Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

ASUS Transformer Book T100, anche come desktop

di Riccardo Palomboaggiornato il 30 de abril de 2015

ASUS Transformer Book T100 può sostituire un portatile? E’ quello che ci chiediamo un po’ tutti ed è quello che Brad Linder ha cercato di scoprire nel suo ultimo video. Ha collegato un ASUS T100 ad un monitor via HDMI e ad una coppia di tastiera e mouse wireless con l’obiettivo di testarne le prestazioni in ambito desktop. I riscontri sono positivi, perché il tablet ibrido si comporta discretamente bene.

Aggiornamento: ASUS Transformer Book T100 disponibile.

Facciamo un passo indietro. ASUS Transformer Book T100 è il 10 pollici con tastiera dock abbinata più atteso. Costa poco, 349 euro di listino, ed ha un processore Intel Bay Trail di nuova generazione capace di buone prestazioni. Ha anche un’ottima autonomia, sulle 9 ore reali, dovuta alla batteria da 8060 mAh e ai bassi consumi della piattaforma Quad Core usata. Su Windows 8.1, è una perfetta via di mezzo tra un netbook vecchio stile (ma più potente) e un comodo tablet versatile.

Il test di liliputing in modalità desktop mette in evidenza le prestazioni multitasking del SoC Bay Trail. E’ una cosa che si era notata anche nei benchmark pubblicati da Anandtech qualche settimana fa. Transformer Book T100 non fa fatica a gestire finestre in multi-monitor, a far partire giochi e video 1080p da una parte e supportare il browser dall’altra e a permette un uso “decente” della suite Office 2013 H&S pre-installata (ricordo, con licenza full). Di contro, ci sono applicazioni che richiedono un bel po’ di tempo prima di essere pronte, per avviarsi e partire, così come si hanno problemi nella gestione di file di grandi dimensioni.

Non è un Core i5, non dovrebbe servire rimarcarlo, ma è un bel passo in avanti rispetto agli ultraportatili economici di qualche tempo fa. Ho usato per settimane uno degli ultimi EeePC con piattaforma AMD Zacate E-350 e 2 GB di RAM come unico PC, e devo dire che tutto sommato si riusciva a far valere. Qui le prestazioni pure, quelle della CPU, sono anche superiori quindi mi aspetto un riscontro ancora migliore.

ASUS Transformer Book T100 sarà disponibile presto in Italia. Non esiste ancora una data ufficiale, ma io credo che la situazione di sbloccherà ad inizio novembre in coincidenza con la distribuzione europea. Le prevendite della versione con 32 GB di spazio interno (la metà liberi per i dati) sono già attive. Se vi va di approfondire, trovate altri dettagli nella sua scheda ufficiale.

[scheda url=”ASUS/Transformer-Book-T100″]