Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
ASUS ROG Strix XG32VQ

ASUS ROG Strix XG32VQ

di Matteo Gobbiaggiornato il 21 settembre 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su ASUS ROG Strix XG32VQ presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 16 Luglio 2019.
ASUS ROG Strix XG32VQ è attualmente disponibile

ASUS ROG Strix XG32VQ news su prezzo e data uscita

Se siete interessati ad impossessarvi di ASUS ROG Strix XG32VQ fortunatamente non vi tocca aspettare mesi e mesi, dato che il prodotto è già disponibile e potete acquistarlo direttamente tramite l’apposito link ad Amazon oppure i box qui accanto.

16 gennaio 2018
ASUS ROG Strix XG32VQ presentato ufficialmente da ASUS

ASUS continua la sua quasi inarrestabile serie di annunci presentando non uno ma ben due pannelli curvi per il mercato PC gaming. Il primo fra questi, pensato per un pubblico in cerca dei migliori monitor gaming, si chiama ASUS ROG Strix XG32VQ e similmente alla sua variante con schermo 21:9 da 35″ vanta un pannello curvo con supporto alla tecnologia Free-Sync. Andiamo a scoprire insieme, quindi, cosa rende questo pannello così interessanti e quali sono le caratteristiche, le immagini e le news di ASUS ROG Strix XG32VQ mostrate finora.

ASUS ROG Strix XG32VQ news e caratteristiche ufficiali

ASUS ROG Strix XG32VQ adotta un pannello curvo WLED  in formato 16:9 con una diagonale da ben 31,5″ (nonostante il nome lascerebbe immaginare 32″), vantando dunque dimensioni non proprio contenute. Avendo un taglio così importante pare ovvio presupporre che la risoluzione massima raggiungibile dallo schermo sia piuttosto elevata e fortunatamente è questo il caso, visto che ASUS ROG Strix XG32VQ raggiunge tranquillamente una risoluzione di 2560 x 1440 pixel (2K o QHD).

Uno dei punti forti dell’esperienza però, che rende il prodotto sicuramente molto interessante specialmente per i possessori di una scheda video targata AMD, è l’inclusione della tecnologia Free-Sync. Grazie a questa feature, affiancata dall’ottimo framerate massimo di 144 Hz, ASUS ROG Strix XG32VQ può sicuramente essere considerato uno dei migliori display AMD-friendly attualmente in commercio visto che normalmente i monitor di fascia alta optano per il ben più diffuso Nvidia G-Sync.

Il tempo di risposta dello schermo non è affatto fenomenale purtroppo, assestandosi a 4 ms ed in un certo senso “rovinando” la potenziale natura di pannello adatto per il gaming competitivo online. Detto questo, però, ASUS ROG Strix XG32VQ vanta numerose tecnologie che lo rendono ottimo per il gaming, come il GameFast Input, le numerose feature proprietarie per l’ottimizzazione della resa grafica in base al genere di gioco in questione ed una saturazione dei colori del 125% sRGB per rese cromatiche superiori. La scocca del monitor, infine, consente ampia possibilità di regolazione grazie alle giunte meccaniche ed include numerosi ingressi/uscite, nello specifico una porta HDMI 2.0 ed un ingresso DisplayPort 1.2 (entrambe chiaramente compatibili con il Free-Sync), una porta Mini DisplayPort, due ingressi USB 3.0 ed un’ingresso da 3,5 mm per gli auricolari.

16 gennaio 2018