ASUS lancia la nuova serie di schede madri X570
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

ASUS ha annunciato ufficialmente la disponibilità della nuova serie di schede madri X570 dedicate ai processori AMD Ryzen di terza e quinta generazione. Queste schede madri vanno ad arricchire l’attuale lineup con nuovi modelli aggiornati, che spaziano dall’ambito professionale al gaming con molte alternative ed alcune novità interessanti.

TUF Gaming X570-Pro WiFi II

Il modello TUF Gaming X570-Pro WiFi II rappresenta la nuova soluzione entry level per i videogiocatori che non vogliono separarsi dalla possibilità di collegarsi in rete tramite Wi-Fi. La novità principale di questa scheda madre, infatti, è proprio il supporto per le connessioni Wi-Fi 6, oltre alla possibilità di collegare periferiche ed accessori in Bluetooth 5.2. Per il resto si parla di una scheda madre a 12+2 fasi di potenza, supporto PCI-E 4.0 e diversi dissipatori VRM per un corretto raffreddamento del PC. Lato supporto RGB, la scheda conta due header RGB standard da 12V ed un header A-RGB da 5V per ventole e sistemi di illuminazione più avanzati e personalizzabili.

ASUS X570

ROG Strix X570-E Gaming WiFi II

Con la nuova scheda madre della linea ROG, invece, ASUS vuole rivolgersi ad un’utenza gaming più avanzata e indirizzata all’overclocking. Si passa, in questo caso, ad un sistema a 12+4 fasi, con la possibilità di aggiungere connettori ausiliari ProCool. Non mancano, di nuovo, i supporti alle connessioni wireless di ultima generazione con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. Ciò che spicca di più in questa seconda soluzione è sicuramente la tecnologia Dynamic OC Switcher, che permette di attivare in pochi secondi diverse modalità di overclock in maniera molto intuitiva. Si tratta di pre-set modificabili che permettono di sfruttare al massimo i propri componenti in base al tipo di utilizzo.

ASUS X570

ASUS ProArt X570-Creator WiFi

Il modello ASUS ProArt X570-Creator WiFi offre, rispetto ai modelli precedenti, una soluzione estremamente interessante per i professionisti. Da una parte il focus sulle connessioni di rete non si distacca rispetto agli altri modelli, mantenendo la piena compatibilità con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2, tuttavia in questo caso operazioni come l’overclocking lasciano spazio ad altre funzionalità. Una su tutte è sicuramente il connettore Thunderbolt 4 da 40 Gbps di larghezza di banda: in questo modo è possibile collegare al PC dispositivi audiovisivi molto avanzati (ed energivori) o dispositivi di storage ad altissima velocità sfruttando il power delivery da 15 Watt.

ASUS X570

ROG Crosshair VIII Extreme

Si aggiorna anche il modello top di gamma nella linea di schede madri di ASUS. La nuova ROG Crosshair VIII Extreme presenta un sistema decisamente più potente delle schede madri precedentemente citate, con 18+2 fasi di potenza da 900 ampere. Considerando il tipo di utenza a cui è indirizzata questa scheda, la presenza di un display OLED per indicare dati primari come temperature e tensioni si rivela fondamentale per tenere sotto controllo l’overclocking dei componenti. Di primissimo livello è la parte relativa allo storage, con ben cinque supporti M.2 PCI-E 4.0, tutti già dotati di un dissipatore di calore integrato. Lato connettività di rete, ai collegamenti Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 si aggiunge una doppia porta Ethernet, rispettivamente da 2,5 Gbps e ben 10 Gbps.

ASUS X570

Prezzi e disponibilità

Le schede sono già disponibili all’acquisto in Italia, eccezion fatta per il modello TUF Gaming, che sarà proposto al prezzo consigliato di 327€. Gli altri modelli, invece, sono acquistabili direttamente da Amazon.

Lascia un commento