ASUS e i mini PC continuano il loro rapporto di amore eterno con una nuova iterazione: ASUS VivoMini UN68U. Questo non è altro che un nuovo modello di VivoMini dotato del design classico della linea, ma di hardware di ultimissima generazione e più in linea con quelli che sono i nuovi standard di mercato. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo prodotto ufficializzato dal produttore taiwanese, in tutte le caratteristiche, configurazioni e informazioni commerciali.
Squadra che vince non si cambia. ASUS lo sa, lo sa e lo ribadisce sempre con ogni nuovo VivoMini che raggiunge il mercato da qualche anno: il prodotto va benissimo così com’è, col suo look elegantissimo e ultracompatto, rappresentato da un parallelepipedo a faccia superiore quadrata dai bordi arrotondati. Nello chassis plastico ma con rifinitura ad effetto metallo troviamo incastonate, su quasi tutti i lati, una serie di porte più che generosa; le vedremo di seguito.
All’interno del nucleo di ASUS VivoMini UN68U troviamo due processori differenti: entrambi sono Intel Kaby Lake Refresh, rispettivamente i7-8550U oppure i5-8250U. Il primo non è altro che un processore di fascia decisamente alta, quad-core fisici con clock base da 1.8 GHz ma in grado di arrivare in Turbo Boost fino a 4.0 GHz. Il secondo è invece più contenuto, quad-core da 1.60 GHz con Turbo Boost fino a 3.40 GHz.
Ad esso possiamo trovare associati dai 4 ai 32 GB di RAM DDR4 (2400 MHz) dual-channel, fino ad 1 TB di storage HDD 2.5″ o fino a 512 GB di SSD M.2, in base alle configurazioni. Come al solito ASUS realizza sia quelle già pronte, sia le versioni barebone da rimpinguare con i componenti che preferiamo: l’acquisto di una soluzione completa di stock piuttosto che di quella barebone dovrebbe essere determinata dai componenti che eventualmente avete già in possesso.
Per il resto troviamo Bluetooth 4.2, Wi-Fi ac, Ethernet Gigabit, jack audio, lettore di memory card, Kensington Lock, quattro porte USB 3.1 (due sul fronte e due sul retro), HDMI e DisplayPort. L’alimentazione è da 65 Watt, mentre le dimensioni e il peso rimangono molto contenuti – si parla di 131 x 131 x 52 mm, e di 0.7 kg. Nel complesso ci troviamo di fronte ad una macchina come al solito orientata a fare desktop-replacing a pieno regime. Il sistema operativo integrato, in base alle versioni, è Windows 10 in edizione Home o Pro.
ASUS VivoMini UN68U risulta essere disponibile fin da subito in più configurazioni. Su Amazon presenziano entrambe le SKU sopracitate, che differiscono proprio per il processore. Vi invitiamo ad approfondire tramite i seguenti link: