ASUS F200MA in vendita (anche in Italia)

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 08 maggio, 2015

ASUS F200MA (X200MA) arriva nei negozi europei ed italiani con prezzi a partire da 265 euro. È il nuovo portatile 11.6 pollici economico di ASUS, uno dei primi con processore Intel Bay Trail, disponibile in più configurazioni e in diverse colorazioni. Amazon Italia ha 5 varianti nel suo listino, ma c’è da prestare attenzione perché sono tutte importate dalla Germania, quindi con tastiera tedesca.

→ Aggiornamento: ecco le configurazioni italiane di ASUS F200MA

Si parte da ASUS F200MA con CPU Celeron N2815, 2 GB di RAM e FreeDOS (ovvero senza sistema operativo) in vendita a 265 euro; si passa alla versione da 313 euro, identica lato hardware ma probabilmente con schermo touchscreen (non è specificato); si arriva ai due modelli più costosi, quello da 366 euro con 4 GB di RAM e Windows 8.1 e quello da 426 euro con CPU Pentium N3520, 4 GB di RAM e Windows 8.1. Tutti le versioni hanno WiFi N, Bluetooth, 2 USB, HDMI, VGA, lettore SD, webcam e una batteria da 3 celle 3000 mAh che dovrebbe garantire 4/5 ore di autonomia.

Vedi modelli ASUS F200MA / X200MA su Amazon Italia

Le specifiche tecniche di ASUS F200MA pubblicate da Amazon non sono ancora chiare. Le versioni più costose, quelle da 366 e 426 euro, dovrebbero avere schermo touchscreen (quindi essere dei VivoBook), ma non è affatto specificato. Vi consiglio di ignorarle per il momento, anche perché i prezzi non sembrano essere quelli ufficiali. Viceversa, se state cercando un portatile 11 pollici leggero, sottile e senza sistema operativo, con quella che dovrebbe essere una buona tastiera (anche se tedesca) e un gigantesco touchpad, ecco che F200MA più economico può essere una buona soluzione già adesso.

Chi non ha fretta può aspettare la distribuzione delle versioni italiane. Non c’è ancora traccia di F200MA (X200MA) nei listini ASUS Italia, ma a questo punto dovrebbe essere solo questione di tempo. Spero di vederli esposti, da un giorno all’altro, in qualche volantino italiano o nei nostri centri commerciali. Personalmente adoro il modello tutto bianco, mi ricorda X101CH.

La CPU Celeron N2815 è una Dual Core a 1.8/2.13 GHz, ha un SPD di 4.5 watt e grafica Intel HD con frequenza massima di 756 MHz. Basta e avanza per la produttività in movimento, per la navigazione web, la riproduzione Full HD, l’uso di Office e il fotoritocco occasionale. L’autonomia di questi portatili è scarsa, ma per 250 euro, senza sistema operativo e con un design gradevole, sono la cosa che più si avvicina alla concretezza di netbook che tanto ci piaceva. Ci torneremo, magari quando saranno online i primi test.

  • Simone

    Sono indeciso se pensionare o meno il mio lenovo s205, questo ASUS in termini di hardware secondo te è superiore? Ne vale la pena?

  • Giuseppe Man

    Riccardo invece mandare in pensione x201e per questo cosa ne pensi. Anche se non è importante dal punto di vista estetico x201e mi sembra molto più bello; per le prestazioni invece aspetto un tuo giudizio.

  • Francesco

    So che è chiedere troppo, ma un portatile tipo l’asus (leggero, max 14 pollici e magari con più autonomia) e abbastanza potente da poter modificare in caso di emergenza un progetto autocad esiste?

  • Kevin

    A confronto con un Chromebook come il modello Acer C720, quale vale maggiormente secondo te?

  • quadrophenia

    nella configurazione pentium si equivale al nuovo Toshiba NB10 immagino?

  • Un_dollaro

    Ho avuto tra le mani un F200CA molto carino, leggero e dalle dimensioni giuste, ma non mi è sembrato ben assemblato soprattutto il trackpad non mi è piaciuto affatto, troppo rumoroso e “instabile”.. Fa rumore anche con un semplice “tap”..
    Volevo prendere la versione touch dell’F200 poi ho trovato, a buon prezzo, un S200 nuovo (con processore pentium però) e ho preso quello.. ancora deve arrivarmi ma spero che dal punto di vista costruttivo sia migliore dell’F200.. Comunque Asus si sta dando da fare nella fascia “low cost”..

  • Un_dollaro

    Niente di più vero.. Per chi segue le varie presentazioni e le anteprime è snervante attendere la commercializzazione del prodotto, soprattutto perché non è immediata come si potrebbe sperare.. E’ snervante non sapere, con certezza, se e quando verrà commercializzato nel nostro paese, è snervante non sapere i prezzi..

  • gielle

    Su questo modello sarà preinstallato Office?

  • A memoria non mi pare di ci sia nulla con le caratteristiche che chiedi, a meno che per hard disk sostituibile tu non intenda attraverso un disassemblaggio completo del telaio (in tal caso questi F200MA sono in più configurazioni, anche con 4 GB e SoC Bay Trail più potente del tuo Atom Z3770).

  • quadrophenia

    novità sulla distribuzione delle versioni italiane?

  • Ciao, sì ma come dicevo nel testo e nel commento di prima, ai tempi dell’articolo (20 marzo) non c’era ancora nulla di ufficiale. Impossibile risalire ai codice di un prodotto non ancora lanciato. Anche adesso, un mese e passa dopo, non ci sono gli F200MA/X200MA nel listino ufficiale di ASUS Italia.

  • PasqualeA.

    Ciao Riccardo, innanzitutto complimenti per il sito ed il lavoro che fai per mantenerci sempre aggiornati.. In merito alle line-up dei prodotti Asus, ti scrivo per togliermi un dubbio.. Fra l’F200CA e l’F200MA, tu quale prenderesti per un uso tutto sommato basico (Internet, Facebook, piccoli documenti Word o Excel) e giochi non molto impegnativi (Tropico,Civilization,Football Manager etc).. Il dubbio mi nasce perché l’FM200CA monta l’HD3000 che penso sia piú potente dell’HD integrata di Bay Trail.. Dato che online si trovano a prezzi pressocché identici, vorrei prendere quello che meglio si adatta al mio uso.. Grazie mille

Top