Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

ASUS ROG XG35VQ news: il nuovo monitor da gaming Ultra Wide a IFA 2017

di Federico Parraviciniaggiornato il 28 novembre 2017
Questo articolo raccoglie tutte le news su ASUS ROG XG35VQ presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla fino al giorno dell’uscita. L’ultimo aggiornamento risale al 28 novembre 2017, con la nostra anteprima in diretta da IFA 2017

 

Tra i diversi prodotti presentati da ASUS a IFA 2017, la linea ROG per il gaming si è arricchita di diversi nuovi accessori, tra cui il nuovo ASUS ROG XG35VQ. Scopriamo tutte le novità, le caratteristiche e le nostre impressioni sul nuovo monitor da gaming nella nostra raccolta ASUS ROG XG35VQ news.

ASUS ROG XG35VQ news e caratteristiche ufficiali

Il nuovo interessante monitor da gaming presentato da ASUS in occasione di IFA 2017 segue il trend di voler portare in maniera importante l’adozione di pannelli 21:9 ad alto refresh rate per garantire un’esperienza da gaming fluida e visivamente di qualità. ASUS ROG XG35VQ, infatti, monta un pannello da 35″ Ultra Wide con risoluzione UWQHD (3440×1440) ed un refresh rate di 100Hz.

Il design curvo, inoltre, consente una maggiore immersione all’interno dell’azione di gioco, oltre all’intera struttura che rappresenterebbe il fiore all’occhiello per qualsiasi postazione da gaming di alto livello.

La base ed il lato posteriore, infatti, integra una serie di LED RGB con tecnologia Aura Sync, in grado di creare degli effetti di luce davvero suggestivi, soprattutto nel momento in cui il monitor viene posizionato vicino ad una parete. Aura Sync, inoltre, permette di collegare tramite software i LED del monitor a quelli di mouse e tastiere ROG dotati della medesima tecnologia, andando a creare degli effetti e delle colorazioni perfettamente sincronizzati con tutti gli effetti.

Non mancano tutte le possibilità del caso anche dal punto di vista del posizionamento, grazie al doppio carrello che permette di regolare liberamente l’altezza e l’inclinazione del monitor, in modo da sposarsi al meglio con qualsiasi tipo di utilizzo.

ASUS ROG XG35VQ anteprima IFA 2017

Nella nostra prova diretta con ASUS ROG XG35VQ, il confronto diretto con il novo Acer Predator X35 si è rivelato immediatamente necessaria, data la presentazione a poche ore di distanza tra i due prodotti. Al prodotto di ASUS, in confronto al suo diretto competitor, si potrebbero assegnare facilmente alcuni punti di svantaggio, ad esempio dal punto di vista del refresh rate inferiore, 100Hz contro i 200 dichiarati da Acer, così come per la mancanza di tecnologia G-Sync integrata a favore di un mmodulo proprietario per l’adattamento dinamico della sincronia verticale.

Tuttavia, ASUS ROG XG35VQ è un prodotto che, se posizionato a completamento di una postazione da gaming della stessa famiglia di prodotti, rappresenta uno dei monitor migliori visti nell’ultimo anno, ma soprattutto uno dei più belli dal punto di vista puramente estetico.

Questo monitor, infatti, è in grado di mostrare due volti che si armonizzano in maniera perfetta. Da una parte le cornici decisamente sobrie nella loro colorazione argentata, perfettamente abbinabile anche ad una postazione non strettamente legata al gaming; dall’altra, l’interessante sistema di LED posteriori con Aura Sync, capaci di creare un effetto molto accattivante una volta unito ad altri prodotti della gamma ASUS ROG come mouse e tastiere.

Per quanto riguarda le vere e proprie prestazioni, ASUS ROG XG35VQ è riuscito immediatamente a convincere, offrendo una gamma di colori apprezzabile anche in mancanza di HDR ed una fluidità generale altrettanto convincente. Nella nostra prova diretta con Battlefield 1, infatti, ci siamo trovati immersi nell’azione in maniera quasi totale, con un campo visivo ampio e movimenti rapidi e senza il minimo singhiozzo dal punto di vista del framerate (complice anche un’ottima macchina a supporto del monitor).

ASUS ROG XG35VQ si è rivelato, in ogni caso, un prodotto efficiente ed interessante, nonostante la mancanza di alcuni particolari debba ancora essere giudicata in accompagnamento al prezzo di lancio, purtroppo non ancora annunciato.

Galleria

ASUS ROG XG35VQ news su prezzo e data uscita

A poche ore dalla presentazione ufficiale, purtroppo ASUS ROG XG35VQ non ha ancora una finestra di lancio definitiva né un prezzo ufficiale, nonostante la disponibilità non dovrebbe allontanarsi molto dai competitor con una previsione di lancio per fine dicembre 2017 ad un prezzo consigliato di 799.99£, quindi circa 899€.

Torna a visitare la nostra pagina dedicata alle news su ASUS ROG XG35VQ!