ASUS Chromebox CN60 è disponibile

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 03 maggio, 2015

ASUS Chromebox CN60 è disponibile negli Stati Uniti con una puntualità assoluta, pronto a far entrare ufficialmente ASUS tra i marchi attivi nel settore Chrome OS. La configurazione base (Chromebox-M004U) con CPU Intel Celeron 2955U, 2 GB di RAM e 16 Gb di spazio interno, è in vendita al prezzo previsto di 179 dollari. Non tutti i negozi hanno il prodotto già in stock (ne ho trovati giusto un paio – vedi schermata sotto) ma dovrebbe essere questione di giorni per una disponibilità maggiore.

→ Aggiornamento: ecco il nostro test ad ASUS Chromebox

A chi non segue il settore consiglio di guardare le specifiche tecniche Chromebox ASUS nel nostro database. In breve, si tratta di un Mini PC basato su piattaforma Intel Haswell a 1.4 Ghz, con GPU Intel HD 4400 a 200-1000 Mhz, 4 porte USB 3.0, uscite HDMI e DisplayPort, Gigabit Ethernet e lettore SD. Ha le dimensioni e l’ingombro di un Intel NUC (12 x 12 x 5 cm), una ventolina interna (anche se le prime informazioni lo davano per fanless) e supporto VESA per installazioni a scomparsa.

ASUS Chromebox CN60 è il primo Mini PC Chrome economico. I modelli delle generazioni passate, tutti Samsung, avevano un listino vicino ai 400 dollari e configurazioni meno potenti. Qui, con Haswell, 2 Gb di RAM e SSD da 16 GB, si ricrea l’ottima esperienza multischeda e multimediale vista sui Chromebook Acer, Toshiba e HP basati sullo stesso hardware. Usa Chrome OS, ma non difficile fare un Dual Boot con Ubuntu. In più, si ha quella strumentazione indispensabile per l’uso casalingo che prevede Gigabit Ethernet e porte USB 3.0. 179 dollari per questa scheda tecnica sono un affare.

È la prima volta che un Chromebox diventa economico e si propone come per casa, ufficio, attività commerciali, negozi, librerie o camera dei ragazzi. I modelli precedenti avevano caratteristiche per il settore business, mentre qui si punta al sodo. Sarà interessante leggere le prime recensioni e avere i primi riscontri lato utente; vista la disponibilità americana, non dovrebbe mancare molto. Non ho ancora informazioni ufficiali sulla distribuzione in Europa: di solito i dispositivi Chrome OS sono messi in vendita anche nel Regno Unito, ma non lo vedo ancora nei negozi inglesi.

ASUS Chromebox CN60 in vendita

Asus Chromebox CN60

  • Corewars

    cacchio se se sono curioso di provarlo!

  • Kiche

    SE sarà silenzioso il giusto, non troppo caldo e facile da comprare ne venderanno a tonnellate.

  • gg1987

    Ma la RAM si può cambiare?

  • Paolo Panzeri

    Io continuo a rimpiangere un supporto sata con relativo posto per un hdd interno.. Comunque vediamo quanto scalda/rumore fa, Potrebbe essere una bella sorpesa. Ma è prevista una distribuzione in italia o ufficialmente solo per anglofoni?

  • riccardo

    Su chrome os è possibile visualizzare i contenuti flash dei siti ?

  • Enzo

    Se fosse possibile mettere xbmc sarebbe davvero interessante… ma si può? con i box android si può ed è notizia di ieri-oggi l’uscita di xbmc con supporto accelerazione hw per il robottino… sarà un mezzo ot ma penso possa interessare…

  • Brutte notizie, si passa a “1-2 weeks” per la spedizione.

  • mArCo1928

    Ci posso installare Windows?

  • Buone notizie: si aggiorna facilmente: http://www.eeevolution.it/asus-chromebox-prime-recensioni/

Top