ASUS MeMo Pad 8 rosa, bianco o grigio in prevendita

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 30 aprile, 2015

E’ tutto pronto per il primo tablet 8 pollici di ASUS. MeMo Pad 8 (ME180A) è in prevendita su diversi negozi europei con prezzi a partire da 249 euro. La disponibilità è prevista per inizio ottobre, forse per la prossima settimana. E’ un modello economico ma completo, con un bel display IPS e più di 9 ore di autonomia stimata. Ha 16 GB di spazio interno, fotocamere da 1.2 e 5 megapixel, WiFi n, Bluetooth, lettore microSD e uscita microUSB. Una buona dotazione, inserita in un telaio spesso 9 mm con peso di 350 grammi. La scheda tecnica completa è nel database modelli.

Aggiornamento: ASUS MeMo Pad 10 in Italia. Prima recensione.

La CPU di MeMo Pad 8 è avvolta nel mistero. Si tratta di un SoC Quad Core a 1.6 Ghz chiamato RK101, probabilmente commissionato dalla stessa ASUS e abbinato a grafica Mali 400-MP4. Potrebbe essere il rebrand di uno dei Cortex-A7 low-cost oppure un chip del tutto nuovo; visto il prezzo del tablet, dubito che sia un Cortex-A9 sullo stile di Tegra 3. ASUS lo definisce come: “a custom 1.6GHz quad-core processor for multimedia experience.” e questo è tutto quel che sappiamo. Possiamo aspettarci prestazioni in linea con MT8125, il SoC MediaTek usato su MeMo Pad HD 7, Acer Iconia A1 e altri tablet economici; non sarebbe male, permetterebbe di gestire Android in maniera agevole. La GPU Mali 400 di RK101 dovrebbe essere meno potente nel 3D della SGX544 di MediaTek, ma di contro dovrebbe garantire una migliore riproduzione video. E su un tablet 8 pollici, dove il formato dello schermo fa la differenza, questa è una considerazione da non sottovalutare.

Il problema di ASUS MeMo Pad 8 si chiama Nvidia Tegra Note. Il reference design di Nvidia è un 7 pollici, quindi non rientra nella fascia del nostro, ma è molto più potente (perché RK101 non sarà un Cortex-A15, questo possiamo giurarlo) ed è stato promesso con un prezzo di listino pari a 199 euro. Anche lo stesso Nexus 7 2013 a 229 euro non è poi così lontano. Tutto sta nel cercare o meno un tablet da 8 pollici; sul mercato ce ne sono pochi, quelli in vendita sono costosi (vedi Galaxy Tab 3 8) ma il formato ha un certo appeal ed è destinato a diffondersi in questa parte finale del 2013. Sulla carta, ci sono diversi motivi per preferire MeMo Pad 8 ad altri modelli, ma il nuovo ASUS dovrà essere provato e testato per convincere del tutto.

Una nota sulla disponibilità italiana: non lo vedo ancora dalle nostre parti, ma ricordo che alcuni negozi tedeschi spediscono in Italia senza problemi. Cyberport.de, ad esempio, è spesso uno dei primi ad avere i nuovi prodotti ed offre spedizioni europee (3-4 giorni) per poco meno di 15 euro. Se avete fretta di avere un MeMo Pad 8, potete benissimo prenderlo da loro.

  • muradreis

    Il problema di Asus MemoPad 8 è la mancanza di un modulo 3G (non chiedo l’LTE che sarebbe troppo..) il che lo rende inservibile in Italia. Niente, un vero rivale dell’Ipad Mini non vogliono proprio tirarlo fuori

  • Dest

    Sono un po deluso… visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo del memopadHD7 pensavo che il memopad8 si sarebbe mantenuto su questa linea di mercato, invece ho capito che il memopad8 e memopad10 saranno venduti allo stesso prezzo!
    Avrei preferito una fotocamera da 5Mpx invece di 12 e un modulo 3g… con un prezzo più da memopad!

  • dan

    cmq la cpu è rockchip rk3188 con gpu mali 400 mp4 a 533 mhz =)

  • @muradreis: guarda che il mio appunto era sul tuo “lo rende inservibile in Italia.”. Avresti dovuto scrivere “lo rende inservibile nel mio contesto.” perché detto così sembra che manchi qualcosa di importante per l’uso comune (e magari qualcuno leggendo può pensare sia così). Il tuo discorso torna: in fondo, chi sono io per dire di cosa hai bisogno? Ma anche: chi sei tu per dire di cosa abbiamo bisogno noi? 😉

    PS: mi pare chiaro che ti serve un 8 pollici 3G. Guarda i Tab 3 8 3G di Samsung, tra l’altro telefonano pure e sono più gradevoli di questo memo pad 8 nell’estetica.

  • spino

    @muradreis: ma chi ha mai parlato di chiavette 3G? io parlo di router 3g portatili… nei negizi di telefonia ne trovi a pacchi e sono grandi come un portachiavi.

    di 8 pollici con e senza 3g ce ne sono a bizzeffe sotto i 300 euro. Se poi non rispondono alle tue personali esigenze, è un tuo problema. Nomi e prezzi te e sono stati fatti a bizzeffe in queste risposte. Pensi che Apple risponda meglio alle tue esigenze? Allora continua ad usarlo felice.

  • nidele

    Un consiglio. Ho venduto il mio tf300 perché era un po’ scomodo da portare in giro e restava a casa e per qualche piccolo bug che mi faceva girare…e audio pessimo…

    Vorrei re-investire il ricavato su un 8 pollici e sono indeciso tra questo asuspad o un ipad mini magari in offertà.

    Vorrei tentare IOS sperando di aver un’usabilità migliore non solo per me ma anche per la mia compagna…e ho trovato pessimi giudizi sulla risoluzione di questo tablet su un sito americano.

    Cosa consigliate?

  • Bruno

    perchè allora non optare per un Onda V819 mini?

  • nidele

    Segnalo che sul volantino euronics è comparso l’8” a 249. Però c’è anche l’ipad mini a 269….
    Insomma 20 euro in più valgono il premio al’IOS? Parlo da ex possessore di un tf300 parzialmente deluso e da nuovo utente mac..Quando presi il macbook feci analogo ragionamento: tributai un “premio” di 200 euro per il s.o. e per la miglior fattura dell’oggetto rispetto ad un modello analogo win

Top