Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Asus ZenBook 13 UX333

Asus ZenBook 13 UX333

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 31 ottobre 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Asus ZenBook 13 UX333 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 20 Novembre 2018.
Asus ZenBook 13 UX333 presentato ad IFA 2018 insieme alla nuova lineup di Ultrabook ZenBook

Asus ZenBook 13 UX333 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

In occasione di IFA 2018, Asus ha presentato i nuovi Ultrabook della serie ZenBook: la lineup è composta come al solito di un portatile dalle dimensioni “standard” di 15 pollici, un 14 pollici, leggermente più piccolo, e un 13 pollici, l’Asus ZenBook 13 UX333, che andremo a vedere nelle prossime righe. Questo ZenBook è il più piccolo e facilmente trasportabile tra i 3: le cornici dello schermo, ancora più sottili rispetto all’edizione precedente, fanno si che le dimensioni siano estremamente contenute. Sotto la scocca troviamo i processori Intel Whiskey Lake, nuovi fiammanti, oltre ad una scheda grafica dedicata. Ma andiamo a vedere con ordine tutte le caratteristiche di questo Ultrabook ZenBook da 13 pollici.

Design e connettività

Asus ZenBook 13 UX333 è un ultraportatile dotato di un case molto sottile in metallo (disponibile in vari colori). Le cornici che circondano lo schermo sono davvero sottili, dando al device un aspetto moderno e raffinato. Ci fa piacere notare che, nonostante questo, Asus sia riuscita a trovare il posto per la webcam al di sopra del display; lo sgradevole effetto dato da quelle posizionate più in basso (sotto il display, o nella tastiera) è evitato, e chi si trova spesso a fare conference call può tirare un sospiro di sollievo. Anche questo ZenBook è dotato della funzionalità Ergo Lift: quando il notebook viene aperto, il coperchio fa sì che la parte inferiore rimanga leggermente sollevata e inclinata rispetto al piano. Questo permette innanzitutto un’esperienza di digitazione più comoda e, in secondo luogo, favoriesce una migliore areazione. L’altra funzionalità degna di nota è il NumberPad: grazie ad un tasto dedicato, potrete far apparire il tastierino numerico (assente nella tastiera compatta) all’interno del touchpad. Nonostante le dimensioni ridotte, la dotazione di porte è buona: troviamo infatti 1 USB 3.1 Type-C, una USB 3.1 standard, una USB 2.0, porta HDMI full size, jack audio e lettore di schede in formato micro SD.

Display

L’Asus ZenBook 13 UX333 è dotato di un display da 13,3 pollici, IPS e Full-HD. Incastonato all’interno di cornici sottilissime (soli 2,8 mm per quelle laterali e 3,3 mm per quella inferiore), raggiunge un rapporto screen-to-body del 95%. Buoni la resa cromatica (viene coperto il 100% del gamut sRGB) e gli angoli di visione, che permettono un utilizzo agevole anche se non ci si trova esattamente di fronte al display.

Hardware

Sotto la scocca dell’Asus ZenBook 13 UX333 la novità maggiore sono i processori Intel Whiskey Lake, presentati da pochissimo tempo. In particolare sarà possibile scegliere tra un i5-8265U (un quad-core con otto thread virtuali, che lavorano ad una frequenza base di 1,60 GHz, ma possono arrivare in burst fino a 3,90 GHz) o un più performante i7-8565U (ancora quad-core, otto thread, ma in questo caso la frequenza sale a 1,80 GHz, 4,60 GHz in burst). Ci sarà poi una memoria RAM da 8 GB LPDDR3, una scheda grafica dedicata Nvidia MX150 e un SSD, la cui capienza varia a seconda della configurazione scelta. Si va da un minimo di 256 GB fino a un massimo di 1 TB. Ci troviamo di fronte ad una configurazione abbastanza versatile: oltre ai task più comuni, la scheda grafica dedicata darà un margine di manovra maggiore a chi si occupa di produzione multimediale. L’SSD assicura tempi di accensione ridotti e un’eccellente reattività.

Batteria

La batteria da 3 celle (50 Wh) di cui è dotato l’Asus ZenBook 13 UX333 permette un utilizzo di circa 14 ore, stando a quanto dichiarato dal produttore. Sarà necessario aspettare i primi test sul campo per darvi qualche informazione sui valori -più realistici- che potrà raggiungere l’autonomia di questo portatile.

Asus ZenBook 13 UX333 prezzo e uscita in Italia

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla data in cui Asus ZenBook 13 UX333 arriverà nei negozi italiani. In attesa di aggiornamenti (che non mancheremo di comunicarvi sempre qui su questa pagina) possiamo azzardare qualche supposizione sul prezzo di listino. Probabilmente si parlerà di cifre vicine al migliaio di euro, che andranno a salire per le configurazioni più performanti e con maggiore capienza di archiviazione. La linea ZenBook è sempre stata tra i punti di riferimento per il mercato degli Ultrabook e ci auguriamo che questa nuova generazione si mantenga tale.

Asus ZenBook 13 UX333 anteprima

Abbiamo provato Asus ZenBook 13 UX333 a Berlino, in occasione di IFA 2018. Diciamo subito che il notebook ci è piaciuto molto: è davvero uno dei device più pratici e comodi visti in occasione della fiera. Il suo punto di forza sta nel fatto di essere estremamente compatto, senza però andare a sacrificare praticamente nulla, sia in termini di prestazioni, sia di porte. Leggerissimo, i materiali e l’assemblaggio ci hanno convinti appieno. Nonostante le linee sottili, non mancano le USB di tipo A e la porta HDMI full size. Abbiamo apprezzato anche il posizionamento della webcam: in molti altri notebook dalle cornici così sottili i produttori hanno optato per lo spostamento al di sotto del display (dando così vita allo sgradevole effetto “nose-cam”), ma in questo caso Asus ha fatto una scelta tradizionale.

Ci ha colpiti positivamente anche la tastiera: nonostante le dimensioni compatte, necessarie per stare nel telaio di un 13 pollici anche più piccolo del normale, durante la nostra prova ci è sembrata abbastanza comoda, i tasti restituiscono un feedback deciso e sono sufficientemente grandi per scongiurare il rischio di premerne un paio (specialmente se si hanno le mani grandi). Interessante anche il NumberPad, ovvero il tastierino numerico che all’occorrenza può apparire all’interno del touchpad, una funzionalità praticissima su cui però ci rimane una riserva. Abbiamo constatato infatti che non è possibile utilizzarlo per le combinazioni ASCII: non sappiamo se questa mancanza caratterizzerà gli ZenBook quando effettivamente saranno disponibili per l’acquisto e se in caso possiamo aspettarci qualche aggiornamento per fixare il problema. Restiamo in attesa del rilascio ufficiale di questo Asus ZenBook 13 UX333 per potervi dare informazioni più precise in merito.

15 settembre 2018
Asus ZenBook 13 UX333 rumors

Asus ZenBook 13 UX333 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Asus ZenBook 13 UX333 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

26 agosto 2018