ASUS Transformer Pad TF303: Intel Bay Trail e Android

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 28 aprile, 2015

ASUS Transformer Pad TF303 è il nome del prossimo tablet Android con funzionalità convertibili. Lo vedete nell’immagine poco sopra assieme alla sua tastiera dock. ASUS non lo ha ancora presentato ufficialmente, ma basta una ricerca online per trovare informazioni pubbliche ormai alla portata di tutti. La sua presentazione era prevista a CES 2014, ma poi non se ne fece più nulla.

Ora scopriamo che Transformer Pad TF303 avrà proporrà un design rinnovato, con altoparlanti frontali, una tastiera portata fino ai bordi estremi del telaio, una colorazione argento/bianca che ricorda quella di EeePC 1018P e una nuova disposizione delle porte. Ma soprattutto, scopriamo che ASUS Transformer Pad TF303 sarà il primo tablet Android con processore Intel Bay Trail di ASUS. Avremo anche un display Full HD e una batteria particolarmente capiente con l’autonomia considerata uno dei punti forti del prodotto.

Difficile in questo momento capire quale SoC della gamma Bay Trail verrà montato su ASUS TF303. L’uscita del tablet dovrebbe essere prevista alla fine del Q2 2014 (quindi prima di luglio) e questo potrebbe portare sul mercato un SoC di cui non abbiamo ancora notizie. Possiamo sperare in un Quad Core Atom Z3795 (lo stesso di ElitePad 1000), ma è davvero presto per pensarci. Scontati, immagino, 2 GB di RAM, 32/64 GB di spazio interno, Android 4.4 KitKat e un bel set di fotocamere come da tradizione ASUS.

Il touchpad grande e la nuova disposizione della tastiera mi fanno anche pensare ad una particolare propensione per la creazione di contenuti, con magari alcune nuove apps dedicate all’integrazione con il touch. Dopo tutto ASUS inizia ad avere una discreta esperienza nel settore convertibili e nello sviluppo software in-house (vedi ZenUI) quindi perché non sperare in delle buone sorprese?

ASUS Transformer Pad TF103

C’è un altro modello tra e pagine di red-dot-21.com. Si chiama ASUS Transformer Pad TF103 ed ha l’idea di essere una variante di Transformer Pad TF303. Sarà comunque un Bay Trail? Sarà Full HD? Sarà anche lui un Infinity? Non lo sappiamo, ma possiamo dar per certo l’uso di Android e del nuovo design, così come una distribuzione per l’estate 2014. Al settore tablet Android serve una scossa, e mi auguro che da “ASUntel” esca qualcosa di evoluto e non il solito upgrade hardware. Ci torneremo. Vi piace il nuovo design?

Aggiornamento: ASUS Transformer Pad TF103 è nei negozi

Asus Transformer Pad TF101

Top