fino a 178°. Per quanto riguarda i colori, viene coperto il 100% del gamut sRGB.

Hardware

Lo ZenBook 14 UX433 è dotato dei nuovi processori Intel Whiskey Lake, esattamente come i suoi fratelli da 13 e 15 pollici. In particolare, sono previste due configurazioni: la prima include un i5-8265U (quattro core, otto thread, frequenza base di 1,60 GHz e massima di 3,90 GHz), mentre la più performante avrà invece un i7-8565U (quad-core con otto thread, 1,80 GHz di frequenza che arrivano a diventare 4,60 GHz grazie al Turbo Boost di Intel). Ad affiancare il processore ci sono 8/16 GB di RAM LPDDR3 e una scheda grafica dedicata mid-level, la Nvidia MX150 (2 GB di memoria dedicata). Chiude l’elenco un SSD: anche in questo caso a seconda della configurazione si tratterà di NVMe da 1 TB a quattro lanes, o di un più piccolo 256/514 GB a due lanes. Staremo a vedere come si comportano in test reali questi componenti all’interno del case sottile dell’Asus ZenBook 14 UX433, ma per il momento possiamo senza dubbio dire che si tratta di un device estremamente versatile, in grado di offrire la giusta potenza anche per operazioni meno banali, ad esempio in ambito produzione multimediale.

Batteria

La batteria dell’Asus ZenBook 14 UX433 è un’unità da 3 celle e 50 Wh. Secondo il produttore sarà in grado di garantire fino a 14 ore di utilizzo, ma, come sempre, test reali sapranno fornirci dei dati più veritieri sul comportamento di questo notebook, specialmente sotto sforzo.

Asus ZenBook 14 UX433 prezzo e uscita in Italia

Non abbiamo ancora informazioni precisi riguardo la data ufficiale in cui Asus ZenBook 14 UX433 sarà commercializzato in Italia. A seconda della configurazione scelta, possiamo comunque aspettarci un prezzo dai 1000 euro a salire. La serie ZenBook è sempre stata tra le preferite degli utenti alla ricerca di Ultrabook prestanti ed eleganti allo stesso tempo, e ci auguriamo che anche questa nuova generazione continui sulla stessa strada.

Asus ZenBook 14 UX433 anteprima

Abbiamo provato Asus ZenBook 14 UX433 a Berlino, nel corso di IFA 2018. L’impressione di questo modello, al pari di quelli della stessa serie con schermi dalle dimensioni diverse, è positiva. L’assemblaggio è ottimo, come del resto i materiali, e toccare questo laptop restituisce una sensazione piacevole di solidità. Ottimo anche il display, racchiuso all’interno di cornici molto sottili che limitano molto le dimensioni complessive del device. Il pannello regala immagini nitide e dai colori vivaci. Interessante la funzionalità che permette di visualizzare il tastierino numerico all’interno del touchpad, tramite la pressione di un tasto apposito, ma è un vero peccato che non possa essere utilizzato per i codici ASCII. In conclusione possiamo dire che il notebook ci è piaciuto, anche se forse, tra i modelli visti, questo 14 pollici è la soluzione un po’ più di “nicchia”, una via di mezzo tra la portabilità del 13 pollici e lo standard del modello da 15, che non si distingue nè dal punto di vista delle dimensioni ridotte, nè da quello dell’usabilità data da uno schermo più grande.

5 settembre 2018
Asus ZenBook 14 UX433 rumors

Asus ZenBook 14 UX433 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Asus ZenBook 14 UX433 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

28 agosto 2018